lunedì 3 febbraio 2014

Snack di mele

Avete presente quelle deliziose fettine di mele essiccate che vengono vendute a sacchetti nel nord Europa come snack e si iniziano a vedere nei supermercati meglio forniti e nelle erboristerie anche da noi?


A Natale ne ho ricevuto un sacchettone ma durano il tempo di capire quanto siano buone e così, non avendo budget e soprattutto spazio per l'essicatore, ho deciso di fare un piccolo test:





Vengono e sono buonissime!!!
Nel caso piacciano anche a voi, se avete dei caloriferi vecchia maniera a disposizione potrete farne scorpacciate infinite!

Munitevi di carta forno, fatela a striscioline larghe quanto il vostro piano d'appoggio, stendetevi sopra delle mele affettate (meglio se bio, o non trattate, soprattutto se vorrete mangiarle con la buccia) e lasciate per 24 ad essiccare. Per proteggerle dalla polvere è buona cosa mettere un secondo strato di carta forno a coprire le fette di mela.

So bene che è quasi la scoperta dell'acqua calda, ma in tempi moderni a certe cose bisogna pensare per accorgersi che son sotto gli occhi!

Ottime come merenda, come spezzafame, nelle tisane, per colazione nel muesli, anche nel risotto a dadini volendo!
Golose per grandi e piccini: mai più senza! :-D



Non avete i radiatori tradizionali?
Se avete un balcone o una finestra esposta a sud, potrete rifarvi appena tornerà il solleone!  

Un piccolo approfondimento tecnico.
confrontandomi con chi l'essiccatore ce l'ha, ho valutato che ci sono pro e contro nel metodo del calorifero:

pro: si risparmia, i caloriferi sono già accesi
contro: non si può controllare la temperatura, quindi non possiamo esser certi che accade come per l'essicatore di restare sotto i 40°, salvaguardando le proprietà delle mele crude. 

Con questo post partecipo


- alla raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.








Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!

“Con questo post partecipo al Linky party su C’è Crisi!

Linky Party 2014


Buon lunedì, anche se un po' in ritardo!


E come dicono le mie amiche blogger straniere: condividete questo post se l'avete trovato interessante ed utile! :) Grazie!


21 commenti:

  1. Ottime!
    Secondo te vengono bene anche nel forno spento, riscaldato da una precedente cottura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai il deumidificatore sì, oppure provando a lasciar lo sportello aperto (senza cuccioli in giro però! magari tuttta la notte). Diversamente no - ci ho provato - perchè non seccano. Se non hai il calorifero dovrai aspettare il sole :) http://ilmondodici.blogspot.it/2013/07/nidi-di-zucchine-essiccate.html

      Elimina
  2. Avendo l'essicatore le mele secche non mancano mai a casa nostra... sono veramente uno spuntino ottimo! Sul termosifone io invece metto le arance visto che nell'essicatore impiegano parecchio, prima le passo lì assieme alle altre cose e poi le ripongo sul radiatore (sempre col foglio di carta forno) finchè si sono ben seccate.

    RispondiElimina
  3. Quelle saranno il prossimo esperimento. :) grazie dello spunto Daria!

    RispondiElimina
  4. Noi adoriamo gli snack di mela!!!! Hai ragione, non avevo affatto pensato che si potessero fare in casa, temevo che non riuscissero ad essicare bene... ottima idea, i caloriferi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfruttiamo tutte le economie di scala della casa ;)

      Elimina
  5. Io ti ringrazio tantissimo. Perché la mela per me, specie di inverno, è vita. E non pensavo che poter fare le mele essiccate fosse così semplice. E ho un sacco di radiatori tradizionali. Grazie, grazie, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di esserti stata utile! :) Nemmeno io credevo venissero così bene con questo semplice stratagemma, ma i radiatori sono amici che sfrutto spesso ;)

      Elimina
  6. buone, e infatti costano veramente tanto in quei sacchettini. Ma penso che io non posso fare questa meraviglia mio figlio di 18 mesi non lascerebbe mai delle mele incustodite sopra il termosifone, senza mangiarle :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già sono carissime, però c'è anche da dire che una volta essiccate diventano molto leggere e ci vogliono parecchie mele ed un certo tempo per riempirne uno, ma se riuscirai a invertarti una strategia per non farle notare al tuo piccolo buongustaio potrai farne quante ne vuoi al costo delle mele :)

      Elimina
  7. Adoro le mele essiccate, ho provato a farle con l'essiccatore che devo rispolverare, è un po' che è fermo, ma non ho ancora capito quanto consuma e questo mi frena.
    Però in un modo o nell'altro le devo fare queste meravigliose fettine di mela.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Norma, con l'essicatore vengono meglio perché sei sicura di restare sotto i 40° e perdere meno proprietà, ma col calorifero, che è già acceso, abbatti i costi ;) Ciao!

      Elimina
  8. Ingegnosissima Ci! Quasi quasi ci provo. C'è sempre bisogno di snack diversi, le mele essiccate mi sembrano un'ottima idea.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, ti aspettavo, anzi volevo quasi taggarti, perchè mi son sentita un po' eco-impegnata con questa utilizzo doppio del caloriferi. Un abbraccio!

      Elimina
  9. Ciao, arrivo qui dal linky di Alex!
    Ottimo suggerimento: le mele a casa nostra non mancano, i radiatori vecchia maniera nemmeno... no mi resta che provare!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Maryclaire, grazie. Prova e vedrai che buone! ciao.

      Elimina
  10. I miei figli ne mangiano tantissime. Di solito le compro ma d'ora in poi seguirò i tuoi consigli e me le farò da sola! Grazie!
    Arrivo dal linky party di Alex! Ciao!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Ti ho trovata grazie al linky party di Alex.
    Adoro le mele secche! Tempo fa avevo a disposizione un essiccatore solare e ne facevamo a quintalate. Ora purtroppo non ce l'ho più, ma voglio provare anch'io sul termosifone!
    Quest'autunno ho fatto i cachi secchi più o meno nello stesso modo, ma tenendoli in forno a meno di 70 gradi. Sono venuti buonissimi, ma forse la temperatura è troppo alta... se vuoi curiosare, li ho pubblicati qui:
    http://lacasinaverde.blogspot.it/2013/10/un-uggioso-sabato-mattina-di-ottobre.html
    Vado ad affettare mele!
    Ciao

    RispondiElimina
  12. ciao, ho visto il tuo post attraverso il LP di Alex.
    L'idea di farsi le chips di mela in casa e' fantastica. io le adoro e ne mangio in quantita' industriale perche' una tira l'altra! peccato che i sacchettini che vendono (ad un okkio della testa) non contengano piu' di 40 gr di mele! io le preparo con l'essiccatore, ma prima del suo arrivo i caloriferi erano colmi di cose da essiccare. l'altra alternativa che uso e' il forno ventilato a 40 gradi.
    il mio blog e' La Taverna degli Arna, se passi a trovarmi mi fa piacere.
    ciao
    Marzia

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti, son contenta di scoprire che le mele essiccate siano uno snack molto amato.
    Benvenuti ai nuovi arrivati! Nei prossimi giorni vengo a trovarvi con calma... :)

    RispondiElimina
  14. Ciao, vengo direttamente dal blog di c'è crisi!!!!Mi piace molto il tuo blog, veramente originale e carino....
    http://miciola1000.blogspot.com/

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...