lunedì 17 marzo 2014

Tortino integrale di verdure

Come è iniziata la vostra settimana?
La mia a tutta velocità, la giornata è meravigliosa -si è aperta la stagione dei pic nic per noi! - e incredibilmente piena di impegni, quindi... ecco la ricettina del lunedì, perfetta per un pasto al sole!




La ricetta è elementare: stufare la verdura di stagione preferita (nella foto catalogna con un pizzico di cipolla e peperoncino, e giusto un filo d'olio EVO per la padella) e poi farne un tortino :)

Ingredienti:
- Verdura fresca e di stagione;
- 200 gr di farina integrale bio;
- 2 cucchiaii di pasta madre semisolida;
- 80 gr di acqua;
- veg parmigiano (mandorle tritate, sale integrale, olio EVO);

Procediamo sulla falsariga di questa ricetta: si impasta, in questo caso con un po' di pasta madre a dare morbidezza, si divide in due l'impasto, si stendono due dischi, col primo si riveste una padella antiaderente a fondo spesso, dopo averla spennellata di olio, si inseriscono le verdure stufate (è importante siano assolutamente asciutte) mischiate con un po' di veg parmigiano, si copre col secondo disco e ...si decora :)


Si mette sul fuoco (medio basso), si gira dopo 3/5 minuti, si fa cuocere anche sotto


e poi si serve!

Buon appettito e buona settimana!

Con questo post partecipo a


- Integralmente la raccolta di Daria dedicata alle farine integrali




- alla raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.











Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!


Buon lunedì!

7 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Poi cotta sui fornelli... originalissima! La faccio quanto prima che sono curiosa! Grazie per averla portata ad Integralmente!

    RispondiElimina
  2. Non vale: sei arrivata prima di me! ;) (stavo postando da te...)

    RispondiElimina
  3. Il mio lunedì è stata una riedizione del catetere day dell'anno scorso, un incubo assoluto senza nemmeno il tempo della pipì. Speriamo che questo martedì sia meglio...
    Questa ricetta cotta in padella mi piace moltissimo e mi pare alla mia portata. Le verdure stufate a casa mia non mancano mai. Proverò. Prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'povna mi spiace, oggi che è il tuo giorno libero - si fa per dire ;) - spero potrai almeno dedicarti un po' a te e a coccolarti in cucina! La modalità di cottura son sicura che ti piacerà, anche a Polly ;)

      Elimina
  4. Fatto stasera per cena (ripieno di cavolfiore - comprese foglie - spinaci, ultimo pezzo di zucca e porro): ottimo! Piaciuto a tutti, anche ad Alice che solitamente non mangia le torte salate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del feedback cara Daria! :) Anche a mia figlia piace tanto mangiare questi tortini, poi il tuo è un abbinamento molto efficace, dolce e piace di sicuro a tutti! :)

      Elimina
  5. che bella questa ricettina, mi paice l'idea di cuocerla in padella invece che nel forno.
    ciao

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...