venerdì 25 settembre 2015

Libri: Super Dino-Pedia

Ho scoperto che il mio ultimo post con consigli di lettura risale addirittura a maggio! E' tempo di tornare alle buone abitudini, questa estate ho letto molto e conto piano piano di parlarvi dei libri che ho amato di più, intanto però torno, con grande piacere, a partecipare al venerdì del libro con un libro per futuri paleontologi:

Super Dino-Pedia
La più completa guida sui dinosauri mai realizzata
Natiornal Geographic Kids
Testi di "Dino" Dom Lessem
Illustrazioni di Franco Tempesta
Introduzione di Rodolfo Coria



Una vera enciclopedia, ben 272 pagine formato A4, che menziona oltre 600 dinosauri.
Il libro è diviso in sezioni, tematiche.
Nella prima parte, la più didattica, spiega cosa sia un dinosauro, l'habitat in cui viveva, l'albero genealogico, la vita dei cuccioli, ma illustra anche come si formano i fossili e lo storia degli scavi e dei più grandi cacciatori di ossa di dinosauro come delle più recenti scoperte, che hanno rimesso in discussione questioni si pensava non potessero esser più risolte, come il colore dei dinosauri. Seguono due sezioni dedicate ai carnivori e agli erbivori, le più corpose del libro, con circa 150 schede dedicate all'approfondimento di altrettanti dinosauri.


Ogni scheda cataloga, con grande rigore scientifio, il dinosauro, indicandone nome, significato, periodo, luogo di ritrovamento, tipo di fossile e dimensione, con l'aggiunta di curiosità e note sul comportamento; a completamento di tutto questo una grande illustrazione permette di raffigurare verosimilmente e nei dettagli minuti ogni esemplare.


 Segue una dinodizionario molto ricco:


 Quindi un glossario, accurato ma sintetico, perfetto per i giovani lettori cui è destinata quest'opera, e infine una sezione dedicata alla fonti, tra libri, siti web, musei, film, documentari e per concludere, prima dell'indice, una mappa con i luoghi da visitare per gli appassionati di dinosauri.  

Inizialmente avevo acquistato questo libro per regalarlo, ma poi non ho saputo separarmene... L'ho trovato questo libro nel bookshop di una mostra davvero interessante di cui vi parlerò molto presto: Spinosauro, il gigante del Cretaceo, a Milano.

Spinosauro, gigante del cretaceo, Palazzo Dugnani, Milano
Spinosauro, il gigante del Cretaceo, Palazzo Dugnani, Milano


Buon fine settimana!

Con questo post torno a partecipare al venerdì del libro di Homemademamma.

3 commenti:

  1. Ciao carissima!
    I dinosauri non sono particolarmente amati qui a casa nostra, non suscitano cioè un grande interesse, ma il libro che proprioni mi sembra fatto davvero bene e il tuo entusiasmo me lo conferma, ho già in mente un ragazzo tra i miei parenti che gradirebbe tanto un dono del genere...quindi me lo segno, grazie ;)

    Un bacio a te e un bacetto a eSSe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris! Confermo è un bellissimo libro, quindi sarà dono gradito a questo tuo parente. Fammi sapere! A presto e ricambiamo i baci.

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...