venerdì 24 ottobre 2014

Libri: nelle mie mani

Carissimi, rieccoci all'appuntamento per lettori doc ;) il venerdì del libro!
Quello di cui vi parlerò oggi è un delizioso albo illustrato, perfetto per passare minuti lieti tra pagine colorate e sognanti:

Nelle mie mani, di Horge Lujan, illustrato da Mandana Sadat, coppia di autori che ho già avuto modo di ammirare e consigliarvi.

Si tratta di un libro di medio formato, quadrato, come gli albi tanto cari di Munari, con un uso studiato del nero, dei biamchi e del colore.

La storia è tutta nelle immagini, c'è del testo, anch'esso colorato, ma è quasi un suggerimento, una traccia accennata per abbandonarsi alle suggestioni visive.

In un mondo che poeticamente è disegnato in bianco, con qualche tocco di azzurro, su sfondo nero, con dovizia di particolari e un insieme di tecniche che evocano l'infanzia, ma soprattutto l'atmosfera delle fiabe, quelle ambientate nei regni di ghiaccio del nord, o davanti ad un caminetto caldo mentre fuori nevica, una bambina disegna allegri voli di fantasia con i colori dell'arcobaleno. Tutto quello che sogna parte, o meglio è, nelle sue mani: dal salotto di casa, sotto lo sguardo dolce e divertito dei suoi genitori, raccoglie qualcosa di tondo, come una noce di cocco, e la trasforma in un lago, in cui si tuffa e dove incontra pesci colorati che la portano ad esplorare  un mondo che è un po' grigio ed un po' colorato. Il riflesso di una luna sorridente e con un grande naso rosso (avrà freddo?) cattura la sua attenzione. La bimba la cavalcerà nel cielo e poi di nuovo si lancerà sulla terra e poi ancora in cielo, e poi, si ritroverà a camminare su un arcobaleno che parte proprio dalle sue mani e la porta a ritrovarsi tra le braccia di mamma e papà, sempre sorridenti, complici sul divano ad aspettare che torni dalle sue esplorazioni.
Questo rocambolesco viaggio è stato tutto un sogno?
Eppure un unicorno colorato come l'iride cammina nel suo salotto quando le luci si spengono...

Un libro che trasmette una felicità lieve, spensieratezza, gioia, la forza dei sogni, il potere evocativo della fantasia.
Nella scheda dell'editore, che ho linkato sotto il titolo, potrete vederne alcune pagine.

Consigliato per i pomeriggi in cui si ha bisogno di colore e leggerezza.
Noi l'abbiamo trovato nella biblioteca civica, nello scaffale dei libri più amati dalle bibliotecarie, e lo abbiamo molto apprezzato, sfogliato e risfogliato è ancora nel ripiano dei libri ospiti e non nel sacco dei libri che dobbiamo riportare perché fatichiamo a separarcene, ma le cose belle vanno condivise.

Buon fine settimana!






4 commenti:

  1. Bello bello, apprezzo molto Mandana Sadat, i suoi senza testo sono tra i nostri preferiti!

    RispondiElimina
  2. Colore e leggerezza, dici? Allora credo che questo sia il momento giusto per cercarlo... Con il freddo che fa fuori, il cielo scuro... ci vorrebbe un libro così, capace di farci volare.

    RispondiElimina
  3. Tu sei speciale nel trovare libri speciali :-) e il gioco di parole è voluto ;-)

    Bellissimo, grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
  4. Davvero molto evocativo da come ne parli, mi è venuta voglia di cercarlo e sfogliarlo. Adoro gli albi illustrati che fanno sognare!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...