venerdì 13 dicembre 2013

Libri: Ballando con il Buio

Carissimi amici del Venerdì del libro,    
oggi vi scrivo con qui accanto la piccola eSSe, che è a casa perché 'stanotte aveva di nuovo la febbre (finirà tra pochi giorni il nostro "anno no" che come diceva la pediatra può capitare, o intendeva "anno scolastico"?...  :) siamo ottimisti!), facciamo homeschooling così oggi: lei che ora legge anche lo stampatello minuscolo, mi controlla e mi fa da coautrice ;)
Ha scelto il libro di cui vogliamo parlarvi:


Ballando con il Buio, di Ella Burfoot, traduzione Marinella Barigazzi, Ed. Lapis.

E' un prestito della biblioteca della scuola, la maestra ogni settimana porta in classe una selezione e i bimbi scelgono dallo scaffale dei prestiti della classe. Non sono lì a vedere ma da cosa mi ha raccontato è proprio bella l'idea: si alzano da soli e fanno come se fossero veramente in biblioteca: si avvicinano - credo all'intervallo - si consultano con chi ha già letto, sfogliano le prime pagine, si fanno un'idea e scelgono :) devono poi compilare una scheda con data del prestito, titolo, autore, disegnatore, editore. Questo libro mi è parsa un'ottima scelta! 


La trama: una bimba arriva a sera con ancora tanta voglia di giocare! Insomma non si vorrebbe arrendere all'idea che la giornata si finita, ma ad un tratto arriva lui, Buio (con iniziale in maiuscolo, è proprio trattato come un personaggio),  e inizia ad invadere la stanza, prima coloratissima.

"Ma Alice l'ha già visto,
e non ha affatto paura."


Questa ragazzina è molto sicura di se', il suo amico coniglietto un po' meno, lui ha paura di Buio... ma presto faranno tutti amicizia. Alice lo tira, lo prende per mano con grande sicurezza, sa il fatto suo, lo coinvolge in una danza. C'è un bellissimo paginone doppio senza parole in cui si vedono tante istantanee (sempre disegnate) di momenti di conoscenza e poi gioco tra Alice, il coniglietto (che rappresenta le paure dei bimbi più piccoli) e Buio. Il coniglietto ora sa che Buio non è cattivo, Alice lo aveva detto subito che non le faceva paura e si è mostrata molto rassicurante fin da subito su questo punto (anche per i lettori). Alla fine tutti convengono che ci sono momenti di gioco e momenti per riposare, anche Alice è stanca e va a nanna, guardate un po': Buio rimane lì con loro, abbracciandoli. Questa tavola è molto significativa e chiude il libro con un invito ad una buonanotte.

eSSe notava e ci teneva a farvi vedere ("Mamma fai anche questa foto, così vedono cosa ho scoperto!") che Buio magari è un bimbo anche lui: ha la mano grande esattamente come la sua! :)


Penso che Buio possa smettere di far paura dopo questa lettura: come sempre smettiamo di aver paura di qualcosa di sconosciuto o misterioso quando scopriamo che non è poi così diverso o distante da noi come lo credevamo...

Una prima lettura ideale (poco testo tante immagini) ma anche un albo illustrato perfetto per letture guidate, direi dai 2,5 in avanti.

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea,
le istruzioni per partecipare all'iniziativa e i link agli altri blog che hanno aderito.
Su Pinterest tante board con le recensioni di tutti i partecipanti

Arrivederci al prossimo appuntamento!

10 commenti:

  1. Mi sembra un'ottima scelta quella di eSSe... (mi segno il libro) e anche l'idea dello prestito libri a scuola è fantastica!

    RispondiElimina
  2. Che bel libro... Orsetta non ha paura del buio ma ne è molto affascinata... in questo periodo adora giocare al buio con la torcia!!!

    RispondiElimina
  3. Bello! Come sempre una proposta interessante e il fatto che questo libro lo abbia scelto eSSe significa che è è una bimba che ha preso mooooolto dalla sua mamma ;-)
    Io sono stata fortunata con i miei due monelli a dire il vero perchè non hanno mai avuto paura del buoi, anzi...io li chiamo "gatti" perchè entrano senza timore nelle stanze buie e sembra che ci vedano, proprio come i gatti :-)

    Felice fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto la proposta, e anche l'idea della personificazione. Un abbraccio, cara, con l'augurio che le nostre giornate siano meno follemente di corsa.

    RispondiElimina
  5. aiaiai il periodo dei malanni, ottima questa scrittura a 4 mani

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti, scusatemi sono molto indietro con i commenti, giorni pienissimi e i malanni stagionali non ci mollano, ma tra poco: VACANZE!!!! :)

    RispondiElimina
  7. Che emozione, eSSe che legge e sceglie i libri... grazie ad entrambe allora, penso sia un bellissimo suggerimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai (presto) anche tu che emozione davvero :)
      Grazie cara, bacini alle tue piccole

      Elimina
  8. Che bello questo libro che hai suggerito, sono proprio contenta di essere passata di qua. Ultimamente ho davvero poco tempo per seguirvi tutte e mi sarei persa questo gioiellino. Brava Cì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Tinella, il tempo è molto poco, in dicembre sembra anche meno!!! :/
      Grazie di averne trovato per passare e commentare e dei complimenti :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...