giovedì 13 febbraio 2014

Love is ...Love

Domani è San Valentino, me ne sono accorta perché eSSe è in fibrillazione.
Qualche giorno fa ha portato a casa dalla biblioteca della scuola un libro, di cui vi parlerò domani, che vede per protagonista una bimba che desidera capire cosa sia l'amore e alla fine darà una sua personale risposta dopo aver capito che per ognuno significa qualcosa di diverso.
Ieri invece al playgroup inglese hanno presentato ai bimbi la tradizione anglosassone ed è tornata a casa sprizzando gioia con una valentina per me e A., e tante idee per disegnarne alcune altre.

Se l'Amore per i piccoli è qualcosa di ancora lontano nelle sue forme romantiche e un po' complicato da capire, già si trovano a dover capire l'impatto delle differenze nei rapporti umani. Una delle sue valentine sarà per l'amichetto ("un bambino gentile mamma, diverso dagli altri") che nei primi mesi di scuola l'ha difesa e supportata quando si è trovata in difficoltà.

Saprete che amo il tema e da subito ho abituato eSSe a familiarizzare con l'idea che diverso significa in prima battuta interessante, un mondo nuovo da scoprire, o almeno un punto di vista con cui confrontarsi, e molte altre cose, ma che mai qualcosa o qualcuno deve farci paura o generare in noi reazioni di chiusura o ostilità solo perchè non ci somiglia.

Vorrei allora condividere alcune immagini che mi hanno colpita, per la sintesi perfetta e lieve che fanno di quanto vi ho appena detto:


https://dov5cor25da49.cloudfront.net/products/2801/636x460design_01.jpg
Love is love by Victor Maury and Jackson Wimberly


Love is love by Victor Maury
Io mi sento molto scivolo in questo periodo, chissà se mio marito, o mia figlia, o qualcuno tra i miei amici si sente scala! Mi piace l'idea che in un rapporto (d'amicizia, d'amore, di lavoro, qualsiasi) ci si completi, si possa trovare un altro stimolante che ci faccia scoprire anche lati nuovi di noi.
http://www.shotmcn.com/blog/2013/05/17/love-is-love-international-day-against-homophobia/
Love is Love by Shotmcn

Di questi giorni anche la notizia che il canale Disney ha inserito una coppia lesbica in una popolare serie per bambini, un gesto importante nella direzione di far entrare nel pensiero collettivo che tutto questo non deve esser considerato un "evento", ma fa parte della vita, con molta naturalezza.  Alcuni genitori hanno reagito male, anche in Italia, e io vorrei tanto che capissero che stiamo andando nella direzione di far vivere i nostri bambini più sereni, alleggerire la società di razzismi striscianti e pericolosissimi.

Il doodle di Google del 5 febbraio citava la Carta Olimpica che esclude ogni forma di discriminazioni nei confronti degli sportivi, come ricordava anche Ban Ki-moon.

Google doodles 2014 winter olympics

Ieri girava questo spot, certamente viene da chiedersi se sfatare un luogo comune usando clichè femminili non esattamente edificanti, ma ho comunque pensato che il messaggio è perfetto per il target cui è diretto, forse è il caso di affrontare un tema alla volta.



L'attenzione su questi temi è massima in questi giorni. 
Si invita quanto meno alla tolleranza, ma io preferirei avere come obiettivo il rispetto.

Conto sia una buona occasione per divulgare messaggi di inclusione, spingendoci sempre un po' oltre il nostro noto possiamo conoscere, comprendere, accogliere tante realtà che non conosciamo e vivere in armonia in una società che trovi spazio per tutti.

Vi suggerisco con questo spirito la visione e divulgazione di questo interessante documentario realizzato da PIF.

4 commenti:

  1. Sono d'accordissimo con te, la parola "tolleranza" mi evoca qualcosa di fastidioso che mi tocca sopportare, mentre il rispetto è un sentimento che nobilita sia chi lo prova che chi ne è oggetto.

    RispondiElimina
  2. La lezione etimologica sulle due parole, rispetto e tolleranza l'abbiamo fatta due settimane fa con le Giovani Marmotte. E abbiamo ragionato, tutti insieme, su quanto la parola "tolleranza" implichi un malinteso senso di superiorità. Le immagini che proponi sono bellissime e sono capaci di dire un sacco di cose...

    RispondiElimina
  3. Riflessioni importanti, non avevo mai ragionato sulle implicazioni della parola tolleranza, potenzialmente meno positiva di quanto ci si aspetterebbe.
    Domani volevo preparare qualcosa per mio figlio, credo che il rispetto sarà in prima linea.
    Buon San Valentino!

    RispondiElimina
  4. @tutti: grazie! è da quando si parla delle polemiche legate ai giochi olimpici che avverto il fastidio per l'uso della parola "tolleranza". Ieri ho voluto andare a vedere se nel tempo ha assunto connotazione negativa abbandonando il significato originario ma ancora son rimasta dell'idea che sia un obiettivo blando.
    Brava 'povna! e grazie a nome della collettività
    Silvia tu che conosci bene le parole per lavoro sei una buona cartina di tornasole per me.
    Marzia idem, tu sei l'esperta dei sentimenti... Baci a tutti voi!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...