lunedì 5 maggio 2014

Insalata di riso lungo agli asparagi e porri.

 In questi giorni di tempo pazzarello, con escursioni termiche repentine, diventa difficile anche pianificare con anticipo cosa cucinare... Ho allora pensato di proporvi un piatto che si può servire freddo, tiepido o caldo, a seconda di cosa vi faccia piacere mangiare e della temperatura esterna, da risotto ad insalata fredda:



La nostra qui sopra è in realtà stata un versione tiepida: a me piacciono le insalate fredde, mia figlia ama invece i cibi caldi la sera e quindi abbiamo trovato un compromesso così: servito il riso ancora caldo, io l'ho fatto raffreddare e mangiato tiepido, a lei ho aggiunto un mestolo di brodo di verdure caldo ;-)

Ingredienti:
60/70 gr di riso integrale o semintegrale da contorno;
asparagina sottile di fornitore locale certo, o bio;
porro;
sale integrale;
olio EVO bio leggero;
spezie fresche o secche (facoltativo: a me l'asparago piace in purezza)
capperi mignon bio (facoltativo, per la versione fredda).

La preparazione è imbarazzante per quanto è semplice!
Si fa cuocere il riso della qualità preferita (qui ho usato un riso thay semintegrale - ma va benissimo qualsiasi riso allungato da insalate integrale o semintegrale - e un po' di riso rosso selvatico - che si trova più facilmente di quanto si pensi, viene coltivato anche nella pianura padana ormai da anni - )  dopo un opportuno ammollo (anche se non fosse segnalato voi fatelo comunque, per le qualità integrali riduce i tempi di cottura).
Nel frattempo si cuociono in una padella gli asparagi tagliati a tocchettini insieme ai porri tagliati a rondelle in acqua poco salata, la cui quantità varia in funzione delle fasi successive e dei vostri obiettivi.
Se vorrete farne una minestra abbondate con l'acqua calcolando che diventerà il vostro brodo, una volta scolato il riso. Sarà poi sufficiente aggiungere un filo di olio EVO ed assaporare in purezza. Se vi piace potrete aggiungere una fogliolina di salvia fresca.
Se vorrete gustare il vostro riso tiepido, come ho fatto io, scolate il riso 5 minuti prima del tempo di cottura e terminatela nel brodo, aggiungete poi le verdure a parte (o si frantumeranno tutte) e servite subito aggiungendo il consueto filo di olio EVO, se vi piace potreste aggiungere una grattuggiata fresca di coriandolo.
Se avete in mente di farne un'insalata fredda procedete nello stesso modo, aggiungete un po' di olio EVO, qualche cappero, eventualmente anche un po' di erba cipollina (l'aveste fresca ancora meglio).



 Ricette molto semplici pensate per inaugurare il mese di Salutiamoci dedicato agli asparagi, cui aggiungo anche qualche ricetta dall'archivio:

Antipasti con asparagi e fragole


Una classicissima minestra con asparagi (con spezie francesi)





Minestra con asparagina e pesto




Insalatina fitoalimurgica (la seconda ricetta)



Insalate di primavera



- Salutiamoci che



prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, che si occupano di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 
Ecco le regole del gioco!
Questo mese protagonisti gli asparagi, ospitati da Felicia - Le delizie di Feli
Vi invito a partecipare numerosi! :)

Ed essendo lunedì, partecipo anche alla

- Raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.





Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, senza crudeltà.

Buon inizio settimana a tutti!

5 commenti:

  1. Sembra davvero buonissima oltre che semplice, come piace a me! La proverò al più presto, perché gli asparagi mancano proprio alla mia cucina primordiale! Spulcerò con calma anche tutte le altre ricette, grazie :)

    RispondiElimina
  2. Perfetto.... squisito, semplice, elegante, gustoso!!!! Adoro il riso e gli asparagi.... mi piace sia nella versione calda o fredda... non importa, è comunque squisito. Grazie anche tutte le altre ricette, tutte fantastiche. Le inserisco nella raccolta :-)

    RispondiElimina
  3. Per il freddo che ho in questo periodo, io sono della scuola di eSSe, ben bollente nel piatto e in pancia! Comunque buono, mi piace molto l'idea.

    RispondiElimina
  4. Ecc, sono la 'povna, quella di prima.

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte, ho avuto poco tempo per il web, ma ho apprezzato subito i vostri commenti.

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...