venerdì 4 aprile 2014

Libri: Inventario delle meraviglie del mondo

Carissimi amici del Venerdì del libro, una settimana incredibile sta per finire, e ancora mancano appuntamenti speciali, come il Raduno delle Pentole Felici (ci si può ancora aggiungere :) )! Qualcosa vi racconterò nei prossimi giorni, tempo permettendo!

Intanto vi posso mostrare un regalo che mi sono appena fatta, al termine della mia settimana da "libraia volontaria" , intensa ma meravigliosa, (sì, di questo vi parlerò...). L'ho con me da qualche minuto ed è, fremevo per potermelo guardare in pace... indovintate un po' di che si tratta? Proprio così, un libro! E che libro!


Inventario illustrato delle Meraviglie del Mondo, di Emmanuelle Tchoukriel, Virginie Aladjidi, per L'Ippocampo Junior.




La collana « Inventario illustrato » ha riscontrato un notevole successo per l’originalità didattica e l’eleganza della grafica a china. Questo Inventario illustrato delle meraviglie del mondo ci porta in giro per il pianeta alla scoperta dei monumenti classificati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Dal Colosseo alla Grande muraglia, da Machu Picchu alle misteriose statue dell’Isola di Pasqua, un viaggio fra vestigia del passato e capolavori dell’architettura contemporanea riprodotti con grande cura. Dalla scheda dell'editore


L'illustratrice, dicono le note, è specializzata nell’illustrazione medico-scientifica, riproduce i soggetti con l’arte e la precisione degli esploratori naturalisti del Settecento, cui ha dato un effetto molto particolare con colori ad acquarello. Questa è una delle cose che mi ha affascintato molto, ma è l'incanto e la curiosità che cresce ad ogni pagina ad avermelo fatto scegliere. Ho pensato di portarmi a casa un compendio di bellezze da ammirare, ricordare, scoprire, e spero anche visitare in futuro, insieme alla mia bambina.

Qui ci sono già stata per esempio... ;) 


E ho intenzione di usarlo per ispirarmi per i prossimi viaggi (o sogni...).


Tempus fugit! E' già ora di riprendere eSSe da scuola, oggi mezza giornata! 

A presto! 



Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea,
le istruzioni per partecipare all'iniziativa e i link agli altri blog che hanno aderito.
Su Pinterest tante board con le recensioni di tutti i partecipanti



15 commenti:

  1. Dopo aver visto la settimana scorsa da Kemate quello sugli alberi, ho scoperto tutta la serie. D in libreria ha scelto quello degli insetti, ma il prossimo sarà questo.
    A presto allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalzione, lo scorso venerdì ero già nel tunnel degli impegni e non ho potuto fare tutto il giro...
      Io ho potuto sfogliare proprio questi due, ed ero molto molto indecisa, però purtroppo non posso comprarmi tutti i libri che vorrei...

      Elimina
  2. Lo farò vedere alla canaglietta che mi chiede sempre di paesi che legge sul mappamondo e di cui io non so nulla :(.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ancora leggermelo per bene, ma è proprio bello....

      Elimina
  3. Già proprio settimana scorsa avevo parlato di quello sugli alberi, questo tra tutti gli inventari è quello che mi ispira di meno, sarà per la mia passione "naturalistica!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son venuta oggi a veedere... mi sa che me lo metto nella lista dei regali che possono farmi, mi pare cada giusto una festa ai primi di maggio ;) (scandalosa, eh? ma i cioccolatini non mi interessano...)

      Elimina
  4. questo non l'avevo mai visto...grazieee

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso! Scopri sempre delle chicche!

    RispondiElimina
  6. Ma che bello!!! Mi è del tutto nuovo.

    RispondiElimina
  7. Ma che bello! Mi piace molto la grafica... poi l'architettura rimane sempre uno dei miei soggetti preferiti! A domenica!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cì, adoro questa collana da cui in passato ho preso spesso spunto per i miei acquarelli.. le grafiche sono molto dettagliate e il maxi formato aiuta :-)
    purtroppo al raduno delle Pentole non potrò esserci, visto che lavoro, sarò curiosa di leggere i resoconti!
    A presto,
    Lucy

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti!
    @Daria ceh bello che finalmente ci incontriamo! :)
    @Lucy mi spiace, ma sicuramente ci saranno tantissimi racconti ;) e ora vado a cucinare che sono rientrata ora e mi ridurrò a stasera dopocena a preparare per domani ;)

    RispondiElimina
  10. Avevo anche io un libro organizzato in maniera simile: bello e utile! Per il resto, ehm, come dire, capisco molto bene il problema del Bianconiglio. Anche io questa settimana, in gita, non mi sono fermata un minuto...

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...