mercoledì 27 marzo 2013

Menù di Pasqua

Se siete in cerca di idee per il menù di Pasqua? Ecco una mia personalissima selezione

Antipasti
 
Sicuramente un hummus! :)  Scegliete quello che vi piace di più tra i miei



o addirittura una panettone gastronomico
da abbinare ad una bella insalata
magari questa?



insieme ad un bel tortino


Primo

Difficilissimo scegliere, ma direi una pasta




o anche con le catalonie
o dei bei ravioli colorati


Secondo 

Sicuramente un arrosto vegetale!
Sono orgogliosa del mio :) provatelo sono sicura vi conquisterà!




Dolce

Pastiera Napoletana


In realtà ho fatto anche la colomba, mi sono dedicata a sperimentarla in questi giorni.



non ho però messo a punto una ricetta da condividere (la ricetta è sul mio blocco degli appunti in cucina, ma non è stata testata e ritestata secondo la mia regola non scritta per cui pubblico solo ciò che è assolutamente replicabile, perchè possiate provare anche voi se vi piacesse), per questo vi rimando a quella di Daria.
Come avevo fatto per il panettone ho sostituito la quota dolce con concentrato di dattero, ho usato farina zero e integrale, e fatto altre piccole modifiche.

Ho fatto insieme alla colomba una tortina e la prova mi ha soddisfatto, per cui la mangeremo a Pasqua.

Non mi resta che farvi gli auguri: spero tutti voi possiate staccare un po', passare tempo rigenerante, divertivi, rilassarvi, cucinare e mangiare cose buone, o anche solo riposare! 
 



lunedì 25 marzo 2013

Arrosto di ceci e verdure in crosta di porri

Pensando a cosa proporre per Pasqua alla mia famiglia, in particolare in cerca di un secondo che convincesse tutti, veg e non, e fosse qualcosa di nuovo e originale, mi sono ritrovata a preparare un arrosto di ceci e verdure in crosta di porri.


sabato 23 marzo 2013

Giro pita alternativo in verde

Con la ricetta di oggi chiudo la serie di post dedicati alla coppia ceci&carciofi, voglio proporvi un modo originale di associare tutte le ricette precedenti, che ve ne pare? Goloso vero?



venerdì 22 marzo 2013

Libri: Il giovane gambero

Cari amici del Venerdì del libro,
oggi una recensione breve come il libricino di cui vi parlerò:

Il giovane gambero, di Gianni Rodari , illustrazioni Viola Sgarbi per la collana Una fiaba in tasca, EL.
Mi piacciono molto questi piccoli tascabili: sono perfetti per entrare nella valigetta del piccolo viaggiatore, sono leggeri, sono l'ideale compagno di letture per un viaggio o un momento d'attesa, spesso le immagini sono così evocative da poter accontentare anche chi non sa leggere per un'esplorazione in autonomia, e perchè a volte anticipano fiabe più complesse o raccolte interessanti ai più piccini.

mercoledì 20 marzo 2013

Salsine sfiziose speziate

Ho deciso di dedicare un post ad hoc alle salsine a base di yogurt vegetale che ho inserito in alcune ricette, duttili e perfette per molti utlizzi, in grado di dare una nota decisa ad una ricetta.



martedì 19 marzo 2013

Crocchette di ceci e carciofi

Come promesso la scorsa settimana, col ritorno del sole, continua il menù con i ceci, i protagonisti del mese di Salutiamoci, e carciofi, deliziose verdure di stagione. Dopo un paio di antipasti e un primo (linkati in coda) è la volta di un secondo, devo dirvi davvero molto interessante e soddisfacente.




lunedì 18 marzo 2013

Polenta e cavolo nero

Quando mi sono svegliata ho trovato tutto imbiancato, nevicava fortissimo!
Quindi, anche se per oggi c'era in programma altro, vi proporrò una pietanza adatta a questi inaspettati rigori di fine inverno, un bel piatto di polenta e cavolo nero, che rischiava di rimanere nelle bozze fino al prossimo anno!

L'accostamento è inusuale, almeno per me. Lo spunto mi è arrivato dalla verduraia ligure che mi rifornisce di squisite verdi quando andiamo al mare, mi proponeva come tipicità locale questa meraviglia:

cavolo nero ligure

e alla domanda: come lo cucinate?
mi ha risposto che si poteva fare con la polenta (erano le vacanze di Natale...), così ho provato.

venerdì 15 marzo 2013

Libri: belle addormentate (sveglie)

Cari amici del Venerdì del libro, oggi vi propongo una coppia di libri per bambini, per romantici senza età, per chi desidera iniziare ad una lingua straniera o ripassarla. Si tratta due diverse versioni della favola della Bella Addormentata.

