sabato 30 novembre 2013

Crocchette con lenticchie

Con oggi si chiude la mia bellissima esperienza da madrina del mese per Salutiamoci, un'antipatica bronchite mi ha messo ko nei giorni scorsi, quindi nell'ultima settimana non ho potuto pubblicare granchè, oggi provo a recuperare e vi propongo una ricetta che ha riscosso grande successo qui da noi: crocchette di lenticchie al forno.


Si tratta di una variazione della preparazione dei falafel al forno, che tante volte vi ho riproposto in molte varianti, finchè un giorno mi son chiesta: perchè non tentare anche con le lenticchie? E fatte alcune prove direi che il risultato è interessante e, come per i ceci, ampiamente personalizzabile.


Ingredienti: 

250 gr (pesate secche) di lenticchie di Castelluccio (o Colfiorito);
Verdure di stagione bio o di provenienza locale e certa, nel mio caso carote, cipolla, spinaci;
sale integrale;
olio EVO;
spezie secche o fresche secondo disponibilità del proprio balcone / orto, io ho usato salvia e rosmarino freschi e un po' di alloro ligure secco.

La preparazione sconvolge ;) per la sua semplicità: 24/36 ore prima di quando si vogliono fare le crocchette si mettono in ammollo le lenticchie, si cambia l'acqua ogni 12 ore, poi si scolano molto bene, si sminuzzano fino a farne una crema, insieme ad una cipolla, spezie mediterranee a piacere, un filo di olio EVO, un po' di sale marino integrale.

Fatto ciò si prende un coppa biscotto a piacere, il mio a fiore, lo si pone su uno strato di carta forno sopra alla leccarda, si riempe con un cucchiaio fino al bordo, si sfila, e si dispongono le crocchette in modo regolare, con uno spazio di un almeno un centimetro o due tra ognuna (non lieviteranno ma devono poter "respirare". Si inforna il tuttto per circa 30/40 minuti a 180 gradi nel forno caldo, modalità "ventilato".


Interessante vero? Facile e super veloce!
Mentre le crocchette cuociono siete liberi! Anche di preparare un gustoso contorno, io ho abbinato degli spinaci appena scottati, conditi con un filo di olio e limone, e un po' di lenticchie stufate con carota cipolla e le stesse spezie che avete messo nelle vostre crocchette.

La cosa che mi è piaciuta di più di questo metodo per cuocere deliziose (e leggerissime) crocchette è l'immenso potenziale di variazioni possibili.
La verdura di stagione può entrare direttamente nella preparazione, nella foto qui sotto per esempio noterete un colore più caldo perchè ho inserito anche le carote. Per chi fosse scettico rispetto alla crocchetta di legumi potrete proporre un piatto con qualcosa di più familiare: un primo strato superficiale di patatine al forno. Le patate si devono consumare con moderazione, chi ha familiarità con la tabella di Salutiamoci sa che sono nella colonna dei "nì" (alimenti permessi ma non consigliati), ma se lo scopo è indirizzarci ad una cucina più attenta ed una spesa più critica e consapevole ben venga qualche stratagemma per convincere all'assaggio (a parer mio :) ) e se andiamo a vedere le quantità usate per ottenere cinque crocchette con strato superficiale di patate me ne è bastata mezza. ;)


La volta successiva al posto delle patate potrete mettere uno strato di spinaci o altre verdure a foglia (non ho foto di questa variante e in questi giorni non sono riuscita a rifarle perchè ci siamo nutriti praticamente di frullati e zuppe leggere e le crocchette di prova con gli spinaci sopra sono sparite mentre fotografavo queste... ;) ). 

Si accompagnano anche con salsine morbide a base di yogurt vegetale e fresche insalatine di stagione (qui c'è il cavolo cappuccio bianco):



Il segreto di queste crocchette è nelle spezie: usatene molte, saranno saporite e golose! Usate le vostre preferite, abbinate verdure e spezie per i contorni e le crocchette, e siate fantasiosi! 

Con questo post partecipo a

- Salutiamoci  il gioco che ci insegna a mangiare più sano e a sperimentare con fantasia


Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

Questo mese sono protagoniste le lenticchie, e le ospito io! :)
Vi invito a partecipare numerosi! Aspetto le vostre ricette! :)

 Tutti i miei "falafel a modo mio!" :) 

6 commenti:

  1. Insomma, tu e le lenticchie vi amate reciprocamente da morire, a quanto vedo da tutti i post con ricette "lenticchiose" ;-)
    Anche a casa mia si mangiano volentieri, queste tue crocchette mi sembrano proprio buone!
    Felice fine settimana, cara Cì :-)

    RispondiElimina
  2. Che golosità, ho trovato curiosando qui da te! E queste crocchette sono proprio la ciliegina sulla torta, sicuro le propongo anche qui! ^_^
    Come ti dicevo (là da me...in effetti...) le tue informazioni mi sono state molto utili, la tabella che citi anche qui, ora campeggia in cucina. Le nostre abitudini non sono cambiate di molto (già prima facevo molto da me), ma sto attenta a molti dettagli. Grazie davvero, anche la figlia grande sta molto meglio! ^_^

    RispondiElimina
  3. Abbasso la bronchite!
    A proposito di lenticchie, visto che in questo periodo mangio tantissimo e dimagrisco (complice l'ipertiroidismo), l'altro giorno devo aver esagerato, ne ho mangiato tipo mezzo sacchetto! Però non mi stancano mai :-)

    RispondiElimina
  4. Che bellissimo modo di preparare le lenticchie! Lo proverò sicuramente nei prossimi giorni! Sono certa che anche le piccole apprezzeranno... pensa che belle tante formine in tema natalizio anche per la tavola di Natale!

    RispondiElimina
  5. Eccellenti, da provare e variare all'impazzata come dici... giusto ieri pensavo ai falafel di fave...queste mi sembrano super e mi piace molto il consiglio di metterle in forma di biscotti. Brava!
    ciao Su

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte!!! :)
    @ Maris, il mese dedicato alle lenticchie è finito sabato, ma qui le rivedrai spesso, le adoro e sono buonissime! :)
    @ firmatoCarla: sono molto molto contenta! La tabella di Salutiamoci è un'ottima guida e sono sicura vi sarà utile :) poi se partivi già con la pratica di fare molto da te sarà più semplice trovare il vostro menage salutare perfetto :)
    @Silvia: mi ha distrutta, tossivo tutte le notti, di giorno ero un ectoplasma :( e la bimba pure! Ora va meglio. So che ti sei presa un bello spavento ma come ti dicevo amiche care hanno trovato soluzioni per tenerla a bada. Comunque le lnticchie anche in dosi massicce male non fanno mai :)
    @Daria: grazie cara, alla mia piace anche aiuare a farle, noi abbiamo anche gli stampi a forma di dinosauro ;)
    @Su: grazie! Sicuramente vengono bene anche con le fave, magari mixate ad altro (un po' di ceci?), mai provato ma penso si riesca con l'ammollo giusto.

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...