mercoledì 11 dicembre 2013

Struttura zero cost per corone fuoriporta

Nelle settimane scorse sono stata impegnata con l'associazione genitori della scuola di mia figlia, e nell'ottica di produrre al minor costo possibile begli oggetti da vendere in un mercatino di Natale a prezzi calmierati, vista la crisi, ho messo a disposizione le mie virtù di creativa riciclosa ;)

Oggi vi mostrerò come si possono produrre le basi per fuoriporta e centrotavola con semplice carta, recupando vecchi giornali, volantini pubblicitari, carta da imballo...

Il risultato potrà essere questo



il cordoncino (banale spago da cucina low cost o da pacco, la scelte più economiche) non è solo funzionale a tenere insieme la base ma anche ad aggrapprare eventuali addobbi e poi appendere il fuoriporta.

Vediamo le fasi: recuperare il materiale di recupero e iniziare costruendo per prima cosa lo scheletro della corona e poi proseguire a sagomare con le mani ulteriori strati di carta tagliati a strisce da 10 / 15 cm e girati intorno alla base:


Si prosegue fino a che si è ottenuta una struttura solida, di forma regolare e delle dimensioni desiderate.


Viene molto bene anche con la carta dei volantini pubblicitari come base e di giornale per gli strati esterni


L'ideale però è riuscire a recuperare la velina che c'è negli imballi di borse e scarpe (...non si butta proprio niente! io la uso anche per fare i cartamodelli quando è pulita e in buono stato) o comprarne qualche foglio per l'ultimo strato esterno.
 

Ecco pronta una base da decorare, praticamente a costo zero :)


A seguire si potrà fissarla con un po' di colla o con le decorazioni: ricordate, l'importante è che sia solida e consistente alla base - non lesinate coi materiali e non siate frettolosi - e all'esterno simmetrica e regolare - la precisione ripaga nel risultato finale -!

Nel prossimo post vi mostrerò alcuni dei fuoriporta che ho realizzato per il mercatino di Natale...
A presto! :)

paroladilaura share your link


13 commenti:

  1. Bellissima idea! Sono qui, con la mia vecchia ghirlanda tra le mani che medito a cosa fare per rinnovarla...work in progress...

    RispondiElimina
  2. Ciao Cì, passa dal mio blog c'è una cosa per te :-)
    http://semplicementeoggi.blogspot.it/2013/12/premi-e-auguri-di-natale.html

    RispondiElimina
  3. Ma bellissima!!!
    Quella sulla porta l'ho fatta intrecciando appendini di metallo bianchi e appendendoci cosine varie, ma questa la copio come centrotavola...! Bellissima. Grazie!

    RispondiElimina
  4. Bella bella idea per riciclare le migliaia di volantini che impestano la cassetta della posta!

    Ps passo sempre di qui in versione mobile e solo ora mi accorgo del restyling: sembra un'oasi di pace, ottimo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, anche io in genere passo mobile (e non commento) e poi quando apro con il computer vedo design molto diversi :) Qui è così da un bel po', non avendo tempo per un restyling impegnativo ho scelto uno stile minimal che non dovrebbe stancare (perchè tempo non so quando ne avrò mai per mettere davvero a posto come vorrei...).

      Elimina
  5. Bravissima! Io sono tutta pollici (traduzione diretta dall'inglese) e magari passo, ma guardo sempre ammirata chi ha tutte le dita giuste! ;-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta pollici mi ha fatto morire sorridere... ;)
      Grazie!

      Elimina
  6. @tutti: grazie! sono contenta che la mia idea riciclosa vi sia piaciuta :)

    RispondiElimina
  7. Ottima idea Ci! grazie! io ho preso un cuore intrecciato quando ho visitato Abilmente … ma ci credi che devo ancora farla?! ops! ;-)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...