martedì 29 aprile 2014

Samosa alle verdure (a modo mio)

Oggi splende il sole, le insalate di ieri hanno riportato la primavera ;)
eSSe è in gita ad una fattoria didattica, chissà cosa mi racconterà questa sera... la maestra ci ha detto che hanno scelto per loro un percorso di riconoscimento di vegetali nell'orto, erbe spontanee e alberi nel bosco, sono curiosissima!!! :)

Intanto, una ricetta richiesta proprio da eSSe! :)
Quando andiamo a mangiar fuori, specialmente se parliamo di cucine orientali, lei impazzisce per gli antipasti, così, il giorno in cui, durante le vacanze, abbiamo dovuto rimandare la cena all'indiano (non vicinissimo), ho improvvisato per lei una cenetta domestica a tema, oggi vi mostro i nostri samosa:



Sono stuzzicanti fagottini croccanti a forma piramidale, ripieni e deliziosamente speziati, in genere abbinati ad una fresca insalatina condita con solo un po' di limone, o una salsina di yogurt.

I miei sono più o meno piramidali, son stati preparati senza preavviso con quel che avevo in casa (casa non mia), era la prima volta che ci provavo e avevo una bambina di 6 anni che mi gridava a ripetizione: "HO FAME!!!" dopo aver dormito di un sonno profondissimo per un pomeriggio intero - e lei ha smesso di fare il pisolino ai 2 anni e mezzo -, poi mentre li facevo stavo tenendo d'occhio altre preparazioni sperando venissero pronte prima che la figlia fosse sopraffatta da Calo di Zuccheri Assoluto, insomma mi sembrava tanto di essere tornata a quei tempi folli in cui rincasata dal lavoro tardi in poco tempo imbastivo cene per 20 persone con quel che avevo in frigo, ed era anche divertente allora... e un po' anche oggi. ;)

Chiudete gli occhi anche sulla povera insalatina ligure strapazzata, meglio degli spinaci teneri in questa stagione, magari. Da noi era richiesta (e seguo queste richieste con attenzione e avevo messo gli ultimi spinaci nel ripieno) perchè mia figlia è passata da "ODIO l'insalata, specie quella che danno a scuola che è piena di aceto e galleggia nell'olio" a "mamma fammi sempre l'insalata, scondita però" - sì, può sembrar strano, lo so... riflettendoci, però, se l'effetto dei supercondimenti in mensa è rigetto totale di questi ultimi, male non sta andando, anche se mangia sempre meno là, e non la biasimo, ma siamo a fine anno scolastico, e ora non divaghiamo...


Come si fanno? Cosa c'è dentro? 


Semplicissimo: verdura di stagione (non trattata, o bio, di provenienza sicura e fornitore fidato) a piacere, fondi di frigo per capirci ;) (io ho messo: spinaci, piselli, carote, cipolle nuove, un goccino di sedano) brevemente stufata, con acqua e un goccino di olio EVO per la padella e profumata con masala o curry indiani, adagiata su un letto di pasta sottile, fatta con farina di semola di grano duro rimacinata, acqua (proporzione acqua:farina, 1:2 circa),, un filo (poco!) di olio EVO e una grattatina di sale integrale  ben tirata. Infornate per 30 minuti a 170°C per i primi 20' e 180 per gli ultimi 10', ma controllate che serva tutta la mezz'ora di cottura perchè potrebbero venir pronti prima se li fate più piccoli o con la pasta più sottile dei miei.

Semplici, gustosi, abbastanza veloci da fare. Buon appetito!

Vado a ritirare eSSe...

Edit: eSSe è tornata stanca e felice, l'orto ed il bosco eran pieni di fango ma han comunque potuto fare tante cose nuove ed interessanti per loro, come vedere dove abitano gli gnomi, mi ha detto anche di averne avvistato uno mentre si nascondeva ("mamma, se ci credi, esistono")... ;)

Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci.

Ecco le altre ricette con gli spinaci per

 - Salutiamoci che


prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, che si occupano di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 
Ecco le regole del gioco!
Questo mese protagonisti gli spinaci, ospitati da Annalisa - Passato tra le mani
Vi invito a partecipare numerosi! :)

lunedì 28 aprile 2014

Insalate con spinaci

Buongiorno! Ci siete tutti?
Giornata autunnale anche da voi?
Qui diluvia, ci sono 12 gradi, 'stamattina mi hanno salutata in un negozio alle 8.40 augurandomi "buonasera...", se le piante non fossero verdi e rigogliose non si direbbe che siamo alle porte di maggio, ma si sa: aprile pazzerello!

