giovedì 3 ottobre 2013

Pasta al pesto e fagiolini a modo mio

La pasta al pesto con fagiolini (e alla ligure anche patate) è un grande classico, ed è già comparsa su questo blog, ma oggi ve la ripropongo con qualche modifica e come piatto unico "last minute"



Per prima cosa occorre mondare e lavare i fagiolini, che sono purtroppo sul finire della loro stagione, e dividerli in due parti: una verrà lessata in acqua bollente per 15/20 minuti, l'altra tagliata a pezzetti di un paio di cm massimo e buttati in una seconda padella per 10 minuti, dopo i quali si aggiungerà la pasta. Nelle foto che vedere ho usato i corzetti, una tipica pasta ligure.
La preparazione del pesto, durante la cottura dei fagiolini, è molto semplice: si sbriciolano in un robot da cucina 2 cucchiaii di mandorle, uno di anarcardi, un cucchiaino raso di semi di lino.
Si aggiungono basilico in abbondanza circa una ventina di foglie, pochissime foglioline di menta delicata (4 p.e.), altrettante di origano, o olio EVO quanto basta per amalgamare.


L'accostamento sembra strano, ma in effetti da un mix che a me è piaciuto molto.
Si scolano i fagiolini con una schiumarola e li si mettono in un piatto di portata, sarà il contorno. Si preleva 1 mestolo di acqua dei fagiolini - il resto si può conservare per una delicata minestrina, o brodino semplice, serale - e si mette nel mixer per far diventare cremoso il pesto e dopo averla scolata si condisce la pasta.



Il tutto è pronto in massimo 20 minuti. E' un piatto unico completo e al tempo stesso leggero ma gustoso.Si serve così, e si gusta ben calda


Buon appetito!


5 commenti:

  1. mi ispira il tutto tranne la menta...io sono ligure trovo che il basilico non nostrano sappia di menta...e mi infastidisce...ma ripeto...è un gusto mio...per il resto..la ricetta mi sembra golosa..ciao carissima..p.s. ogni tanto ricompaio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara sly tu hai ragione: il vostro pesto fatto con il vostro basilico è qualcosa di unico. Questa versione non cerca di imitarlo ma è proprio un voler creare un mix di sapori un po fuori schema, rispetto al classico (basilico ligure, aglio, olio EVO ligure e profumato), qui c'è una nota solo accennata che è quasi piccante, speziata, al momento mi veniva quasi voglia di provare a metterci addirittura un po' di pepe nero. Ho avuto modo di assaggiare l'abbinamento menta e basilico in Grecia. Non mi convinceva sulla carta ma sul posto era fantastico, però ovviamente deve piacere.

      Elimina
  2. che delizia! Io faccio spesso il pesto con fagiolini e patate però la tua versione mi incuriosisce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Qua i pesti vanno fortissimo, per questo mi posso sbizzarrire :)

      Elimina
  3. Appena torno a casa, lontana dai diner del viaggio, la sperimento!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...