mercoledì 12 marzo 2014

Mangiare con gli occhi
C'era una volta coniglietto che fece un pic nic con la sua mamma nel bosco...

eSSe ama molto giocare, anche con me in cucina, e ama le storie.

L'altro giorno le ho chiesto se volesse aiutarmi per un nuovo progetto, una collaborazione che scoprirete presto :) (indovinate un po' con chi?), e le ho chiesto di dirmi quali sono i piatti che preferisce tra quelli che le preparo, o che secondo lei possono piacere a dei bambini in generale e non ha avuto dubbi: "Le faccine o i piatti con gli animaletti" e poi ha scelto tra le tante formine e coppabiscotti che abbiamo per impiattare la cena: "un coniglio mamma, un coniglietto e un cuoricino, perché si vogliono bene" :)




I coniglietti si sono dedicati a farsi le coccole per un po'...


finché hanno trovato una posizione comoda per accogliere i cibi ;-)


eSSe mi ha poi aiutata a spennellarli (operazione FONDAMENTALE se vorrete riuscire a far venire il vostro impiattamento)


mentre io scolavo molto bene i cereali e i legumi (a vostra scelta, in base ai gusti dei piccoli commensali, se è una prima prova vi suggerisco di partire con magari orzo e lenticchie decorticate e poi passare ad altre combinazioni meno usuali e con un sapore più marcato), precedentemente conditi con pochi cucchiai di una velluatata di stagione, e pressate bene con un cucchiaio.


Al momento di mettere nelle formine tutto dovrà esser ben scolato per evitare che eventuali liquidi in eccesso vi rovinino la "coreografia"; una volta sfilati, con cautela, i coppabiscotti avrete ancora il tempo per asciugare e pulire eventuali sbavature. Suggerimento: evitate le forme con angoli stretti, o siate pronti a ricostruire quanto inevitabilmente potrebbe rimanere incastrato, o non aver abbastanza struttura per rimanere in forma (nel nostro caso le orecchie della mamma coniglia).


Potrete completare il piatto con un bel bosco di carciofi stufati e un sole caldo di olio EVO! :-)


Ci leggiamo presto anche su... Salutiamoci! :)

(avevate indovinato?)

16 commenti:

  1. Anch'io voglio giocomangiare con voi!!!
    non so indovinare con chi sarà la collaborazione...ma vi seguirò di certo, per puro diletto personale, dato che non ho figli ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)) Cincia saresti la benvenuta!
      La collaborazione? Con Salutiamoci, l'ho scritto in fondo, ma mi rendo conto che nei miei post è abituale leggerlo e si confonde con il testo ;) :)
      La rubrica sarà incentrata sul "mangiare con gli occhi", e anche noi grandi, se piacerà, avremo le nostre soddisfazioni, anche se io credo sia divertente giocare a tutte le età in cucina ;)

      Elimina
  2. Io non sono una da impiattamenti elaborati, non lo ero nemmeno da bambina, pur essendo una buona e assai varia forchetta. Però mi rendo conto di come, specie per certi piccini, possa fare la differenza. E dunque approvo incondizionatamente questo tuo progetto nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 'povna! :) Il tifo degli amici è importante :D
      Oggi è un po' più complicato forse, far mangiare sano i bimbi, e quindi ci vogliono gli *effetti speciali*, purtroppo spesso le mense e gli input delle pubblicità e dei [cattivi] costumi contemporanei in tavola remano contro remano contro, e quindi bisogna giocare un po' per far conoscere gusti di una volta ai piccoli.

      Elimina
  3. Con una collaboratrice del genere avrai sicuramente successo. In bocca al lupo per la tua nuova collaborazione.

    Il boschetto di carciofi è fantastico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi affido con piacere a mamma lupa :)
      Forse avrei dovuto metterci una capretta perché sembra un bosco bello intricato ma i coniglietti sono in gamba ;)

      Elimina
  4. ma è idea bellissima quella di impiattare così, non ci ho mai pensato :-) chissà che non mi mangi più volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea è proprio questa Erica, ho proposto una rubrica dedicata al senso della vista in prima battuta, perchè io credo molto che lo scoglio possa esser il preconcetto verso qualcosa di nuovo, e se si presenta in modo divertente passa in secondo piano. :) Prova, in genere funziona ;)

      Elimina
  5. bello bello!!!! La mia mamma ci ha regalato una scatola con 100 formine... che meraviglia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Che bello!!! :) Noi le compriamo ogni volta che vediamo qualcosa di nuovo, ormai da anni, ce ne sono di curiosissime ed è sempre bello giocarci ;)

      Elimina
  6. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, appena ho un momento per venire a visitarvi, prendo in esame la vostra proposta.

      Elimina
  7. Anche l'occhio vuole la sua parte! Bravissima!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...