lunedì 3 novembre 2014

Insalatina con cavolo e sedano rapa

Lunedì si va di fretta, non c'è tempo che per un'insalatina veloce... il sole ci accompagnerà ancora per poche ore, ma le insalate non ci abbandoneranno nemmeno con l'arrivo del freddo, anzi si arricchiranno di nuove verdure di stagione.

Tra le new entry dell'autunno ci sono cavolora rapa e sedano rapa.

Guardate come sono invitanti tagliati a julienne!





In questo piatto un letto di insalata tardo estiva presa al mare (foto di qualche giorno fa), che si può sostituire con un letto di cavolo cappuccio o radicchio, e poi una julienne di cavolo rapa e sedano rapa, insieme a dei cetrioli e un dressing di succo di limone (bio), scorzette, un goccino di zenzero, fiori secchi (nel mio caso roselline a profumare l'insieme) e se ne sentite l'esigenza un filo di olio EVO leggerissimo, sale integrale idem. Non li avete mai assaggiati?
Potete rimediare appena li troverete, sono molto interessanti!
Il cavolo rapa ha un sapore simile al cavolo cappuccio bianco, il sedano rapa ricorda molto il sedano, ma ha una consistenza molto più morbida, io ne sono innamorata. 


Anche per me sono scoperte degli ultimi anni, devo ammetterlo, un giorno qualche anno fa ad una fiera locale ho visto una bancarella di un coltivatore locale che vendeva solo queste verdure "dimenticate", e mi son fatta una cultura (e una bella scorta), però non è sempre stato facile ritrovarle.
Le ho ricomprate di recente grazie ad eSSe: a scuola stanno studiando le radici commestibili (con l'Expo in arrivo sono molto attivi sul tema food quest'anno) e a noi mamme è stata lanciata la sfida di trovarne di meno note.
Un giorno al supermercato li ho visti e li ho portati a casa per eSSe, con l'idea di farle portare in classe le radici e la parte con i getti, per far vedere come sono conformati, ma lei che li ha assaggiati entusiasta mi ha pregato di portarne qualche fettina per farli assaggiare. Ero scettica ma alla fine aveva ragione lei: solo tre bambini su una ventina non li hanno voluti provare e a molti sono piaciuti al punto che le mamme si sono informate per sapere di che si trattasse e come si cucinassero.

Sì, pare un miracolo, ma a volte partiamo con dei pregiudizi sui gusti dei bambini...

:)

Buon lunedì!

Con questo breve post torno a partecipare alla Raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.




Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!

9 commenti:

  1. Adoro sia il sedano rapa che il cavolo rapa. Questo secondo l'anno scorso l'avevo nell'orto, quest'anno ha nutrito le voraci limacce... :-( Per fortuna il fornitore gas ne è ben fornito! Il sedano rapa è molto versatile e in versione spaghettata piacce proprio a tutti, anche alle bimbe! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le limacce sono voraci sì... io le ho sul balcone e mangiano qualsiasi cosa sul loro percorso :-O (quest'anno pochissimo pesto per noi perché si son mangiate 5 piante di basilico!)

      Pensa che la media dei bimbi della classe ha preferito il cavolo rapa... ;) io avevo nelle orecchie la giustificazione della dietista della mensa che mi diceva che non mettono cavolacee in menù perché "puzzano e ai bimbi non piacciono" :/ :(

      Elimina
  2. I bambini, specie se privi di sovrastrutture, danno un sacco di soddisfazioni! Anche io oggi veg-day, come tutti i lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. E c'è chi dovrebbe esser più coraggioso ricordandosene (vedi risposta a Daria)
      Anche gli insegnanti con le sovrastrutture giuste danno soddisfazioni :) mi fa tanto piacere quando mi scrivi dei tuoi veg-day. Grazie! :)

      Elimina
    2. E a me fa piacere praticarli, e sai che le ispirazioni da questo tuo spazio sono state preziose!

      Elimina
    3. (ps. e mi perdonerai se ancora delle volte, anche se non ogni lunedì, cedo sul caffè macchiato...).

      Elimina
    4. :) sono contenta :)
      (re ps: provato a fartelo macchiare con quello di soia alla vaniglia? il cappuccio viene bene se è il barista è in gamba sul caffè macchiato non ho feedback... ;) nel caso mi dirai...)

      Elimina
    5. Non ce l'hanno, lo prenderebbero solo per il mio unico caffè del lunedì e poco più (anche si soia/riso normali, che io preferisco). Anche perché viceversa il latte vaccino è una di quelle cose - tutti noi abbiamo quelle che io definisco zone di incoerenza, il latte è una delle mie - che io amo molto, al punto dal sentirne fisicamente la necessità, delle volte, sia con il muesli la mattina (che il lunedì prendo con il latte di soia e/o di riso e/o di mandorle, ma mi pesa), sia proprio da solo. Questo per dire che prendendo io un solo caffè al giorno, quello di questo bar (che è un bar rustico di stazione, gentile, ma di stazione), gli altri giorni, lo confesso, lo amo macchiato di vaccino. Dunque se sono in anticipo e tranquilla, il lunedì me lo faccio fare lungo, e pace. Altrimenti faccio questo cedimento, e passo oltre...

      Elimina
    6. Capisco e apprezzo l'impegno. Per me ormai c'è solo il cappuccio vegan sporadico, perché nel mio caso c'è la volontà di eliminare il caffè, ma quando non lo prendo dal mio barista di fiducia so che potrebbe esser una schifezza e quindi evito ;)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...