lunedì 3 marzo 2014

Ragù di seitan

Oggi voglio proporvi un piatto molto semplice, una bella pasta col ragù



e qualche chiacchera... 


L'amica 'povna, cuoca ed osservatrice attenta, mi offre uno spunto prezioso con un suo commento, chiedendomi che pensi del seitan, e perchè qui compaia poco.

In effetti chi tende alla Cucina Naturale (sapete che non amo le etichette, diciamo che questa però raggruppa, in teoria, tutte le indicazioni di buon senso che sto cercando di seguire: non consumare cereali raffinati, seguire la stagionalità, autoprodurre, indagare sulla natura e origine dei cibi, tener conto delle proprie tradizioni, prediligere i cibi a km zero) ne consuma poco. Alcuni lo criticano ed escludono dalla loro alimentazione, considerandolo chi alieno alla nostra tradizione culturale, chi alla lunga dannoso per la salute, chi un alimento troppo commerciale.

Il seitan è spesso considerato il sostituto più naturale della carne per chi sta transitando verso un'alimentazione veg. Ed in effetti è meravigliosamente duttile, ed è stato alleato prezioso in tante occasioni: quando, fatta la scelta vegetariana o vegana, si ha voglia di un piatto della propria infanzia carnivoro, o si vuole convincere chi pensa che la cucina veg* porti a rinunciare ai grandi classici della tradizione, il seitan permetterà una meravigliosa riuscita! Zero rimpianti, zero colesterolo, un gran guadagano per la salute senza perderci in gusto, un minor impatto sull'ecosistema, nessun animale sacrificato sui nostri piatti.

Perché allora porsi dei limiti?

Perché il seitan è un concentrato di glutine - si autoproduce partendo dalla farina e allontanando gli amidi - che, eccedendo, potrebbe aprire la porta a problemi di intolleranze - condizionale d'obbligo, sul tema si discute spesso, e, come spesso accade, gli esperti non hanno pareri unanimi -. 

Come in tutte le cose io credo che il segreto sia non eccedere. E variare, variare, variare... :)

Per quanto ci riguarda ci siamo assestati naturalmente su un consumo sporadico, indicativamente lo cucino una volta al mese, le nostre fonti di proteine preferite sono i legumi e non sentiamo spesso il bisogno di riprodurre certe ricette classiche sostituendo la carne col seitan, per lo stesso motivo consumiamo poco tofu.

A volte però vien voglia di certi sapori e... perché no?
Volete fare una bella pasta col ragù, con gli stessi aromi di quella che mangiavate da piccoli?
Questo ragù è stato uno dei miei primi esperimenti (e si vede dalla foto :) )



Nella ricetta di oggi una variante invernale (per i pomodorini freschi dovremo attendere un po'...)

Ingredienti:
- una confezione o busta di seitan, meglio quello lavorato a mano;
- 1 carota;
- 1 cipolla dorata e / o cipollotti e porri quando di stagione;
- una buona quantità di aromi mediterranei freschi se li avete sul balcone, secchi diversamente: io ho usato salvia e rosmarino freschi e alloro secco;
- un pizzico di peperoncino (e una punta di aglio se vi piace);
- olio EVO;
- un po' di conserva di pomodoro (bio o autoprodotta l'estate scorsa);
- un pizzico di sale integrale.

Dopo aver messo un filo di olio per la padella si procede a far non-soffriggere la cipolla, la carota, le spezie, il pomodoro, aggiungendo un po' di acqua. Si aggiunge poi il seitan tagliato a cubetti e lo si preme con uno schiacciapatate per dare una forma più naturale e farne pezzetti più fini.


Si condisce la pasta preferita (queste sono "foglie di salvia" di semola, pasta ligure agli spinaci in realtà), integrale o di semola, bio, e ... buon appetito!


Altre ricette con il seitan

Con questo post partecipo

- alla raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.










Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!


Buon lunedì!







18 commenti:

  1. questo ragù voglio provarlo!
    Quanto seitan mi serve? Una busta quanto ne contiene?
    Thanks

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, in realtà dipende molto da come ti piace: a noi piace bello ricco. Quindi calcola 150/200 grammi di seitan per 3 0 4 porzioni. :)
      E poi dimmi se ti piace... cucinalo con abbondanza di spezie e aromi che vi piacciono :)

