mercoledì 18 dicembre 2013

E sono 3! Compleblog e ringraziamenti

Carissimi, e lo dico davvero, oggi Il mondo di Cì compie tre anni!

Che impressione rileggere il mio primo post :) 
E' scontato ma vero dire che io sono cambiata molto in questi tre anni, ma son felicemente rimasta fedele agli intenti iniziali: tener traccia in queste pagine virtuali di tutto quel che è cambiato e mi ha cambiata in questo mondo, parallelo ma anche incidente (le magie del web... ) col reale.

L'occasione meriterebbe una torta per festeggiare, ma non ce la faccio, come al solito sono di corsa!
Vi accontentate della promesse di una ricetta, a breve, per confezionare questi deliziosi panettoncini ricoperti di cioccolato e mandorle?  :-)



Oltre ai fastidiosi malanni autunnali che hanno rallentato la mia tabella di marcia, come tutti sono presa per l'imminente arrivo delle feste (ho in forno solo oggi la pasta madre a lievitare per i panettoni! e sto anche elaborando le ricette che proporrò nelle varie cene, pranzi, merende delle feste e, cosa molto più faticosa, cercando una mediazione per un menù comune accettabile e rispettoso per tutti perchè ...nemo profeta in patria!), in più per me questo periodo dell'anno è particolarmente denso di emozioni e ricorrenze: tra pochi giorni ricorre anche il compleanno più importante per noi, quello della piccola - sempre più grande eSSe! quindi sarò poco presente on line, ve lo anticipo...


Ci tenevo però a scrivere questo post per ringraziare voi che mi seguite, alcuni di voi dall'inzio, altri si sono aggiunti negli ultimi mesi e tutti per me siete preziosi e stimolanti: è una gioia sapere che ci siete, certi commenti mi hanno veramente toccata e appagato il mio bisogno di senso per tener vivo questo luogo, GRAZIE!!!

Come penso capiti ad ogni blogger, ci sono stati momenti in cui ho meditato di chiudere il blog, perché aggiornarlo quando il reale richiedeva più presenza e concentrazione era diventato oneroso, e io purtroppo sono una da "tutto o niente", da "fatto perfettamente o meglio se lasciamo stare...", ma oggi sono contenta di non aver ceduto alla stanchezza, di aver accettato che ancora per un bel po' non avrò tempo di metter le mani nel mio amato HTML, cambiare e riorganizzare un po' di cose, avere più bozze e idee che tempo per mandare in linea post con capo e coda, andare on line a volte rileggendo al volo o solo alcune ore dopo rincorrendo le rubriche settimanali, soprattutto di aver imparato che è possibile metterlo in pausa e se qualche volta sto assente per un po' quando torno alla peggio sono solo calati un po' i numeri delle visite e ci vuole qualche post a recuperarli e forse anche questo è un'opportunità per tornare in quarta dopo un'assenza e fare meglio, no?

Ringrazio in particolare per i vostri commenti, soprattutto per quelli forieri di confronto costruttivo, quelli pieni del vostro mondo, quelli intimi, quelli lasciati con affetto, grazie per le occasioni di riflessione che mi avete offerto.

Grazie per i "mi piace" e le condivisioni dei post che hanno allargato il numero dei miei lettori (...e continuate pure! ;) eh eh come si dice? "Share if you care!") e di conseguenza anche gli orizzonti perchè ho potuto "sconfinare" e conoscere nuovi utenti o colleghi blogger. E grazie a questi ultimi per gli inviti alle iniziative o le proposte di collaborazione che mi hanno ugualmente permesso di crescere e mettermi alla prova; per i premi - ogni volta sono lusingata e un po' imbarazzata... -, per le manifestazioni di simpatia e stima, per gli incontri live, alcuni di voi ormai sono amici anche reali, altri probabilmente lo diventeranno, di tutti è stato piacevole riconoscere lo sguardo e scoprire il viso incrociandosi ad un corso, ad una conferenza, ad un laboratorio per bimbi, in un museo, o sulla strada per le vacanze.

Grazie per le e-mail private con le segnalazioni di iniziative solidali, o di valore culturale, o approfondimenti sui temi a me cari, grazie in particolare per l'attenzione e il sostegno al fratellino di questo blog (che l'anno prossimo rivitalizzeremo, ché di certi temi non si parla mai abbastanza e speriamo di aver più tempo per farlo con efficacia!);

Ho potuto sperimentare che esiste un web che avvolge come un sottile ma caldo scialle bianco, che arriva, senza pretesa di  cambiare il tuo stile, quando senti un po' freddo: te lo porge una mano sconosciuta ma amica. È un web che accende la luce della curiosità in direzioni che non conoscevi o proprio, stimola a rimettersi in viaggio, a sconfinare, invoglia a conoscere un altro [da se'] diverso.

Grazie per i momenti di condivisione e arricchimento che tutti voi mi avete offerto e infine grazie per la pazienza di chi riesce a finire i post a cui tengo di più, quelli lunghi come papiri, frutto di notti insonni o sveglie puntate prima dell'alba...
Oggi provo ad esser più breve del solito: è tutto!

E... se non ripassate di qui prima di Natale, auguri!









