giovedì 12 dicembre 2013

Corone fuoriporta

Ieri vi ho spiegato come realizzare una struttura a costo zero per creare corone natalizie, oggi invece vi mostrerò alcuni dei fuoriporta che ho realizzato per il mercatino natalizio di una associazione. 

Questa è la mia preferita, ho seriamente valutato di (ri)comprarmela quando l'ho vista esposta al mercatino ;) 



E' molto facile da realizzare: si tagliano 3 strisce di tessuto con un taglierino da tessuto (o una forbice da stoffa) lunghe circa un metro e alte circa 10 cm, si fissa con la colla a caldo il primo pezzo di stoffa all'interno e si procede avvolgendo il tessuto intorno alla corona con l'accortezza di ripiegare all'interno un bordino perchè sia meglio rifinita, si procede ugualmente per tutti e tre i tessuti. Fate bene attenzione a giuntare sempre le strisce di tessuto all'interno della corona o dove avete in mente di aggiungere dei decori, così da ottenere un risultato più elegante.
Ho voluto aggiungere solo un cuore di tessuto da tapezzeria rosso e un semplice fioco di nastro in voile. Io sono minimalista... (quando non si impossessa di me il demone della decorazione barocco-sentimentale, eh eh, come nel caso dell'albero di Natale che da anni accoglie addobbi provenienti da viaggi, mercatini vari, fatti da amici e parenti, o recuperati da un passato lontano, ma non divaghiamo)

Quest'altro fuoriporta ha una base di stoffa monocolore, aclune rose fatte con dello shantung (sintetico! :) ) rosso e un grosso fiocco rosso in nastro di voile tono su tono, in diverse altezze.


Qui sulla stoffa sono state aggiunte delle applicazioni in ceramica e delle "caramelle" fatte con striscioline sottili di ecopelle rossa e bianca avvolte a "girella", un fioccco con nastri diversi e una piccola passamaneria a zig zag, campanellini rossi, una pigna raccolta nel parco e smaltata con il glitter dorato. Qui ci sono anche troppi elementi a parer mio, ma le altre volontarie mi sgridavano sempre quando facevo ghirlande troppo minimal ;)


Variazioni sul tema


Una versione con materiali meno pregiati ma sempre gradevole (e più economica per chi acquista) con carta marmorizzata e nastri, una stellina di legno decorata a mano, pigne dorate.


Abbiamo usato tessuti acquistati, che posson esser obiettivamente costosi, ma ben scegliendo si possono ottenere ottimi compromessi costo/qualità, ma anche riciclati, scampoli che ci sono stati donati perchè rimasti in fondo ad un armadio per anni, o fondi di magazzino di attività chiuse,e  ci sono stati donati alcuni vecchi campionari da tapezzieri. Infine cosa più importante tutte le volontarie hanno messo a disposizione le loro attrezzature, le loro abilità, tanta fantasia :) per questo motivo nei fuoriporta potete vedere accessori, materiali, tecniche abbastanza vari, ci siamo contaminate vicendevolmente, e scambiate materiali, lavorando assieme.

Una bella esperienza, sul piano umano, conoscere e confrontarmi con altre mamme creative e poter avere a disposizione addirittura tre tavoli per lavorare dedicati (anche se non c'era il riscaldamento nella location che ci è stata messa a disposizione, ma questa è tutta un'altra storia... ) e anche un riscoprire il piacere di creare oggetti. Il tempo è sempre poco, ma per questi lavori è stato ben speso :)


Un invito a margine, pensando ad alcuni post che ho letto in questi giorni.

Non deprimetevi se avete meno risorse (o non le avete proprio) per addobbare la casa quest'anno, o fare i regali, perchè davvero con poco (principalmente un po' di fantasia) si possono realizzare idee interessanti anche con materiali riciclati o autoprodotti a basso costo. Questo applicarsi in attività di riciclo creativo aiuta a distrarsi un po' dai pensieri pesanti e le preoccupazioni che ottenebrano molti.

Vi auguro una serena giornata.


paroladilaura share your link






8 commenti:

  1. Magari non con il tessuto, magari ho della carta crespa e velina, da qualche parte...queste corone fuori porta sono magnifiche: sono anch'io piuttosto essenziale, per quel che riguarda casa... e in casa ci sono davvero un sacco di risorse, semplicemente: basta saper guardare! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! :)
      Grazie Carla, buona giornata!

      Elimina
  2. che belle! aspettavo questo post per vedere la continuazione delle tue corone: questo fine settimana mi cimento. grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara,
      sappi che ti leggo silenziosamente ma non mi sono dimenticata che ti devo una risposta... A presto!

      Elimina
  3. ciao nuova iscritta , mi piace molto l'ultima versione quella sul dorato .

    RispondiElimina
  4. Bellissimi tutti questi fuoriporta! Ma il mio preferito è l'ultimo, con i suoi toni caldi.
    Complimenti cara Cì :-)

    RispondiElimina
  5. Sono stupendi, diversi dal solito coi rami di abete+ fiocchi rosso oro!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...