venerdì 31 ottobre 2014

Libri: letture paurose per Halloween

Amiamo molto Halloween, per via dei nostri soggiorni americani che ci hanno fatto scoprire quanto può esser viva, colorata, e bimbi friendly questa festa, ma anche per averne scoperte origini europee e decisamente interessanti da raccontare ad un bambino.
Negli anni la festa che si fa nel palazzo, cresciuta con l'arrivo di nuovi bimbi di anno in anno, è diventata una tradizione: i piccoli trick-or-treaters quest'anno hanno un programma ricchissimo, che coinvoge praticamente tutte le famiglie! Ieri durante l'appuntamento in cui i bimbi si sono ritrovati per decorare insieme la scala, abbiamo affisso il programma-contratto per giovani coraggiosi ed è stato divertentissimo vedere le loro facce stupite. ;-)
E' un gruppetto ben assortito, dai 2 ai 12, le occasioni per frequentarsi sono poche, perché abbiamo scelto scuole diverse, gli impegni sono sempre tanti, e questo momento è molto sentito. La più grande ha addirittura rinunciato al cinema con le amiche per restare con noi e questa settimana abbiamo fatto il tetris per trovare un momento in cui ci fossero tutti per ritrovarsi a decorare: son soddisfazioni, ve lo confesso. 
Ognuno di noi offrirà qualcosa di diverso a questa decina di bimbi, c'è una mamma maestra che ha creato un lavoretto da assemblare nell'atrio che si formerà con i pezzi che i bimbi guadagneranno rispondendo a delle domande in ogni tappa/appartamento. Da noi, dopo una piccola introduzione sulla festa, la sua origine, il suo significato tradizionale e giocoso, per i nuovi partecipanti, ci saranno anche letture spaventose (ma solo un pochino).

Vi lascio le fotografie dei libri da cui sceglierò, perché purtroppo non avrò tempo di leggerli tutti, recuperati un po' nella nostra libreria infinita, un po' in biblioteca.







Di un paio, se riesco vi riparlerò, ora sarei frettolosa. Tutti comunque sono almeno carini, ho faticato per trovare questa selezione, soprattutto per quelli presi in biblioteca, perché ce ne erano tanti, ma molti non mi hanno proprio convinta. 


Avrei voluto fare una lettura anche a scuola da mia figlia, il MIUR lo suggeriva pure! Eppure pur essendoci mossi, come associazione genitori, addirittura la scorsa primavera per poter far entrare un gruppo di volontari lettori durante gli intervalli, ovviamente, non ce l'abbiamo ancora fatta per questioni burocratiche, ma non demorderemo. ;-) Spero di potervi riparlare di questo nostro progetto, prima o poi!
 
Ora scappo a cucinare qualche dolcetto, con la zucca ovviamente!
La casa è quasi pronta...



Buon Halloween e buon raccoglimento per le altre commemorazioni a seguire.

Con questo post partecipo al il venerdì del libro di Homemademamma.


5 commenti:

  1. Buona festa, buon divertimento e felice fine settimana! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  2. Carissima, che bello che nel palazzo abbiate formato un bel gruppo per questa festa!
    Ti abbraccio, buon weekend!

    RispondiElimina
  3. ho riletto due volte il post perché pensavo di aver capito male! ma siete geniali e intelligenti come poche! questo sì che è un modo di dare significato a una festa che altrimenti io ammetto di detestare, la figlia pure perché ci sono sempre dolcetti e niente scherzetti che lei ovviamente non può mangiare. Ben vengano queste idee creative!
    I libercoli mi sembrano pure carini;-)

    RispondiElimina
  4. @Maris e Monica:
    grazie! Siamo tutti molto contenti di questo appuntamento, ogni anno viene meglio, tanto che ora abbiamo in programma di "allargarci" e crearne altri per altre ricorrenze. Ampliare gli orizzonti ha sempre ottime ricadute. I nuovi vicini erano increduli ;) eh eh... e ora tutti i bimbi sanno delle origini celtiche della festa e del suo significato tutt'altro che negativo (come alcuni *più che retti* insistono a dire :/ )

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...