lunedì 27 ottobre 2014

Cachi per dessert (o per merenda)

Cachi: c'è chi li ama e chi li odia.

A lungo non li ho amati, mi facevano impressione da bambina, per la loro consistenza gelatinosa e inafferrabile, benché facciano parte dei miei ricordi più belli: nella prima casa dei nonni materni che io ricordi ce n'era una bellissima pianta proprio vicino all'ingresso, e poi, dopo il loro trasloco, li avevo dimenticati.

E' stata mia figlia a farmeli riscoprire, a lei piacciono tanto!
I suoi preferiti sono i cacomela, ma da qualche anno quando è stagione io compro cassette intere della qualità più classica e poi mi invento modi nuovi per gustarli finché ce ne sono!

Oggi una ricetta che è così banale quanto buona:



Una terrina con un caco comune, ben maturo, sbucciato, incorniciato da fettine di caco mela anch'esso maturo, con una spolverata di cannella e scorzette di arancia dolci.
Una delizia semplice, non occorre ovviamente dolcificare, il caco maturo è già molto dolce, la cannella e la scorza d'arancia profumano d'autunno e danno quel tocco raffinato alla presentazione che permette di proporre questo fantastico frutto dolce come dessert o come merenda. Essenziale eppure molto ricco.

Nel mio caso le scorzette arrivano da una cara amica, che le ha preparate con il malto e tanto amore, ma mi rassicurava del fatto che siano molto semplici da replicare, le sue mani però sono dotate di superpoteri... :-)

Vi auguro un sereno lunedì!

Con questo breve post torno a partecipare alla Raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.



Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!


7 commenti:

  1. Anch'io non ne vado matta.. eppure quando li assaggio li trovo buoni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti vanno "capiti" ;-) o meglio saputi apprezzare...

      Elimina
  2. Devo riuscire a superare anche io la mia repulsione infantile, mia suocera me ne ha regalato qualcuno dalla sua pianta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assicurati che siano maturi e poi assaggia senza pregiudizio (banale lo so, ma quando non sono maturi sono terribili!!!)

      Elimina
  3. Non mi dispiace assaggiare un cucchiaino di cachi ogni tanto, ma per me restano irrimediabilmente troppo dolci, purtroppo.
    E, alla fine, complice il fatto che non amo nemmeno i kiwi, contribuiscono a rendere il mio autunno di frutta drammaticamente banale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato la varietà vaniglia? Quando sono meno maturi hanno meno del caco e più della mela. :)

      Elimina
  4. A me piacciono i cachi, preferisco in particolare quelli mela. Ottimo questo tuo suggerimento di presentazione, col tocco della cannella poi che io adoro :-)))

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...