venerdì 7 febbraio 2014

I libri di Iela Mari

Questa settimana, cari amici del Venerdì del libro, se ne è andata Iela Mari, una grandissima autrice che abbiamo apprezzato in più pubblicazioni, e avevamo anche potuto apprezzare visitanto Inventario, la mostra dedicata ad Emme Edizioni.

Iela Mari, le opere
Due libri di Iela Mari e le schede a lei dedicate di Iventario



Iela Mari è stata sicuramente un'innovatrice, ma soprattutto osservatrice attenta e rispettosa dei bambini d'età prescolare, cui desiderava rivolgersi in modo efficace e per questo - mi ha colpito molto scoprirlo - cercava un confronto diretto con loro, portando i suoi menabò negli asili, per osservare le reazioni dei bambini, per capire meglio e più in generale si rapportassero alle illustrazioni e all'editoria dedicata all'infanzia.
 
E' stata un'innovatrice, una delle prime a pensare a libri senza parole insieme a Munari, e ha lasciato molte opere, per fortuna molto diffuse e facilmente reperibili in ogni biblioteca e libreria. Posso sinceramente dire che ognuna di quelle che ho sfogliato ha un suo fascino particolare. 

In basso alcuni dei libri di Iela Mari
Per omaggiare il suo lavoro, dopo avervi parlato de L'albero, oggi vi parlerò di

La Mela e la farfalla di Iela e Enzo Mari.

Una sequenza circolare porta il bambino di età prescolare, ma anche il lettore adulto, a scoprire, o meglio ad osservare tramite un percorso di immagini chiarissime, come in Natura mele e farfalle siano legati a doppio filo.


Sono libri di grande impatto grafico, senza testo, eppure perfettamente capaci di raccontare la complessità della realtà. L’idea è semplice e geniale, e nasce dalla considerazione dell’autrice che il pensiero dei bambini piccoli proceda per associazione. «Vorrei attirare l’attenzione sulle forme in relazione al bombardamento delle immagini prodotte dalla televisione» diceva già nel 1968! 
Dalla scheda di La mela e la farfalla

Le illustrazioni di Iela Mari sono ricche di dettagli, interessanti ed istruttivi ma ancora di semplice lettura da parte dei più piccoli, ci portano a riflettere sulla bellezza della natura e sulla magia dei suoi processi. Sfogliare questi libri diventa un invito ad osservare con occhi più attenti quanto avviene intorno a noi, perché le piccole meraviglie che stupiscono i più piccoli possano tornare ad emozionare anche noi.


Ne hanno parlato 
Mammozza
Topipittori
Milkbook (grazie a Parlare con i bambini per la segnalazione)
Doppiozero

8 commenti:

  1. Ho scoperto in questi giorni una parte della biografia di Iela Mari che non conoscevo e mi fa apprezzare i suoi libri senza parole ancora di più. Un esempio? la frase sul bombordamento da immagini che citi anche te, fa venire i brividi che l'ha detta nel 68.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti... Era davvero avanti con le sue valutazioni. Se ci pensi gli autori che apprezziamo di più, quelli che poi han fatto la storia dell'editoria per bambini hanno avuto intuizioni e idee che sono sopravvissuti perchè di valore assoluto e sempre attuali.

      Elimina
  2. Bello questo omaggio e grazie per la citazione.

    RispondiElimina
  3. Un bellissimo omaggio per una grande autrice che, colpevolmente, ho sempre approfondito troppo poco.

    RispondiElimina
  4. Lascerà il segno.... grazie per questo bell'omaggio a lei!

    RispondiElimina
  5. Ecco un bell'articolo su di lei:
    http://www.doppiozero.com/materiali/babau/il-linguaggio-visuale-di-iela-mari

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti!
    Silvia è un articolo molt interessante!

    RispondiElimina
  7. noi l'abbiamo scoperta da poco, io mi sono innamorata dei suoi libri e ne ho ordinato qualcuno, che sto centellinando, perché mi sembrano così preziosi che non son da leggere tutti insieme. ti abbraccio!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...