lunedì 12 gennaio 2015

Orzotto allo zafferano con spinaci.

Come è iniziata la vostra settimana?
La mia un po' in salita, eSSe si è svegliata con la febbre, ma considerando che è il terzo giorno d'assenza per quest'anno scolastico (e volendo rimuovere che ha avuto un paio di giorni di febbre proprio a Natale!) non posso davvero lamentarmi.

Mentre dorme e recupera nel modo più efficace, passo a lasciarvi una ricettina sana e veloce: un croccante orzotto allo zafferano con spinaci. Rapida ed elementare nell'esecuzione, delicatamente saporita e leggera, si presta per piatto unico serale, anche quando hai soltanto pochi minuti per inventarti qualcosa, sono sicura vi convincerà all'assaggio.

Ingredienti:
- orzo (70/80 grammi a persona);
- spinaci, almeno 250 grammi a persona;
- zafferano, QB;
- rosmarino, QB;
- olio EVO, un filo;
- sale integrale. 

Preparazione:
Mettere in una padella con il coperchio gli spinaci freschi ben lavati con poca acqua, dopo circa 5 minuti spegnere e scolare bene conservando l'acqua di cottura: servirà per cuocere l'orzo insieme ad un po' di sale integrale. Rosmarino e zafferano sono da aggiungere solo a fine cottura, insieme ad un filo di olio EVO.
Impiattare l'orzotto con accanto gli spinaci, servire e gustare caldo.



Questo post partecipa alla raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.





Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!
Buon Lunedì!

4 commenti:

  1. Questa ricetta è per me. Che amo lo zafferano e cerco sempre cereali alternativi alla pasta, che non amo. E penso potrebbe venire buona (e sgluto) anche col grano saraceno. Grazie! (Sai quante ricette, o variazioni sulle tue, ti devo, dal punto di vista di cereali alternativi e legumi, vero?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Problemi tecnici rendono tortuoso rispondere dal cellulare... Riprovo e scusami per il ritardo.
      Grazie sei proprio cara! Non so come possa venire con il grano saraceno laccostamwbto con lo zafferano ma perché non provare? Altrimenti il più classico mela a cubetti e pinoli, sempre con gli spinaci. A presto (spero)

      Elimina
  2. Ricetta perfetta per me :D amo orzo, spinaci e zafferano :) gnam!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti piacerà! Grazie di esser passata a commentare e scusa per il ritardo con cui rispondo.

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...