lunedì 9 febbraio 2015

Cuore di cous cous con cavoletti e zucca

La verdura preferita del momento in casa Cì? I cavoletti di Bruxelles!

Incuriosivano eSSe, le piaceva la forma probabilmente, si trattava però di un acquisto occasionale negli scorsi anni, invece quest'anno è stato amore al primo acquisto in stagione e ci tengono compagnia spesso, così ho iniziato a studiare nuovi accostamenti e ho scoperto che sono molto più versatili di quanto non credessi e con i giusti accorgimenti possiamo fare in modo che il loro sapore marcato non diventi invadente in casa. Questi piccoli cavoli in miniatura che in realtà sono tecnicamente germogli hanno tante proprietà interessanti, sono una fonte molto ricca di vitamina C, hanno un apporto di proteine abbastanza alto, oltre a tutte le proprietà salutare delle Cavolacee, la famiglia cui appartengono.

A noi piace usarli per costruire presentazioni acccattivante, questo è il nostro cuore di cous cous con cavoletti di Bruxelles:



Carino vero? 


Ingredienti:
  • cous cous di semola di grano duro, o integrale, di misura media (60 grammi a commensale);
  • una confezione di cavoletti di Bruxelles;
  • una fetta alta 3 cm di zucca (nel mio caso la butternut, bio);
  • 1 carota;
  • 1 piccola cipolla dorata; 
  • sale integrale;
  • olio EVO;
  • aceto di mele;
  • alcune foglioline di salvia e aghi di rosmarino;
  • un mandarino / un cucchiaino di succo di limone (facoltativo);
  • curcuma (facoltativo).

La preparazione è semplice e rapida.
Per prima cosa mondate e lavate i cavoletti: basta togliere con il coltello una fettina alla base e le prime due o tre foglie esterne e poi lavare molto bene, prima in una bacinella e poi sotto acqua corrente. Tagliateli quindi in due e metteteli a stufare, in un pentola bassa e larga ad alto spessore con coperchio trasparente e con forellino per il vapore, in un dito di acqua  insieme ad un cucchiaio di aceto di mele. Questo farà sì che l'odere in cottura sarà meno pervasivo (soprattutto in casa) e il sapore più dolce. Aggiungete metà della cipolla tagliata molto finemente, cubetti piccoli di carota e di zucca, per ultima, essendo quella che ha la cottura più rapida. Le verdure cui si aggiungerà solo poco olio EVO a fine cottura, dovranno cuocere per circa 20 minuti complessivamente (da contare dal momento in cui avete acceso il fuoco per i cavoletti). In questo tempo preparerete il cous cous: tagliate la restante cipolla sottilmente e mettetela a soffriggere molto brevemente con un po' di olio EVO, sale, salvia e rosmarino in un secondo padellino, sempre basso, antiaderente e munito di coperchio trasparente e forato. Dopo un minuto aggiungete poca acqua, quella che serve per completare la cottura della cipolla, in pochi minuti. Aggiungete quindi il cous cous e fatelo stufare, dopo un minuto spegnete il fuoco. Per procedere occorre un piccolo magheggio: aggiungete un mestolo di acqua (o il numero di mestoli che vi serve in base a quanti commensali avrete, seguendo le istruzioni presenti sulla scatola del cous cous o vostra abitudine se lo cucinate spesso) alla padella in cui state cuocendo le verdure, mescolate bene e prelevate un mestolo (o quanti ve ne servono) da aggiungere sul cous cous per completerane la cottura.

Al cous cous andranno aggiunte un po' di verdure e un filo (solo un tocco lieve!) di olio EVO a crudo se dopo l'assaggio lo riterrete opportuno.
Potrete impiattarlo in modo coreografico: prendete una ciotola tonda, oliatela con un pennello in silicone (o le vostre dita) perché poi quanto conterrà possa staccarsi facilmente, riempitela di cous cous, schiacciando bene, sgusciate e se volete dare un tocco romantico sagomate a cuore con un cucchiaio "tagliando" su un punto della circonferenza. Completano la presentazione alcuni cavoletti di Bruxelles, nella fotografia li vedete interi ma sono perfetti anche a metà, per fare colore ma anche anticipare cosa contiene il piatto ai vostri ospiti, cosa a mio parere sempre importante. Il gusto delicato vi stupirà piacevolmente e convincerà anche chi non ama particolarmente le cavolacee.

Per chi volesse un'altrnativa più proteica a questo che può diventare facilmente un piatto unico, basta aggiungere un po' di ceci precedentemente lessati: si sposano benissimo con gli altri ingredienti.  La vitamina C contenuta nell'aceto di mele purtroppo andrà in gran parte persa nella cottura, per cui per garantire un miglior assorbimento delle proteine nel cavoletti ed eventualmente nei ceci possiamo spremere un mandarino sulle verdure quando le aggiungiamo al cous cous.  Questo renderà ancora più dolce (e probabilmente gradito ai piccoli commensali) il piatto, ma non ne snaturerà il gusto. Chi ama i sapori più decisi potrà ottenere lo stesso risultato con un cucchiaino di limone da aggiungere a un trito di rosmarino fresco.

La zucca insieme alla carota coloreranno di un bell'arancio l'acqua delle verdure ma se voleste accentuare l'effetto colore potete aggiungere a fuoco spento un po' di curcuma.

Buon appetito!








Questo il mio post per i lunedì 100% vegetali, come gli altri giorni in casa Cì, l'invito è per voi, cari lettori, a provare queste tracce semplici, sane, cruelty-free! ;-)




Tutti i miei Vegetal Mondays

Buon inizio settimana!

6 commenti:

  1. Siamo in sitonia! Cavoletti anche da me oggi! ;-)
    Trovo anch'io che siano molto più versatili di quanto si pensi... peccato che spesso molti storcano il naso quando li vedono, io li trovo così carini anche da vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) perfetta sintonia! Purtroppo molti ignorano la bontà di certe verdure, per fortuna noi l'abbiamo scoperta ;-)

      Elimina
  2. Bellissimo questo cous cous! Me lo faccio. Magari anche senza cuore impiattato, per me, ma me lo faccio. Che, lo sai, i cavolini impazzano anche qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo nella risposta, settimana campale
      (e cellulare molto dispettoso!).
      Qua i cuori piacciono molto, per motivi anagrafici della principale fan, ma alla nostra età una curata cupola è anche più apprezzata ;-)
      Lo so e ne son contenta. :-)

      Elimina
  3. Un piatto interessante che invita all'assaggio.
    Grazie.
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^___^

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...