lunedì 24 febbraio 2014

Insieme di pasta, legumi, verdure di stagione
La ricetta del lunedì

Come avete passato il week end?
Noi al sole :)
E volendo portare in tavola quella luce e quei colori ho pensato di suggerirvi un piatto unico che spesso faccio in questa stagione perchè riscuote grandissimo successo:



Si tratta di un insieme di pasta, legumi e verdurine di stagione (o generosa eredità delle precedenti): una torre di pasta corta con un sugo cremoso, un contorno di broccoli appena stufati e ceci in umido, sempre con verdure. Si gioca con i colori (a me piacciono molto verdi e gialli caldi insieme) e con i gusti, per garantire una piacevole sensazione al palato, una consistenza morbida che invoglia una forchettata dopo l'altra.

Ingredienti:
  • pasta corta, nella fotografia ziti corti di semola di grano duro; 
  • zucca butternut bio;
  • ceci secchi fatti ammollare per una notte e poi lessati insieme ad un po' di alga kombu*;
  • broccoli;
  • cipolla dorata;
  • olio EVO;
  • carota; 
  • succo di arancia spremuto al momento;
  • un goccino di aceto di mele bio;
  • sale integrale QB;
  • spezie mediterranee secche.
      *- Perchè usare le alghe - in questo caso un pezzettino di alga kombu - nella cottura dei legumi?
Perchè risultano più morbidi e digeribili, perchè ha tante proprietà e ovviamente ne beneficiano i liquidi di cottura - che si possono usare come brodo, per ammorbidire l'hummus, o tanti altri usi -.


Le tre preparazioni viaggiano in parallelo, perché il gioco, che è anche trucco salvatempo, è quello di presentare un piatto completo in cui gli ingredienti siano legati tra loro in un insieme armonico che leghi ogni ingrediente all'altro.
Si può partire con un non-soffritto (spennallando un pochino di olio EVO sulla padella e poi aggiungendo un po' d'acqua) per far insaporire le cipolle tagliate finemente con un mix di spezie mediterranee secche e un po' di sale, poi si aggiungeranno cubetti grossolani di zucca e una dadolata finissima di carota, e si lascerà stufare per qualche minuto. Intanto si cuocerà la pasta e si avvierà la cottura dei broccoli, ridotti a fiori piccoli e fettine sottili i gambi (nel caso siano bio o non trattati, se no meglio usare solo i fiori). I broccoli sono da cuocere quasi al vapore (o proprio al vapore se avete la vaporiera), in una padella con coperchio forato e poca acqua con giusto un pochino di aceto di mele (per togliere l'odore), e pochissimo sale, e poi fatti stufare a fine cottura con del succo di arancia e un paio di cucchiai della crema di zucca che intanto sarà cotta. La crema-non-crema (la consistenza ideale prevede che alcuni cubotti di zucca restino interi) servirà per condire la pasta, aggiungendo i pezzi più piccoli dei broccoli stufati, e per avvolgere ugualmente i ceci lessati. Un filo d'olio EVO a crudo può completare il tutto.

La composizione dovrà essere un giocoso divertimento: io ho pensato ad una torre di pasta per accentuare l'effetto tridimensionale e poter metter molta più verdura nel piatto ;-).


Malgrado la descrizione possa sembrare complicata, in realtà è un piatto molto semplice e abbastanza veloce: in una mezz'oretta (avendo preparato i ceci lessati in precedenza) avrete nei piatti questo colorato insieme.

Non mi resta che augurarvi buona settimana e buone letture!

Con questo post partecipo

- alla raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.









Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!

- ai linky party su C’è Crisi!


Linky Party 2014

18 commenti:

  1. Ottimo piatto! Mi piace l'idea dell'arancia nel broccolo, da provare.
    viva il sole,
    un abbraccio
    Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Broccolo e arancia a me piace molto.
      Grazie, anche a te! :)

      Elimina
  2. Ottimo sì! Lo sai che da quando ho problemi alla tiroide non posso più mangiare le alghe? Troppo iodio, accidenti! E io che adoravo l'alga kombu nei legumi :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo avevi detto, mi spiace molto, però anche senza alga viene bene :) Baci!

      Elimina
  3. Fatto! Annotato subito, grazie per la spiegazione dettagliata, sei sempre originale con queste ricettine colorate ^_^
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla! :) In realtà amo molto questi ingredienti in questo periodo dell'anno, ma poi basta cambiare un po' le combinazioni e giocare con i volumi e ...sembra sempre un piatto nuovo ;)

      Elimina
  4. Bellissima davvero! Molto più grossolanamente e un po' a caso lo faccio anche io, di mescolare verdure, legumi e pasta, per cui ora proverò a farlo "per bene" con questa ricetta. E magari proverò anche le alghe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, prova e vedrai come vengono meglio i legumi con le alghe :)
      Son preparazioni che in realtà ci suggerisce la natura, son contenta di sapere che sono sspesso anche sulla tua tavola e su quelle di molti lettori, io gioco solo a metterle insieme con qualche *effetto scenico* ;)

      Elimina
  5. Bellissimo piattino; e anche a me piace l'arancia nel broccolo. Oltre alla pasta, stesse modalità, ci vedo bene un riso basmati (che in questo periodo amo molto). Io per questa sera ho in programma crema di zucca e mela, cavolfiore in agro e insalatina, a proposito di 100% vegetal Monday!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Io mi sono innamorata delle arance nelle preparazioni salate qualche tempo fa quando avevo partecipato ad un concorso LILT che puntava alla loro promozione come alimento amico della salute. Da allora ci gioco con più soddisfazione! ilmondodici.blogspot.com/search/label/arance :)

      Elimina
  6. Che bel piattino! Anche io uso molto il succo d'arancia in cucina, con le verdure e anche con il seitan, fatto tipo scaloppine.
    Arrivo dal linky party di Alex....
    Ciao
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto buone le scaloppine di seitan così, e mi piaccion di più delle classiche che col limone :)
      Dopo passo a trovarti! Grazie della visita!

      Elimina
  7. Buona! Anch'io faccio qualcosa di simile ma molto più artigianale, pasta, legumi e verdure, mai usato l'alga, ho problemi di pressione e non so se rischiare.
    Grazie dell'idea
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Norma, non so cosa suggerirti non ho abbastanza competenze. Direi che la cosa migliore sia chiedere al tuo medico, così puoi stare tranquilla.
      Comunque questo piatto viene anche senza, le alghe migliorano la digeribilità fondamentalmente, ma se ne fa a meno quando non si possono usare.

      Elimina
  8. Un consiglio sulle verdure di stagione: purtroppo queste sono le ultime settimane in cui sono disponibili i nostri amati broccoli e cavoli (che sono più invernali)! In compenso da marzo diventano di stagione gli asparagi!
    http://www.verduredistagione.it/calendario/marzo/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, bisogna approfittare delle cavolacee per le ultime volte!
      Grazie, qui siamo molto attenti alla stagionalità.

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...