venerdì 28 febbraio 2014

Pesto di radicchio, insalatina e spiedini
Aperitivo con radicchio

Per giocare ancora con Salutiamoci in rincorsa, ché febbraio è breve, dò commiato all'ingrediente di questo mese con un aperitivo alla salute del radicchio!



Spiedini su un letto di pesto di radicchio, e un'insalatina sullo sfondo, più avanti anche una focaccia ripiena... non è perfetto per festeggiare il venerdì sera?

Prima della ricetta, un momento contemplativo: che meraviglia questi radicchi, mi sembra un delitto usarli! 


Anche per questo ho pensato ad una ricetta a crudo (tofu a parte, ma se non vi piace potete ometterlo).
Pesto e spiedini si preparano insieme, ci serviranno:
  • qualche foglia di radicchio;
  • capperi;
  • cetrioli sotto aceto;
  • un po' di prugne humeboshi;
  • semi di sesamo;
  • olio EVO, QB (il meno possibile);
  • erba cipollina (e quando sarà stagione anche un bel cipollotto rosso ci sta benissimo! se siete coraggiosi e amate i sapori intensi potete mettere un po' di cipolla cruda);
  • sale integrale (se ne sentite il bisogno, prima assaggiate!)
  • tofu
Il tutto, come vogliono le regole e l'amore per la nostra salute, bio, o di provenienza locale certa, e/autoprodotto (per sottoaceti e tofu magari), in particolare per quanto consumiamo a crudo dobbiamo esser sempre molto attenti!

Il pesto si prepara con un frullatore ad immersione, sminuzzando tutti gli ingredienti salvo il tofu fino ad ottenere una bella crema. Se vedete che la consistenza è troppo lenta, se volete un sapore meno piccante e intenso, se volete che piaccia un po' di più ai bambini potete aggiungere un po' di tofu.

Per gli spiedini è sufficiente tagliare il tofu a cubetti e passarli in una ciotola dove avrete amalgamato un cucchiaino di pesto con un po' di olio EVO e un cucchiaino di erba cipollina.


L'insalatina non è altro che radicchio tagliato sottilmente condito con un po' di pesto e ulteriore olio se vi pare serva.


Vi piace presentare il pesto in modo diverso? Io l'ho proposto anche con una focaccia casereccia, fatta con la Pasta Madre e la farina di semola di grano duro.


Radicchio superstar!



Con questo post partecipo a

- Salutiamoci che


prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, che si occupano di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 
Ecco le regole del gioco!
Questo mese è protagonista il radicchio, ospitato da Peanut in Cookingland 
Vi invito a partecipare numerosi! :)
Buon fine settimana!

6 commenti:

  1. Bellissimo questo pesto/salsina che già mi vedo a usare (senza tofu io, che non lo amo molto) anche per un pinzimonio, con i classici becchi di carote a crudo, per esempio. Grazie dell'idea!

    ps. e OT: quando avrai tempo, ti posso chiedere il tuo parere sul seitan? Io non lo apprezzo, né come sapore (ma questo è personale), né concettualmente, perché trovo che questo concentrato di glutine sia pericoloso. Ho notato che qui non ne parli mai o quasi (almeno mi pare) e volevo sapere se questa assenza corrisponde per caso anche alla tua perplessità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 'povna, anche io ti ci vedo. Il tofu non è essenziale, è un buon modo per rendere abboccabili certi pesti per palati più giovani o meno avvezzi a certi gusti, ma noi donne amanti dei sapori originali delle verdure possiamo farne senza! ;-) Questo è amarognolo, gradito a chi ama il radicchio, con le humeboshi prende un certo accento piccante che è proprio goloso a parer mio...

      L'OT è in realtà molto inteessante e proprio in questi giorni leggevo una discussione in cui ci si domandava se un consumo forte di seitan potesse dar problemi di "gluten sensitivity", ovvero aprir la porta a problemi di celiachia, e la risposta non può che esser sì, considerando che già a livello industriale di alimenti con alta concentrazione di glutine se ne propongono troppi!
      Qui ci sono alcune ricette, perchè è un sostituto interessante per chi vuol mangiare le classiche preparazioni a base di carne ma ridurne il consumo, ma ne mangiamo quando è tanto una volta al mese, poi per lunghe stagioni ce ne dimentichiamo anche...
      Trovi tutte le ricette qui: http://ilmondodici.blogspot.it/search/label/seitan
      Grazie per questa tua domanda :)

      Elimina
  2. eccomi! grazie per questa ricetta in estremis! purtroppo ieri sera era a lavoro ma provvedo ad inserirla subito! questa sì che è un'ode al raddicchio! ;) grazie mille, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Peanut, anzi grazie, e scusami se ho postato proprio all'ultimo ma son arrivata lunga... A presto!

      Elimina
  3. Sono sempre incantata anch'io dai radicchi, la loro forma intera è bellissima, ma anche tagliati sono stupendi, formano quei disegni che ti fanno venire voglia di usarli come timbrini! Il pesto di radicchio mi prende moltissimo, lo proverò di sicuro e penso che piacerà anche alle piccole!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...