      Elimina
  2. Ciao Cì, non sapevo che il seitan fosse fonte in glutine. io cmq lo uso poco ai bimbi non piace e essendo ancora carnivora una volta al mese mi faccio una fettina di carne ai ferri , dovrebbe essere bio e a km zero si spera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' praticamente un concentrato, il punto è che molto di quel che mangiamo ogni giorno è già pieno di glutine... Chi non ci fa caso - seitan sì o no - e non varia può mettersi nei guai da solo. Alcuni spiegano così l'aumento dei casi di celiachia, ma i medici ci stanno ancora ragionando. Non volevo fare terrorismo, solo invitare a variare :) Se hai ridotto così tanto il tuo consumo di carne è un'ottima cosa :)

      Elimina
    2. Bhe a pranzo siamo tutti fuori casa,e cmq vlcucino carne bianca

      Elimina
  3. sì, in effetti io ho raccolto più pareri di esperti e tutti concordano sul fatto di non abusarne, perché il nostro intestino non ha bisogno di così tanto glutine in una volta sola... ma la figlia... non vuole più saperne, dice che non le piace più e non vuol sentir ragione:( aspettiamo... prima o poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bimbi, come ho imparato per esperienza, cambiano gusti con grande facilità, nel bene e nel male. Grazie per il tuo feed back Monica, volevo appunto chiederti tu cosa ne sapessi.

      Elimina
  4. Io lo mangio spesso da tipo venticinque anni e sto benone. Adesso soprattutto mi è diventato ancora più indispensabile, visto che ho dovuto ridurre i legumi perché ho seri problemi di gonfiore dovuti ai farmaci per l'ipertiroidismo e all'abolizione dell'alga kombu (sempre a causa dell'ipertiroidismo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia mi spiace proprio... provato con quelli decorticati? Dovresti avere meno problemi. Oppure con le farine (di ceci, di lenticchie, di fagioli.... ce ne sono tante! e ci fai dalla farinata a belle creme di legumi - e verdure -, a pani, a... molto altro).
      Come si diceva sopra l'argomento è controverso ma se tu da 25 anni ne mangi e stai benone... :) L'importante è variare molto e son sicura che tu lo fai.

      Elimina
    2. Ho rimangiato le lenticchie e sono rimasta gonfia per due giorni. Lo sai cosa ti dico? Non sarà un pezzetto di alga a farmi saltare la tiroide, la prossima volta ce la rimetto!

      Elimina
  5. Grazie mille per la ricetta ma soprattutto le chiacchiere le riflessioni, cara. Come ti dicevo anche in altra sede, ogni tanto anche a me, che pure, sai, mangio di tutto, pur cercando di avere un comportamento responsabile nei confronti dell'ambiente e dunque controllando le fonti di tutti i miei approvvigionamenti, piace fare una giornata without. Però - se la soya mi piace abbastanza, e la uso mediamente - il seitan proprio non mi piace, né di sapore (l'ho assaggiato due sole volte o poco più, però, lo ammetto), sia come concetto (anche la lavorazione non mi convince molto. Proprio per quell'ammasso di glutine che ne deriva, che mi pare poco sano in sé, al di là della non raffinatezza delle farine da cui deriva. Però non l'ho mai assaggiato sotto forma di ragù, dunque adesso non mi resta che provare, una volta o l'altra. Grazie come sempre delle riflessioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, anzi grazie a te dello spunto. :)
      Ti suggerirei di comprarlo magari di farro, o grigliato, così già il sapore è migliore :) La lavorazione in se' non è così male, ci sono piccole produzioni molto artigianali e la qualità cresce. Considerando il consumo limitato il gioco vale la candela. Io con tutto questo parlarne ho sviluppato la curiosità di farmelo a casa, magari il mese prossimo :)

      Elimina
  6. Avevo trovato una ricetta di autoproduzione settimane fa, ora la ricerco e se la ritrovo te la posto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei gentile, ne ho già un paio da parte, ma ogni esperienza in più è ben venuta... chiunque dice che fare il seitan a mano è ogni volta un'esperienza unica :)

      Elimina
  7. http://www.mtchallenge.it/2014/01/mtc-n-35-tips-tricks-il-seitan-fatto-in.html Eccola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. In cambio ti suggerisco questo, che preferisco per maggior accuratezza e riflessioni anche sul consumo d'acqua http://acasaconlamamma.wordpress.com/2012/02/27/seitan-fatto-in-casa/

      Elimina
  8. Ciao! Niente seitan per me! Troppo glutine che non tollero. è davvero molto difficile essere vegan e dover fare i conti con le allergie e le intolleranze alimentari. Grazie per averne parlato.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino! Ho un cugino con allergie importanti, alcune vacanze insieme da bimbi mi hanno fatto capire l'ampiezza del problema (persino da onnivori). Un abbraccio, conoscendo il tuo blog so che la fantasia ha supplito dove le intolleranze hanno colpito. :-) Grazie per il tuo commento.

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...