Sono tra i sostenitori dell'esposizione precoce alle lingue, la trovo un'opportunità da cogliere e un'occasione per fare qualcosa insieme ai nostri bambini, ma sono consapevole sia una frontiera da esplorare e modulare in modo assolutamente personale.

Oggi ho scelto di presentarvi due versioni di una storia molto nota, che ieri mi sono accorta di avere in casa in lingue diverse, riflettendo sul fatto che alcuni di noi si sentono insicuri a leggere in una lingua straniera ai propri bambini. Vorrei condividere che ho sperimentato in prima persona che partire da una storia molto nota è decisamente più semplice, anche per chi ascolta, che, conoscendo già la trama potrà seguire grazie alla figure e imparare ad ogni lettura una parolina nuova, o comunque manifestare interesse e curiosità, o almeno io ho questo riscontro.

Nizza, la mia città del cuore

Questo mese i blogger partecipanti alla Staffetta dei blog si ritrovano per raccontare le proprie città del cuore, quella in cui vivrebbero e dove tornano sempre volentieri, la mia è Nizza, in costa Azzurra.


mercoledì 13 marzo 2013

Pasta con ceci e carciofi

Terza ricetta con ceci, i protagonisti del mese di Salutiamoci, e carciofi, quest'oggi un primo, di una banalità quasi imbarazzante, ma la pubblico volentieri perchè più amici mi chiedono ricette "cotto&mangiato", e sia!


lunedì 11 marzo 2013

Hummus ai carciofi

Nel week end al mare avevo fatto scorta di carciofi spinosi,verdura invernale che ci accompagnerà ancora per un po' e che personalmente adoro. Oggi e nei prossimi giorni vi proporrò una serie di ricette che li vedono abbinati ai protagonisti del mese di Salutiamoci, i ceci, il mio legume preferito insieme alle lenticchie, e vi mostrerò che l'accoppiata è vincente e permette splendide ricette.

Partiamo dall'antipasto e da qualcosa di molto molto semplice ma delizioso, un cremoso hummus ai carciofi, decisamente versatile, che nella sua declinazione più immediata di adagia su crostoni di pane casereccio e si offre all'ora dell'aperitivo, per esempio così:





venerdì 8 marzo 2013

libri: Me, Frida (Kahlo)

Carissimi amici del Venerdì del libro, oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha molto colpita, tanto che l'ho preso e ripreso in prestito almeno tre volte in biblioteca!

Me, Frida, scritto da Amy Novesky, illustrato da David Díaz

Di dimensioni medio grandi, mi ha colpito subito per le illustrazioni, coloratissime, ma soprattutto piene di vita, e poi per la storia, molto interessante.

Il testo è in inglese, occorre una minima padronanza linguistica per leggerlo, ma non è difficile da tradurre.

La narrazione prende spunto da una storia vera, una storia di emancipazione e di scoperta di se', la storia di un' artista, la storia di una donna, la storia di Frida Kahlo, resa in immagini, destinate ai più piccoli, con meravigliose illustrazioni in uno stile naif che riprende il lavoro della pittrice, con la scelta di colori pastello e luminosi che rimandano alla dimensione della favola.

martedì 5 marzo 2013

Insalatona ricca tardo invernale cruda

Ieri vi ho mostrato un'insalatina tardo invernale cruda, molto delicata, leggera e vitaminica, un apripasto ideale, oggi ve ne presento una versione arricchita di nuovi ingredienti e sapori, che può diventare una vera portata, opportunamente arricchita.


Invitante vero?

lunedì 4 marzo 2013

Insalatina tardo invernale cruda

Prove di primavera: siamo ancora in inverno ma le giornate si sono molto allungate, è più piacevole uscire, anche la luce è cambiata, i vasi sono pieni di getti e probabilmente abbiamo voglia di piatti più leggeri e colorati. Oggi allora vi proporrò una bella insalatina energizzante.



venerdì 1 marzo 2013

libri: Yoko learns to read

Carissimi amici del Venerdì del libro, oggi voglio parlarvi di
Yoko learns to read di Rosemary Wells

un libro in lingua inglese, molto carino. Ho deciso di condividere le mie impressioni sui libri che ho modo di sfogliare quando mi trovo all'estero sperando possano esser utili a chi cerca libri in lingue diverse dall'italiano e, come capita spesso anche a me me, si trova ad ordinarli basandosi sui pareri di chi li ha potuti visionare.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...