martedì 27 maggio 2014

Insalata di germogli

La primavera porta voglia di rinnovamento e novità, dicevamo qualche giorno fa, e oggi vi propongo un'insolita (per i più) insalata di germogli.





Qualche settimana fa ho scoperto che un supermercato della mia zona che ha già una buona fornitura di verdura e frutta bio ha iniziato a proporre i germogli, ho subito voluto provarli e ne ho fatto tante insalatine deliziose.

In questa ci sono i più comuni germogli di soia e i coloratissimi germogli di porro e di ravanello.
Non sono meravigliosi? :)
E sono anche buoni!



 Per condirli un dressing fatto con succo di limone (bio), olio EVO, e un po' di cipollotti freschi, petali di rosa (esistono anche essiccati) e cetrioli.


Sono anche preziosi alleati della salute, ricchi di preziose elementi: amminoacidi, enzimi, proteine, vitamine, sali minerali, oligoelementi; stimolano il nostro sistema immunitario, provato dopo il lungo inverno, e, efficaci antiossidanti, sono un toccasana per tutti.

Si possono facilmente produrre anche in casa, i germogli in realtà qui non sono una novità, ma so benissimo che a volte trovarseli in vaschetta al supermercato fa decidere per l'assaggio chi non li conosce, per questo ho deciso di pubblicare questo post avendo scoperto che sono arrivati alla grande distribuzione.



Allora, quando li proverete? :)

Buon martedì! :)



11 commenti:

  1. I germogli di soia non mi piacciono, ho provato più e più volte ma proprio non mi piace il loro sapore. Quelli di porro invece sono molto buoni, quelli di ravanello non li ho mai trovati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I germogli di soia sanno di poco (un po' come il tofu), anzi a volte son "terrosi" ed essendo tra tutti quelli più diffusi in genere scoraggiano l'avvicinamento al mondo dei germogli, vedo però che tu hai già saputo apprezzare quelli di porro, e allora anche quelli di ravanello ti piaceranno :)

      Elimina
    2. Sì, infatti io ho in generale un problema con la soia che, a parte sotto forma di salsa e - molto camuffato (tipo frullato con frutta molto dolce, tipo fragole) - di latte, sostanzialmente non mi piace, mi pare sappia di cartone. Viceversa i germogli, come consistenza e base per le insalate, li amo. E' proprio che quando mangio soia, in quasi appunto ogni sua forma, sento sempre quel retrogusto di scatolone da trasloco, alla fine... ;-) Proverò il ravanello, tnx!

      Elimina
    3. Convengo! Ha il suo utilizzo (per esempio solo con il latte di soia vengono gli yogurt, o alcuni dolci, e se fatti bene il retrogusto non si sente affatto! o certi formaggi, speziati o con le alghe, idem), ma "nature" la soia nemmeno a me fa impazzire ;)
      Prova e mi dirai ;)

      Elimina
  2. I germogli mi piacciono parecchio e mi piace prepararli in casa... però come dici tu a volte trovarli pronti può essere comodo e invogliante! Mi piace molto l'abbinamento con i petali di rosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...invogliante specialmente per chi deve ancora conoscerli o ha poco tempo.
      Appena fioriscono le mie rose più dolci (ne ho una pianta particolare che mi da tante soddisfazione in questo senso) le tengo d'occhio: quando accennano a cadere i primi petali finiscono subito in qualche insalata ;) Assomigliano un po' alla rosa canina, solo che son più grandi, sicuramente ne hai una anche tu! ciao!

      Elimina
  3. Mai assaggiata un'insalatina così... Sarò forse troppo tradizionalista? Probabilmente se... magari è arrivato il momento di cambiare ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Stefania, specialmente quelli di porro sono molto "facili" come gusto, se ti piacciono le insalate con l'erba cipollina li apprezzerai molto :) idem per quelli di ravanello. ciao!

      Elimina
  4. I germogli sono ottimi, li consumavo anni fa e ora... non so nemmeno io perché non li utilizzo più... chissà. Ma mi hai fatto tornare la voglia, quell'insalatina fresca e colorata ha un aspetto magnifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corsi e ricorsi... nelle cucine è anche bello variare, no? Anche io era un po' che non li mangiavo, trovarmeli davanti è stata un'occasione semplice per riprendere l'abitudine. Ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...