35 commenti:

  1. Wow...auguri..e grazie ate per la qualitá che ci fai leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre tanto gentile tu!
      E' stato proprio bello conoscerti Lo, il ringraziamento/papiro è anche per te :)

      Elimina
  2. Che bello!! Buon comple-blog e un mega abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, sei molto gentile, grazie per le tante segnalazioni nei tuoi "meglio dì" :) che invito tutti a seguire :)

      Elimina
  3. Tre anni, che bello! Buon compliblog :-)))
    Il tuo è uno di quei luoghi virtuali che non mi stanco mai di visitare, oramai mi lega a te un vero affetto e sai che stimo tantissimo.
    Continua così, io sarò sempre qui a leggerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Maris,
      sei sempre gentile e affettuosa!
      Anche per me "sei di famiglia" ;) sei tra le prime blogger che ho conosciuto e poi seguito grazie al VdL e a volte passo silenziosamente (se devo litigare col tastierino non commento), solo per sapere come state :)

      Elimina
  4. Caspita già 3 anni! Auguri! Chissà che si riesca un giorno a incontrarsi dal vero oltre che virtualmente... Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! 3 anni intensi passati velocemente :)
      Sarebbe bellissimo!!! :) sei la mia guru della PM, mi piacerebbe tanto incontrar te e la tua bella famiglia :)

      Elimina
  5. Auguri, allora!!! Ti conosco da poco, ma ho capito già subito che bella persona, positiva e disponibile si cela dietro a un semplice "Cì" !
    Spero proprio di crescere come sei riuscita a fare tu, anche se si tratta di blog differenti, ma attorniata da affetto e calore come te !!!
    Buon compli-blog!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, sei molto gentile.
      Il tuo blog è molto schietto, come lo sembri essere anche tu, per cui son sicura che, come già mi sembra, sarai sempre coccolata dai tuoi lettori. E a giudicare dal numero e partecipazione dei commenti che ricevi sempre, direi che dovrei esser io ad imparare qualcosa da te ;) :) ciao ciao

      Elimina
  6. Quanti auguri!! Auguri al tuo bellissimo blog, che possa continuare così per tanti anni, e augurissimi alla piccola eSSe, e tanti auguri di buon Natale... e tanti abbracci!

    RispondiElimina
  7. auguri! e grazie a te, per tutti gli spunti che dai e le tue squisite ricette, buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Auguri "al tuo mondo" e grazie per aver condiviso con noi parte della tua vita!

    RispondiElimina
  9. Auguri e grazie a te per fornirci interessanti spunti di dibattito/confronto e soprattutto ricette sane, originali e gustose. Ma il panettone come fai? Ai miei occhi appare difficilissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kemate hai ragione, è un dolce molto complicato!!! Guarda questo post e i seguenti http://ilmondodici.blogspot.it/2012/12/un-delizioso-panettone-veg.html è Daria l'ispiratrice! :)
      Quello di queste foto è stato un prototipo di una versione semplificata. Oggi vorre rifarlo - sono a metà degli impasti - ma son presissima.... appena lo ritesto pubblico, se no tenete buono il vecchio post e semplicemente metteteci sopra un po' di cioccolato fondente sciolto in un po' di latte vegetale ;) Non è impossibile, bisogna però mettersi nell'ottica di lavorare 3 gg con orologio e termometro sotto gli occhi.

      Elimina
  10. Auguri al blog, a te che lo scrivi, auguri alla piccola grande di casa e auguri a tutta la tua famiglia per natale.
    Tu insieme ai miei amici reali macrobiotici mi dai spunto per imparare a scegliere sempre al meglio gli ingredienti in cucina.
    grazie

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte, carissime!!! <3
    L'ho detto che i vostri commenti mi riempono sempre di gioia, specialmente quando mi fare sentire "utile" :)

    RispondiElimina
  12. Grazie a te per quello che scrivi e auguri di cuore per il compliblog e per Natale.

    RispondiElimina
  13. Auguri, carissima, riesco a passare solo ora perché sono giorni intensi, la scuola che chiude per le vacanze, le ultime cose, i progetti vari.
    Sono molto grata al venerdì del libro perché ci ha fatto incontrare, e da questo incontro è nato un confronto che mi stimola sempre molto, sia per quanto riguarda la visione del mondo e del nostro essere nel mondo (che poi si chiama politica), sia per quanto riguarda le nostre idee in viaggio a confronto e gli approcci alla realtà.
    Spero proprio che presto riusciremo anche a incontrarci extra-schermo, mi piacerebbe davvero moltissimo, ma penso che succederà, prima o poi...
    Un augurio e un abbraccio, intanto. cara amica!

    ps/OT: ma è il vostro albero con eSSe quello della foto?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara 'povna :) anche io, lo sai, sono felice di averti incontrata - e lo sarò ancora di più quando ci incroceremo grazie a qualche treno folle :) - e valgono le stesse considerazioni.
      re ps: sì!!! il nostro albero un po' barocco con addobbi da ogni dove. eSSe è grandissima ormai, e oggi un po' di più :)

      Elimina
  14. Auguroni anche da parte mia, neo arrivata ma già fedele lettrice. Buon blog e buone feste!

    RispondiElimina
  15. Anche se decisamente in ritardo volevo farti tanti auguri per il blog, che tu sai bene quanto mi sia stato utile dalla CNV all'alimentazione, e in particolare per il compleanno della tua bambina sempre più grande!
    Certo che non vi fate mancare motivi per festeggiare in questo periodo :) Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Auguroni carissima <3 <3 e scusa per il ritardo..recupero ora..

    RispondiElimina
  17. Mannaggia a me sempre in ritardo!Auguuuuuri!
    Cara Cì, in questi mesi la tua amicizia è stata davvero preziosa. E forse non te l'ho mai detto esplicitamente, bestiola come sono..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, vale anche per me, grazie per avermelo scritto, fa sempre piacere <3 Lo so che il tuo tempo è sempre poco e sei sempre presa (soprattutto sei generosamente disponibile ad aiutare chiunque, io lo so bene, GRAZIE!) quindi è un regalo doppio un tuo commento (doppio, ho dovuto metter la moderazione per i post vecchi)!
      A presto cara Annalisa!!!

      Elimina
  18. Congratulazioni vivissime, bel traguardo!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...