Pagine

martedì 29 aprile 2014

Samosa alle verdure (a modo mio)

Oggi splende il sole, le insalate di ieri hanno riportato la primavera ;)
eSSe è in gita ad una fattoria didattica, chissà cosa mi racconterà questa sera... la maestra ci ha detto che hanno scelto per loro un percorso di riconoscimento di vegetali nell'orto, erbe spontanee e alberi nel bosco, sono curiosissima!!! :)

Intanto, una ricetta richiesta proprio da eSSe! :)
Quando andiamo a mangiar fuori, specialmente se parliamo di cucine orientali, lei impazzisce per gli antipasti, così, il giorno in cui, durante le vacanze, abbiamo dovuto rimandare la cena all'indiano (non vicinissimo), ho improvvisato per lei una cenetta domestica a tema, oggi vi mostro i nostri samosa:



Sono stuzzicanti fagottini croccanti a forma piramidale, ripieni e deliziosamente speziati, in genere abbinati ad una fresca insalatina condita con solo un po' di limone, o una salsina di yogurt.

I miei sono più o meno piramidali, son stati preparati senza preavviso con quel che avevo in casa (casa non mia), era la prima volta che ci provavo e avevo una bambina di 6 anni che mi gridava a ripetizione: "HO FAME!!!" dopo aver dormito di un sonno profondissimo per un pomeriggio intero - e lei ha smesso di fare il pisolino ai 2 anni e mezzo -, poi mentre li facevo stavo tenendo d'occhio altre preparazioni sperando venissero pronte prima che la figlia fosse sopraffatta da Calo di Zuccheri Assoluto, insomma mi sembrava tanto di essere tornata a quei tempi folli in cui rincasata dal lavoro tardi in poco tempo imbastivo cene per 20 persone con quel che avevo in frigo, ed era anche divertente allora... e un po' anche oggi. ;)

Chiudete gli occhi anche sulla povera insalatina ligure strapazzata, meglio degli spinaci teneri in questa stagione, magari. Da noi era richiesta (e seguo queste richieste con attenzione e avevo messo gli ultimi spinaci nel ripieno) perchè mia figlia è passata da "ODIO l'insalata, specie quella che danno a scuola che è piena di aceto e galleggia nell'olio" a "mamma fammi sempre l'insalata, scondita però" - sì, può sembrar strano, lo so... riflettendoci, però, se l'effetto dei supercondimenti in mensa è rigetto totale di questi ultimi, male non sta andando, anche se mangia sempre meno là, e non la biasimo, ma siamo a fine anno scolastico, e ora non divaghiamo...


Come si fanno? Cosa c'è dentro? 


Semplicissimo: verdura di stagione (non trattata, o bio, di provenienza sicura e fornitore fidato) a piacere, fondi di frigo per capirci ;) (io ho messo: spinaci, piselli, carote, cipolle nuove, un goccino di sedano) brevemente stufata, con acqua e un goccino di olio EVO per la padella e profumata con masala o curry indiani, adagiata su un letto di pasta sottile, fatta con farina di semola di grano duro rimacinata, acqua (proporzione acqua:farina, 1:2 circa),, un filo (poco!) di olio EVO e una grattatina di sale integrale  ben tirata. Infornate per 30 minuti a 170°C per i primi 20' e 180 per gli ultimi 10', ma controllate che serva tutta la mezz'ora di cottura perchè potrebbero venir pronti prima se li fate più piccoli o con la pasta più sottile dei miei.

Semplici, gustosi, abbastanza veloci da fare. Buon appetito!

Vado a ritirare eSSe...

Edit: eSSe è tornata stanca e felice, l'orto ed il bosco eran pieni di fango ma han comunque potuto fare tante cose nuove ed interessanti per loro, come vedere dove abitano gli gnomi, mi ha detto anche di averne avvistato uno mentre si nascondeva ("mamma, se ci credi, esistono")... ;)

Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci.

Ecco le altre ricette con gli spinaci per

 - Salutiamoci che


prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, che si occupano di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 
Ecco le regole del gioco!
Questo mese protagonisti gli spinaci, ospitati da Annalisa - Passato tra le mani
Vi invito a partecipare numerosi! :)

7 commenti:

  1. Mmm... ottimi! Domani li faccio, sicuramente piaceranno anche alle mie specie sul letto di insalata scondita, da noi chiamata "insalata crocca".
    PS: anche qui con la mensa sempre peggio... per fortuna che manca un mese e che ultimamente fra feste e scioperi vari mangia lì pochissime volte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria, guarda la mensa è diventata un problema, non so bene cosa pensare e cosa poter fare il prossimo anno. Vedremo. Intanto per fortuna manca solo un mese di scuola e ho deciso di farle fare parecchi pic nic infrasettimanali, pur capendo le perplessita espresse dalle maestre con la dietista siamo ad un punto morto, capisco anche lei, coi vincoli che ha, ma proprio non ci siamo.

      Elimina
  2. Gustosi!!!! li preparo troppo rararmente, e pensare che sono davvero il piatto salva cena!!!! devo rifarli, grazie per il suggerimento, mi hai l'idea per questa sera :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Feli! In effetti io Son pigra col forno, ma al mare ce ne é uno piccolino ed era pure gia acceso cosi mentre cuoceva i resto mi son buttata ;) è vero son buoni e golosi li faró di nuovo ;)

      Elimina
  3. Post davvero ricco di riflessioni e spunti, grazie a nome di chi leggerà :-D un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa! :)
      (scusa se te l'ho linkato tutto pieno di refusi ma ero di superfretta ieri e stamattina pure... ) bacio

      Elimina
  4. Questi tuoi Samosa mi sembrano davvero golosi... ah, volevo anche dirti che ce la sto mettendo tutta davvero nella scelta dell'alimentazione più sana, non violenta e rispettosa... e ce la sto anche facendo! ^_^ grazie perché con il tuo entusiasmo e le tue molte informazioni mi stai aiutando un sacco... anche se non sempre riesco a lasciarti un grazie... sallo: GRAZIE di cuore <3
    ps: non dubitare MAI degli gnomi... ^_^

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.