giovedì 2 ottobre 2014

Spaghetti in verde e un giochino

Volevo chiudere la settimana con almeno una ricetta, come da buoni propositi ("ogni settimana almeno un post di cucina ed un consiglio di lettura") e ho frugato nell'archivio delle mie foto, due, scattate durante l'estate, mi hanno fatto venire un'idea.
Avrei potuto intitolare il post "trova le differenze", ma avrei portato voi e forse google fuori strada...

Ora però questo giochino ve lo propongo comunque: indovinate che cosa ho cucinato!

piatto 1: 


piatto 2:


Indovinato?


Di spaghetti si tratta in entrambi i casi, ma il primo è un piatto cotto e il secondo crudo, in realtà ci sono parecchi ingredienti in comune, ma l'esperienza è diversa, come i nutrienti, la soddisfazione, invece, è garantita per tutti e due, tanto che a mio parere stanno anche bene nello stesso menù.

Abbiamo nel primo caso spaghetti di semola di grano duro, conditi con una crema di zucchine (semplici zucchine lessate e fatte appassire in padella e ridotte in crema con l'aggiunta di un po' di olio EVO) con l'aggiunta di pesto vegan al basilico.
Morbidi al palato, intensamente profumati, soprattutto se sarete gentili col basilico o lo pesterete poco prima di servirli, ricordi d'infanzia o delle vacanze garantiti.
Un buon piatto di carboidrati, verdure, sali minerali e altri nutrienti preziosi (grazie alle mandorle)

Nel secondo spaghetti di zucchine ottenuti con lo spiralizzatore (un simpatico attrezzo da cucina, parente della mandolina, in un certo senso, ma un po' più grande e dotato di manovella), conditi ugualmente con pesto di basilico, mandorle (ma anche pistacchi), olio EVO, nel quale possono esser aggiunte altre zucchine crude tritate, e poi abbondante dose di semi di sesamo chiari.
Croccanti e rinfrescanti, perfetti nelle giornate calde, ma anche nelle altre quando vi abituerete ad averli a rotazione nel menù, un po' come le insalate: hanno il loro perché sempre e non stancano mai... Masticare qualcosa che ha una consistenza corposa ci rilassa anche, fa soprattutto in mondo che non ci abbuffiamo di quei confort food (come quello sopra) che ci garantiscono tante (a volte troppe) calorie. Profumi ed aromi ugualmente garantiti, il gusto però è più deciso, come l'apporto di vitamine, sali minerali e anche omega 3 nei semi di sesamo.

La stagione delle zucchine dovrebbe esser già finita, ma si sa: in settembre c'è ancora un po' di tutto in giro (stamattina ho visto una "scatola a km zero" di una azienda agricola che ancora le proponeva) e quindi salutiamole con due pietanze colorate!

Buona giornata. :-)

9 commenti:

  1. Giuro che avevo riconosciuto le zucchine, e ovviamente questo piatto mi interessa molto . Purtroppo zucchine da mangiar crude oramai poche da noi, almeno dai miei spacciatori. Ma lo tengo buono per l'anno prossimo, intanto procedo con i miei esperimenti con la zucca (ieri sera riso cotto nel latte con zucca a tocchetti appena vaporizzata e un po' di concentrato di dattero - un dessert veloce e assai gustoso!).

    RispondiElimina
  2. Conosco molto bene entrambe le versioni che durante l'estate ci hanno fatto compagnia, soprattutto a luglio quando l'orto straripava di zucchine...

    RispondiElimina
  3. Adoro le zucchine! Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  4. Complimenti 'povna! :)
    Io mi son stupita di vederle in quella cassa "a km zero di stagione" (è una lodevolissima iniziativa in alcuni supermercati locali), per cui deduco che ne girino ancora e me le son ricomprate! Riso e zucca son sempre ottimi nei dessert, vedo che ti ho contagiata col concentrato di dattero, bene bene :) ;) manca solo un tocco di cannella, ma secondo me ce l'hai messa! ;)

    @Daria non avevo dubbi :) Beata te! Le mie pianticine sono morte, ma le ho trascurate tanto, l'innaffiamento automatico non è bastato, noi siamo rondini d'estate ed erano solo due recuperate ad un lab per bimbi, quindi mi sento meno in colpa.

    @Drusilla prego, anche io le adoro! grazie del commento :)

    RispondiElimina
  5. La cannella mi piace molto, ma non nel riso al latte dolce (che peraltro si veganizza facilmente con latte di riso e/o di mandorla e/o misto, meglio ancora), perché per me è cibo che ricorda l'infanzia, da mangiare caldo e quasi brodoso, e nell'infanzia la cannella non mi piaceva!

    RispondiElimina
  6. ps. sì, il concentrato di dattero (a parte quando faccio impasti per dolci tipo frolla, lì mi piace sentire lo zucchero), per quel pochissimo che io dolcifico, è oramai la fonte che uso di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @povna: per me invece è proprio ricordi di infanzia la cannella, piace tanto alla mia mamma e per noi in famiglia significa "dolci di Natale" o comunque dolci coccole d'inverno al calduccio :) Veganizzazioni molto facili, per esempio: http://ilmondodici.blogspot.it/2013/10/risolatte-vegetale.html
      Son contenta, sai, per il concentrato di dattero: io l'ho imparato partecipando a Salutiamoci, se tu l'hai letto qui da me significa che il passaparola web salutista funziona :) Anche io uso lo zucchero di canna per la frolla, più spesso. Del resto ho capito che il salto: onnivoro strapasticciato&ultradolce => vegano supersalutista è forse troppo grande per alcuni miei ospiti, e a volte anche per la mia famiglia, per cui una tantum, specie dopo esser stata in un superristorante vegano nel week end che mi ha fatto riflettere molto, produrrò dolci vegani un po meno salutisti ;) Una tantum, eh! :) ciao

      Elimina
  7. Bellissimi piatti!!!! Io adoro gli spaghetti di soia conditi con spaghetti di verdure!!!!! Crudo e cotto insieme..... iniziamo a spaghettare, rape, daikon, ecc lo spaghettatore non sente il cambio di stagione ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicia cara, grazie di esser passata, io sul tuo bellissimo nuovo blog capito sempre quando sono col cellualare e ho avuto qualche probelma tecnico... Sai ceh sei colpevole dell'acquisto della spaghettatrice? Dopo aver assaggiato i tuoi daikon con lo zenzerò l'ho ordinata subito, seguendo i tuoi consigli. Un abbraccio! <3

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...