lunedì 26 gennaio 2015

Zuppa di funghi e verdure

Sempre di corsa, stavo per uscire per recuperare eSSe, quando ho intravisto un articolo su uno dei blog del Corriere, Veggo anch'io, che parla di come un piccolo gesto, diciamo una tendenza, di molti ha ricadute importanti e coinvolge grandi numeri. Credo da sempre in questo pensiero, per questo ogni volta che riesco pubblico il lunedì o il mercoldi, giorni convenzionalmente deputati alla dieta a base vegetale, una ricetta 100% cruelty free, se possibile semplice: mi piace pensare che ci sia dall'altra parte del monitor un onnivoro in cerca di uno spunto per decidere cosa cucinare che si inolosisca e la provi, la sera stessa.

Oggi non sarà difficile, guardate un po':



 A ripensare alla sera in cui l'ho mangiata mi sembra di sentirne il profumo, e il sapore deciso e avvolgente!

E' semplicissima da preparare!

Procuratevi dei funghi porcini secchi, di qualità e provenienza certificata, calcolate di prenderne una decina di fette a commensale, sciacquateli e metteteli a bagno per una ventina di minuti.
Nel frattempo fate riscaldare dell'acqua in una piccola casseruola, aggiungete una mezza carota sbucciata e tagliata con lo sbuccia patate, mezza cipolla dorata, un quarto di porro, tutto tagliato molto sottilmente, e un pezzettino di gambo di sedano con le foglie, da rimuovere a fine cottura (queste le dosi per persona). Fate quindi cuocere il tutto (funghi compresi che nel frattempo avrete scolato, risciacquato e strizzato) a fuoco medio per una ventina di minuti. Aggiungete 5 minuti prima di spegnere una foglia grande di alloro, qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino. Per un risultato molto più goloso si può far soffriggere per un minuto o due la cipolla a fettine con le spezie. Si servirà fumante con un goccio di olio EVO dal sapore deciso. Sentirete il sapore dei funghi, la nota delicata dei porri, la rotondità del brodo con la "dote" e le spezie mediterranee. 

Un meravilgioso apri-pasto, oppure una base ideale per una zuppa / piatto unico (basterà aggiungere una fetta di buon pane di grano duro) per andare a letto leggeri e soddisfatti.

Provate e sappiatemi dire!

:-)

Ho scoperto che si é conclusa la raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.






Visitate in ogni caso il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!

Buon Lunedì!

6 commenti:

  1. Effettivamente io sono tra coloro che il lunedì mangiano sempre vegetale (e un altro giorno a settimana, più spesso per me il secondo è il giovedì) e che hanno iniziato a farlo più spesso (o pensandoci) proprio grazie a post e atteggiamenti intelligenti ed equilibrati come i tuoi. Per questa sera ho già pronta la mia zuppa di fagioli zolfini e broccoli, e i cavoletti di bruxelles mangiati come noccioline come antipasto. Ma me la tengo per la prossima settimana, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 'povna, tu sei il mio onnivoro di riferimento ;-)
      Ottima scelta! Mi piace tutto quello che hai elencato, ormai sei esperta di cucina veg :-) Grazie!

      Elimina
  2. Certamente indicata non solo per iniziare la settimana, ma anche per finirla, specie con la neve alla finestra.
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie keypaxx, concordo! Infatti in questo periodo zuppe e vellutate sono presenti molto spesso sulla nostra tavola. Buona settimana.

      Elimina
  3. fantastica! Questa potrebbe piacere anche alla figlia che adora i funghi secchi!
    Da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Monica? La mia pensa che ne è terrorizzata! Noi però abbiamo due storie di intossicazioni gravi da funghi in famiglia e anche io li amo e li temo... A presto!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...