lunedì 9 marzo 2015

Risotto quasi primaverile ai fiori.

E' ormai tradizione per questo blog pubblicare un risotto agli aromi all'arrivo della primavera, quest'anno una variazione sul tema: una composizione delicata di riso bianco, semintegrale lungo, e rosso, lungo nativo, con pere e, in due versioni distinte, violette e pepe verde da un lato, roselline ed erba cipollina dall'altro.




La base è comune, le varianti proprio alla fine, prima di impiattare.

Ingredienti:
(per 3 o 4 persone)
150 gr riso lungo semi-integrale, meglio se bio, per contorni o riso freddo;
50 gr di riso lungo rosso o nero, meglio se bio, per contorni o riso freddo;
mezzo porro;
2 pere;
erba cipollina;
roselline secche;
pepe verde (o rosa);
violette;
due cucchiai di mandorle (facoltativo);
sale integrale e olio evo QB.

La preparazione è essenziale: fate cuocere il vostro riso, insieme o separatamente (dopo aver controllato le cotture) scolatelo bene, e lasciatelo a raffreddare dopo aver aggiunto un filo di olio evo delicato perché non si attacchi.

In una pentola antiaderente, spennellata con poco olio EVO, fate stufare brevemente il porro tagliato molto sottile. 
Quando si sarà raffreddato aggiungete una pera ben matura a striscioline oppure ridotta in purè e amalgamate bene. Se avete voglia di un piatto fresco e leggero a questo punto aggiungete questa crema al riso. Se invece preferite un gusto più ricco è questo il momento per aggiungere un burro di mandorle fatto in casa, con il supporto di un piccolo robot da cucina. Una via di mezzo per non perdere freschezza e non appesantire troppo (o come ci si può organizzare senza robot da cucina)? Aggiungere un po' di scaglie di mandorle.

A questo punto, dividete in due il riso.
La prima parte sarà da condire con violette, per la maggior parte secche nel mio caso (le ho trovate in un mercatino delle spezie) con l'aggiunta di qualcuna fresca, il sapore è decisamente diverso, e pepe verde:



La seconda con roselline ed erba cipollina fresca:


A me piace sempre far capire ai commensali cosa mangeranno e quindi ho usato la seconda pera per decorare il piatto e anticiparne gli ingredienti prima dell'assaggio.
A parte la cottura del riso che però può esser fatta in precedenza, la preparazione richiede pochi minuti. 
Perfetti da servire freddi, o al più tiepidi, piatti ideali per i primi pranzi all'aperto della stagione.

 

Abbinamenti inusuali e decisamenti delicati, questi con i fiori, li ho scelti per partecipare, proprio agli sgoccioli, al giveaway di Cucina Selvatica





Vi ho già parlato di Cucina Selvatica, il blog legato a un libro bellissimo che vi consiglio senza riserve, prezioso per le informazioni che Annalisa ha condiviso e stimolante per le meravigliose fotografie di Carla. 

Difficile poter essere all'altezza di questi standard, ma ci tenevo a partecipare con questa ricettina in due versioni.

La primavera, finalmente alle porte ha fatto spuntare sul terrazzo di casa l'ingrediente fresco che aspettavo:


comparso ai piedi delle mie piante di fico




Buone degustazioni se vi avventurerete per questi sentieri...

Buon lunedì, come di consueto, 100% vegetale. :-)



8 commenti:

  1. Mmm che buonissimi abbinamenti! Fanno proprio venire voglia di risottino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria, tu non hai problemi a reperire fiori ed erbe spontanee 😉😘

      Elimina
  2. Bellissimi e, immagino, buonissimi. Da me ancora menu invernali, per ora, con le ultime (?) crucifere e questa sera addirittura le lenticchie. Ma tengo comunque fede al veg-Monday, per cominciare la settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può mai sapere se saranno le ultime salvo come Daria avere il proprio orto 😉 del resto manca ancora un po al cambio di stagione vero e proprio. Le lenticchie ci sono sempre in casa mia 😉 mi fa sempre piacere sapere dei tuoi giorni veg. Grazie!

      Elimina
    2. Oramai sono sempre almeno due a settimana, se non tre! Gli altri tre o quattro vegetariani e una volta a settimana o carne o pesce (di provenienza certa). Faccio tesoro degli incontri e degli insegnamenti! ;-)

      Elimina
    3. Mi fa tanto piacere saperlo, grazie povna.

      Elimina
  3. Come al solito tento di postare, litigo con Blogspot e rimando...Arrivo ora per dirti formalmente che mi ha emozionata la cura deliziosa con cui hai preparato il piatto, allestito la mise en place e cucito l'articolo. Grazie della tua preziosa amicizia e complimenti per la sobra raffinatezza, che adoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima amica - e sappi che litigo anche io con blogspot ma anche con wordpress! -, i complimenti da parte tua sono preziosi di riempono di felicità. 💗

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...