lunedì 30 settembre 2013

Baci di dama veg

Ognuno di noi ha delle ricette nel cuore, qualcosa legato a dei ricordi di infanzia magari.
I miei sono i baci di dama:




Pancakes con nocciole e mele

Questo mese è volato!
In chiusura dell'appuntamento con Salutiamoci dedicato a noci e nocciole vorrei proporvi la nostra colazione di ieri: pancakes con nocciole, mele e cioccolato fondente



Era una domenica molto piovosa e di grande stanchezza dopo un sabato meraviglioso ma molto intenso: serviva una ricca colazione per recuperare un po' di energie e combattere la depressione da maltempo!



venerdì 27 settembre 2013

libri: venivamo tutte per mare

Cari amici del Venerdì del libro,
oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto qualche tempo fa:

Venivamo tutte per mare, di Julie Otsuka, tradotto da Silvia Pareschi.

L'ho cercato dopo aver letto questo articolo su Nazione Indiana, scritto proprio da Silvia Pareschi (e attenzione a non dimenticare il traduttore nelle recensioni, specialmente se è lei ;) vi ricorderebbe subito che "I libri non si traducono da soli", cosa verissima).
Da sempre mi affascina la cultura giapponese, ho amato molto alcuni scrittori nipponici, ho anche amici giapponesi, così dopo aver letto quell'articolo, ero molto incuriosita: si è parlato davvero pochissimo del trattamento subìto dai giapponesi residenti negli States durante la Seconda Guerra Mondiale. Soprattutto mi interessava sapere di più delle “spose per corrispondenza”, arrivate in America negli anni '10 e '20 del secolo scorso per incontrare mariti visti solo in fotogafia.

mercoledì 25 settembre 2013

Connecting dots: Alli Beltrame, una doula si racconta.

Il web mi ha regalato tanti nuovi contatti negli anni, alcuni mi hanno portato ad allargare i miei orizzonti, Alli Beltrame è uno di questi. Si occupa di nascite e inizi sereni, mi pare una madrina eccezionale per una nuova rubrica: dopo una lunghissima gestazione, nasce oggi connecting dots.

Ci siamo conosciute virtualmente alcuni anni fa, sui vecchi newsgroup dove si cercavano informazioni per un approccio alla maternità il più naturale possibile. Poi ci siamo anche incontrate, ad un seminario di comunicazione nonviolenta che ospitava proprio lei in un suo spazio. Di quel primo incontro ricordo il suo sorriso luminoso (e che durante il seminario ha ricevuto tantissime email e messaggini). Di strada da allora ne abbiamo fatta un bel po', lei oggi ha tre bambini (pare che addirittura oggi sia una donna disintossicata dai social! ;) e io ci sto lavorando, lo sapete che ogni tanto sparisco) e mi ha contattata per segnalarmi una associazione cui è legata, Mondo Doula, così le ho chiesto se le andava di parlarne anche a voi e quando ha accettato abbiamo fatto una lunga chiaccherata che ho voluto trascrivere, praticamente senza editing, per non perdere il sapore del dialogo spontaneo.

Forse alcuni di voi non sanno di cosa si occupi esattamente una doula, partiamo da qui.

lunedì 23 settembre 2013

Pesto di rucola e aromi di fine estate

In settembre ho pubblicato poche ricette, e riesco solo ora a partecipare all'appuntamento con Salutiamoci, che per questo mese invita a giocare con noci e nocciole. Ed ecco la mia proposta, un pesto di rucola e aromi di fine estate con noci del Brasile.



sabato 21 settembre 2013

Menu settimanali!

Siete in difficoltà a comporre un menù equilibrato per voi e la vostra famiglia?
Ci pensano i Genitori Veg!

Tornono i menù settimanali e con orgoglio posso dirvi che ci sono anche le ricette del Mondo di Cì! ;)

Curiosi?
Questo è quello per la settimana dal 23 settembre, coordinato con competenza e tanta buona volontà dalla mia adorata Annalisa di Passato tra le mani e con i contributi di tante cuoche attente alla salute dei propri cari.

C'è la lista della spesa, i to do giornalieri, indicazioni e ricette per pasti equilibrati e sani: cosa volere di più?

Se anche non avete scelto di alimentarvi veg* date un'occhiata: ci sono tanti spunti, e una giornata verde non può che far bene al vostro organismo come al nostro pianeta :) 

Buona settimana!!!





venerdì 20 settembre 2013

Libri per bambini: Milly e Molly

Cari amici del dei Venerdi del libro 


oggi voglio introdurvi due simpatiche bambine: Milly e Molly che mi è capitato di conscere questa estate in montagna dove un volenteroso libraio, vedendomi interessata, me ne ha parlato con un entusiasmo tale che mi ha colpito.
L'autrice, neozelandese, ha dato vita a questi personaggi
spinta dal desiderio di promuovere l'accettazione delle differenze e ricordando le esperienze vissute a scuola dai suoi figli e dai loro compagni maori. (fonte)
Il primo libro della collana, che conta numerosissimi titoli, è d'attualità, l'ho acquistato proprio per leggerlo insieme ad eSSe che ha iniziato la scuola un paio di settimane fa:

Milly e Molly vanno a scuola, di Gill Pittar, illustrazioni di Cris Morrell, traduzione Arlette Remondi.
Milly e Molly sono due amiche del cuore, una piena di lentiggini e con lunghi capelli rossi, l'altra con la pelle scura e capelli ricci e ribelli.
Sono così amiche che spesso vestono nello stesso modo, senza nemmeno mettersi d'accordo, sono "diverse fuori, uguali dentro" (il sottotitolo della collana).
Hanno circa cinque anni, un gatto ciascuna, lunch box piene di cose buone e sane (ammetto che questo piccolo particolare mi ha colpita ;) ), tanta voglia di giocare e vivono insieme molte esperienze che le accomunano a tanti altri bimbi, come in questo caso il primo giorno di scuola.

mercoledì 18 settembre 2013

Festa di compleanno per Lucia

Come vi anticipavo, oggi ho deciso di partecipare a una FESTA DI COMPLEANNO VIRTUALE proposta da Zelda / Camilla per Lucia Annibali, una giovane di Pesaro che è stata sfigurata dall'acido ad opera del suo ex.

In un’intervista Lucia ha detto:
«Non mi arrenderò mai, lo sappia chi mi ha fatto tutto questo. Possono avermi tolto il viso, non la voglia di ricominciare. Sono qui, viva. Ho giurato a me stessa che ce l'avrei fatta e ce la farò»
Avevo seguito la sua vicenda e ovviamente mi aveva colpito, la vigliaccheria e potenzialità violenta dei prepotenti è sconfinata, lascia con un senso di impotenza e di ingiustizia fortissimi.
Lucia ha saputo trovare in se' una forza e una determinazione che l'hanno portata ad esser molto combattiva.
«Mi dicevo: cascasse il mondo io non posso rimanere cieca come dicono i medici. Sarebbe troppo ingiusto.»
 ha deciso di impegnarsi per se stessa ma anche a favore delle altre donne

«A quelle donne schiacciate da uomini inetti e incapaci di convivere con le proprie fragilità, dico di volersi bene, tanto, tantissimo! Di lottare e credere in se stesse, nelle proprie idee e in ciò che suggerisce loro il cuore.»

 e il suo volersi mostrare è un gesto simbolico forte.

«Il 18 settembre compio 36 anni e per me questo sarà anche l’anno zero. Sarò un’altra Lucia per tutta la vita, non posso continuare a nascondermi. Che vedano pure come mi hanno ridotta, non sono certo io che devo vergognarmi…»

Lucia è una donna che mi piacerebbe ringraziare per la forza che dimostra e desidera mettere a disposizione delle altre donne. La abbraccio simbolicamente con questo post.

Ci tenevo a raccontarvi la sua storia e la sua combattiva voglia di rinascita, penso davvero che noi possiamo esserle vicini prestandole ascolto, non lasciando che la sua testimonianza cada nell'oblio, opponendoci alla cultura della violenza e dell'indifferenza, facendo il tifo per lei, porgendole i nostri migliori auguri per questo specialissimo compleanno e per la sua nuova vita.


Volete partecipare anche voi a questa festa virtuale?
Siete ancora in tempo!
Camilla spiega:


Cari lettori, che ne dite di organizzare una magnifica festa di compleanno virtuale per Lucia?
Che ne dite di partecipare anche voi?

Non serve un blog e non servono neanche moltissime parole, bastano auguri di presenza e cuore, prodotti nel personalissimo modo che caratterizza ognuno di voi: una foto, un’illustrazione, una frase o un video.
Qualcosa che le faccia sapere che ci siamo. Che noi siamo la maggioranza.
Non i violenti, i facinorosi, i morbosi. Noi, persone semplici e presenti.



Usiamo gli hashtag: #tiguardonelcuore e #augurilucia

lunedì 16 settembre 2013

Farinata con erbe e fiori di stagione

Oggi voglio presentarvi la ricetta di una farinata con verdure, erbe e fiori di stagione


Quando vado in liguria mi diverto a girare per il mercato del sabato mattina, mi affascinano le bancarelle dei contadini e ascolto sempre con interesse i suggerimenti delle signore dietro il banco.

Una di loro propone sempre un mazzetto di erbe e fiori stagionali con cui fare la frittata, guardate che bei mazzetti, non sono invitanti?

Mazzetto per frittata di inizio estate
Mazzetto per frittata di inizio estate

sabato 14 settembre 2013

....a volte ritornano!

Confesso: mi sta piacendo molto più del previsto e mi serve a ricaricarmi e fare chiarezza questo ritiro dal web.
Pensavo dopo un po' di sentir la mancanza del mio angolino confortevole dove scrivere (quindi riflettere) e chiaccherare, ma in realtà in questi giorni non ho un attimo libero, una sola volta ci ho provato e son rimasta davanti alla pagina bianca abbastanza da capire che non era ancora ora di raccontare e che avevo altre priorità.
Oggi invece, approfittando dei tempi lenti del sabato e del recupero del sonno della mia piccola neo-studentessa (eSSe ha iniziato le elementari!), vorrei parlarvi di due iniziative che ho intercettato e mi sono piaciute molto.

La prima è di Camilla, aka  Zelda was a writer,  che propone di organizzare una festa di compleanno per Lucia Annibali,
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...