giovedì 12 dicembre 2013

La raccolta sulle lenticchie è pronta!
i magnifici 8 sono....

Carissimi, è stato un lavoro lungo, rallentato e rimandato causa malanni familiari vari prima e impegni inderogabili già presi poi, ma ce l'ho fatta: lo speciale con tutte le ricette a base di lenticchie che hanno partecipato a Salutiamoci in novembre è pronto!

Scusatemi per il ritardo e correte a scaricarla a questo indirizzo! e poi ditemi che ve ne pare, se vi va ;)


E' stata un'esperienza bellissima per me ospitare la raccolta mensile, ho potuto approfondire la conoscenza di alcune blogger e verificare la grande disponibilità di tutti coloro che hanno scritto le ricette comprendendo lo spirito con cui veniva richiesto di fare alcune precisazioni, per invitare tutti i nostri lettori a cucinare e far la spesa più consapevolmente e "mangiare bene per stare bene" :)

E ora veniamo all'ultimo onere ed onore da madrina del mese, scegliere i "magnifici 8", le mie ricette preferite!!! :)
E' stato davvero difficile, perchè il livello è altissimo, e avrei menzionato ben più di 8 ricette!
Ecco cosa mi ha colpito di più, in ordine di "portata"

Girelle Beluga di Parole Vegetali


Un antipasto elegante, perfetto per fare un figurone durante le prossime feste.

Altrettanto eleganti ed invitanti i cubetti di Spalmabile vegetale di zucca di Le delizie di Feli


A seguire sicuramente una zuppa: ma quale? La raccolta ne conta di buonissime, forse la scelta più difficile decidere quale menzionare, così ho pensato di citare quella della Cincia del bosco che si è persino ricordata di misurarci l'acqua ;)





Poteva mancare un bel dahl in questa raccolta? Ho scelto quello della Ravanella che ce ne spiega i segreti, ma ne troverete molti altri nella raccolta.


Golosissimi questi bon bon di lenticchie con granella di nocciole di Una V nel piatto


Mi incuriosiscono molto i germogli per cui vi propongo Veg burger gluten free. Dal seme al germoglio, dall'idea al piatto di Cobrizo


e anche l'insalata di legumi e germogli della Tana del riccio





 E per concludere un dolce, plauso a Sogni golosi che ci ha proposto composta di lenticchie e zucca!




Vorrei approfittare per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta, in particolare quei blogger che in genere non scrivono di cucina e si sono comunque impegnati con entusiasmo!
Menzione speciale per la Ravanella, che con grande pazienza e generosità è stata il mio supervisore / angelo custode :) e da cui in queste ultime settimane ho imparato tante cose.

Vi invito a seguire Salutiamoci e passare dalla Tana del Riccio per continuare a giocare in questo mese di dicembre! :)


18 commenti:

  1. Farò sicuramente visita a tutti i blog che hai citato e alla raccolta: se solo assomiglia vagamente a quello che ho trovato da te...sarà un successo! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla grazie! bravissima ogni blog partecipante merita visite e complimenti per l'ottimo lavoro fatto e che fa ogni giorno. Scarica anche la dispensa, vedrai che begli spunti! :) ciao!

      Elimina
  2. ora capisco cosa intendi per lavorone! brava!!!! scarico e consulto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rubacchiando tempo ma ho voluto fare una raccolta quasi seria ;)
      Grazie!!!

      Elimina
  3. Caspita che lavorone,complimenti, me lo sono già scaricata però ci sono talmente tante ricette che non so da che parte iniziare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! :) ora capirai perchè qui sopra ho scritto che scegliere *solo* otto ricette è stato difficilissimo!!!

      Elimina
  4. Grazie Cì, che onore essere negli 8! E' un po' che seguo Salutiamoci e non mi ero accorta di questa cosa. Mi fa sorridere che sottolinei che ho misurato l'acqua, davvero per come sono io che faccio tutto ad occhio è un dato notevole.
    Certo che ce sono tante di ricette che meritano di essere segnalate, anche tra le tue. Hai fatto davvero un gran lavoro, sei stata proprio brava.
    un abbraccio
    Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che ci seguiamo da un po' mi sono permessa di esser spiritosa :) Avevo colto lo sforzo, che dimostra grande attenzione per chi legge, la voglia di condividere qualcosa e metter in grado di replicarla, io pure faccio quasi sempre ad occhio, tranne se so che poi dovrò/vorrò pubblicare la ricetta ;)
      Grazie, sei molto gentile.

      Elimina
  5. Mio papà adora le lenticchie e adesso gli scarico lo speciale, quale occasione migliore delle vacanze natalizie per fare esperimenti! Grazie per il tuo utilissimo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marzia, un complimento bellissimo :)
      Allora buone vacanze di sperimentazioni e coccolo alla salute in cucina :)

      Elimina
  6. Mi piace molto (prevedibilmente) la zuppa, e poi l'abbinamento lenticchie-zucca. Non sono riuscita a postare niente, troppo di corsa. Però ho comprato le lenticchie due volte, in questo mese (le ho anche mangiate, peraltro! ;-) ).
    Grazie per questa carrellata e per gli spunti che mi dai. Domani, per la prima volta, porterò un dolce veg a scuola per la festa di fine cineforum. Un banalissimo castagnaccio, perché lo possa mangiare anche il mio alunno Babe. Non è tanto, ma volevo raccontartelo perché è anche grazie alla riflessione che tu scateni che ci ho pensato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'povna cara grazie, mi riempe di gioia quello che hai scritto, per più motivi! In particolare perchè il castagnaccio è un perfetto esempio di cibo che include: va bene e fa bene a tutti :) Niente di esotico, un cibo della tradizione che piace ai più ed è naturalmente cruelty free e soprattutto sano, senza un grammo di zuccheri raffinati per di più. Io ne avevo proposta una versione proprio per la raccolta di Salutiamoci per le castagne! :)
      http://ilmondodici.blogspot.it/2012/10/salutiamo-le-castagne-con-un-dolcetto.html
      E poi Babe mi è simpaticissimo :) Scarica la raccolta ci sono tantissime zuppe degne di nota, vedrai! :)

      Elimina
  7. Grazie carissima Cì!
    Sono proprio contenta e onorata che ti sia piaciuta la mia insalatina di germogli :)
    Ora aspetto le tue ricette cavolose! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho adorata dal primo sguardo ;)
      Ne ho alcune in bozze e mi odierai se faccio in tempo ;) perchè sarà a fine mese... (massima comprensione per il tuo lavoro di madrina del mese, soprattutto in dicembre!, ma in questi giorni prefestivi sono presissima...)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...