Oggi torno a scrivere sul blog dopo una pausa in cui ho cucinato un sacco, come da tradizione delle Feste coi parenti (si intenda: se vogliamo mangiare anche noi...), ho curato la mia piccola che si è beccata qualche virus che l'ha stesa per metà delle vacanze e le ha fatto passare le notti a tossire (la famigerata coda dell'influenza?), ho porto la spalla al marito acciaccato, ho osservato la pioggia cadere, ma anche il mare :), mi sono scottata il naso nei giorni di sole (cosa fa più vacanza di questo? ;) ), ho goduto di un paio di giorni di sole STREPITOSI, ho letto tantissimo, come da tradizione di ogni vacanza doc, infine son riuscita ad andare con eSSe ed A in uno dei nostri ristoranti indiani preferiti, dove abbiamo gustato cibo fantastico e di grande ispirazione.
Ho meditato che devo essere moooooolto più zen ;) (e mi fermo qui), ma soprattutto ho capito che sento l'arrivo della primavera, con tutta la sua energia che spinge al cambiamento, che sono molto predisposta ad accogliere (anzi, avviare).

Cambiamento anche in tavola: anche se vedrete ricette di vario genere nei prossimi giorni, con molto cotto, ho voglia di leggerezza, di crudo, di colore, di gusti in purezza, o accostamenti nuovi tutti da sperimentare (per me, almeno...).

Oggi caldo non fa, ma voglio iniziare la settimana con un piatto molto primaverile, prima che finisca il mese voglio portare alla madrina di Salutiamoci di Aprile, per me di grandissima ispirazione sempre, altre insalate a base di spinaci:


mercoledì 16 aprile 2014

Agnello nel piatto per Pasqua? Oppure...

Mangerete agnello per Pasqua? ...oppure no? 

Quando nella redazione di BBmag e PollyMag, con cui da un po' collaboro, si è pensato di scriverne, ho subito pensato di intervistare Francesco Castaldo, autore di un reportage fotografico sul flash mob svoltosi a Milano il 13 aprile, in Duomo, contro la macellazione degli agnelli, volevo il punto di vista di uno spettatore attento agli stati d'animo, e chi meglio di un fotografo? 

Fotografia di Francesco Castaldo

lunedì 14 aprile 2014

Cocktail di spinaci

Prima che una giornata molto intensa e piena di vita si concluda riesco a postare un bel cocktail con gli spinaci.
- ...?
Avete capito proprio bene, eccolo!



venerdì 11 aprile 2014

Una settimana da libraia e le Cattive Ragazze

Carissimi compagni di letture del Venerdì del libro,  come avevo promesso vi racconterò cosa mi ha tanto impegnata nei giorni scorsi: nella scuola di mia figlia è stata promossa un'iniziativa di promozione per la lettura, una mostra mercato di libri, che ho scoperto essere ormai una tradizione in alcune scuole. All'appello dei volontari mi sono offerta più che volentieri.

Il mio impegno inizialmente doveva esser quello di reperire e coordinare i gruppi di volontari che si alternassero in turni, ma in realtà ho potuto fare molto di più, come avviene spesso nelle piccole realtà, anche lavorative, dove ci si trova a fare un po' di tutto (e si impara sempre tantissimo): curare l'allestimento della mostra mercato pensando ai piccoli visitatori, seguire le vendite e i riallestimenti, interagire con il libraio da un lato e le insegnanti dall'altro, tastare il polso delle preferenze delle famiglie, i gusti degli studenti (questa è stata una piacevole sorpresa) e raccontare loro qualche storia quando mi chiedevano informazioni su titoli a loro ignoti, e dulcis in fundo, visionare tantissimi libri!

Tra questi mi ha molto colpito e vi segnalo oggi:

Cattive ragazze, 15 storie di donne audaci e creative, di Assia Petricelli e Sergio Riccardi, Sinnos,
che ho poi scoperto essere uno dei vincitore del Premio Andersen 2014, categoria miglior libro a fumetti.

mercoledì 9 aprile 2014

Liberi tutti! Un parco giochi accessibile

In questi giorni osservo la mia amica Claudia impegnarsi con tanta energia e gioia per un progetto cui tiene molto, Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini, nato
per sensibilizzare le persone, per far conoscere a tutti i parchi inclusivi in Italia e per spiegare a chi non li conosce quali sono i giochi accessibili anche a bimbi con disabilità.
Noi siamo molto fortunati, nella provincia in cui abito c'è un bellissimo parco giochi inclusivo, si chiama Liberi Tutti! Si trova a Lissone, ed è stato voluto dagli Amici di Lollo, un'associazione che ha scelto di ricordare un bimbo scomparso prematuramente con progetti dedicati all'infanzia, coinvolgendo tante famiglie della zona e del gruppo "Noi, mamme di Lissone" e ottenendo la collaborazione del Comune.

In questo articolo viene raccontato come i giochi siano arrivati in nave dagli Stati Uniti e siano unici nel loro genere, uno dei pochissimi sul territorio nazionale.
Il Comune ha offerto un'area verde di 3mila metri quadri per la sua realizzazione ed un importante impegno economico e logistico a supporto dei fondi raccolti dalle associazioni, questa sinergia ha permesso di realizzare 3 «isole» con 10 installazioni per il gioco, davvero inusuali e stimolanti per tutti.

Eravamo stati all'inaugurazione qualche mese fa: mi era piaciuta moltissimo l'idea che si costruisse anche qui in Brianza un parco giochi dove ogni bambino potesse giocare e divertirsi. Avevo fatto molte fotografie (decisamente caotiche perché c'erano tantissime persone quel giorno!), ma poi l'idea di scrivere un post si era arenata... Oggi credo sia giunto il momento mostrarvene qualcuna, per farvi capire di cosa si tratti e perché sia molto importante aiutare a promuoverne la diffusione.

Ecco a voi un Parco giochi davvero PER TUTTI! :)


lunedì 7 aprile 2014

Incontri (riflessioni a margine sul Raduno delle Pentole felici)

Ho sempre bisogno di un certo spazio mentale, un attimo di calma per riflettere e apprezzare anche le sfumature di quello che vivo.

Questa mattina non ero certa di avere molto tempo e ho confezionato in tutta fretta un'intro da attaccare al post programmato per il lunedì 100% veg.
Ora riesco a tornare a scrivere con più calma e ho deciso di dedicare un post a parte per raccontarvi meglio del Raduno Autogestito delle Pentole Felici.

Come è andata?

Dolcetti al profumo di cannella e incontri

Carissimi, questo è un lunedì pieno di sole, uccellini che cantano (mentre vi scrivo), immagini, emozioni da rielaborare per una settimana passata veramente intensa!

La ricetta di oggi avrebbe dovuto partecipare alla Staffetta di CucinainCucina, che però è stata sospesa a tempo indefinito, il post era già pronto, e quindi con l'amica Daria abbiamo pensato di pubblicare oggi.

Non a caso: ci tornava utile aver un post pronto per oggi sapendo che avremmo avuto una domenica intensa, perché ieri Daria e io, insieme a tantissimi altri blogger e simpatizzanti abbiamo partecipato al Raduno Autogestito delle Pentole Felici, di cui potrete leggere nel mio post dedicato.

Vi lascio ora alla mia amata cannella, una dela mie spezie preferite !

Ho pensato ad una ricetta che meditavo di testare da un po', semplicissima eppure di effetto scenico garantito, golosa per chi ama i dolci aromatizzati: chicche di cioccolata al profumo di cannella, con cocco e frutta secca.



venerdì 4 aprile 2014

Libri: Inventario delle meraviglie del mondo

Carissimi amici del Venerdì del libro, una settimana incredibile sta per finire, e ancora mancano appuntamenti speciali, come il Raduno delle Pentole Felici (ci si può ancora aggiungere :) )! Qualcosa vi racconterò nei prossimi giorni, tempo permettendo!

Intanto vi posso mostrare un regalo che mi sono appena fatta, al termine della mia settimana da "libraia volontaria" , intensa ma meravigliosa, (sì, di questo vi parlerò...). L'ho con me da qualche minuto ed è, fremevo per potermelo guardare in pace... indovintate un po' di che si tratta? Proprio così, un libro! E che libro!


Inventario illustrato delle Meraviglie del Mondo, di Emmanuelle Tchoukriel, Virginie Aladjidi, per L'Ippocampo Junior.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...