venerdì 18 dicembre 2015

Insalata russa e maionese vegan

Eccomi con un secondo post per oggi, estratto dal cilindro delle bozze dove ha atteso a lungo: la prima stesura è il corpo dei miei appunti per la ricetta che ho utilizzato lo scorso Natale.
L'ho scelto per invitarvi virtualmente ad un aperitivo con tanti finger food per festeggiare insieme il compleblog e per condividere una ricetta semplice che nelle feste risulta sempre vincente, ancora grazie a tutti voi che passate di qui.


A casa mia tutti adorano l'insalata russa, un confort food che ricorda le feste dell'infanzia.
La versione vegan è assolutamente golosa e alla portata di tutti: invitante all'aspetto, più leggera di quella originale ma ugualmente sfiziosa, semplice da realizzare.  Certamente non possiamo definirla sana, a causa di una dose di grassi notevole anche se esenti da colesterolo e per quanto possibile virtuosi, ma in fondo la maionese si mangia solo qualche volte all'anno e se stravizio deve essere tanto meglio se è più leggero ed anche cruelty free. :-)

Partiamo dalla Maionese vegan, in versione semplice semplice


Ingredienti: 
  • 100 cc di latte di soia bio. Acquistatene una versione con lista degli ingredienti minima, ridotta a soia e acqua, e al limite poco sale (se c'è altro non viene);
  • 2 cucchiaini di senape (meglio bio, la più semplice e naturale che trovate, lista degli ingredienti corta anche in questo caso);
  • 1/4 del succo di un limone non trattato, filtrato;
  • sale qb (più o meno mezzo cucchiaino, provare durante l'esecuzione);
  • da 150 a 200 cc di olio di girasole bio deodorato;
 
Preparazione: 


Mettere in una contenitore alto tutto tranne l'olio e iniziare a frullare con un frullatore ad immersione. Lentamente, a filo, aggiungere l'olio mentre si continua a frullare e incorporare aria. Quando il frullino "scrive"è pronta e non serve altro olio.
Attenzione al latte: se è troppo industriale, o troppo liquido (autoprodotto con un tenore proteico insufficiente) non viene. Potete seguire le indicazioni sui latti di soia fornite da Ravanello Curioso nel post sulla preparazione dello yogurt di soia per essere sicuri di acquistare un latte adatto. 


Riponetela in frigorifero per un po' prima di usarla. Si conserva in un barattolo per qualche giorno (anche se io non ci sono mai riuscita e non so dirvi quanti...).

Come usarla? 
Un po' d'appertutto! 
Soprattutto nell'insalata russa

Ingredienti per l'insalata russa:
  • patate ;
  • carote e poco sedano; 
  • piselli lessati.
  • sale integrale QB se si ritiene serva aggiungerne. 
Preparazione: 

Lessate brevemente le patate a cubetti. In una seconda pentola, lessate carote e sedano ugualmente cubettati e i piselli.
Scolate la verdura lessata perfettamente. Questa operazione determinerà la buona riuscita di questa ricetta - se vogliamo dirla tutta, osservando la foto che qui sotto, la prima prova per noi tre soli, e l'unica di cui abbia fotografie, noterete che l'insalata russa è un po liquida: ero di fretta e l'ho scolata poco! - .
Certamente è possibile usare della giardiniera pronta quando si ha molta fretta, o anche dell'insalatina sott'aceto di carote e peperoni per realizzare la capricciosa, mi raccomando sempre ben scolata, ma non c'è paragone con il sapore della verdura lessata poco prima di aggiungere la maionese! E' anche possibile aggiungere legumi diversi, per esempio ceci.

  
L'idea in più: Impiattate insieme a dei grissini o a del pane croccante realizzati da voi. 

Ecco il mio alberello portato in tavola a Natale lo scorso anno.  
Buone feste!


9 commenti:

  1. Ottima ricetta!! E sai una cosa? Proprio ieri sera su Real Time ho visto un programma con Benedetta Parodi (se non erro si chiamava Natale con Benedetta) in cui lei faceva giusto la maionese come la descrivi tu!!
    Un bacione e felici Feste in famiglia :-)

    RispondiElimina
  2. Che buona! Io non ho mai sopportato l'insalata russa fatta con i sottaceto... questa è deliziosa invece!
    Ah, mi stavo di nuovo scordando di farti gli auguri per il compliblog!

    RispondiElimina
  3. Bella e originale la presentazione!

    (Nella mia versione c'è anche cetriolo crudo, cipolla e piselli scongelati)

    RispondiElimina
  4. Carissima, grazie mille per la ricetta della maionese veg, che proverò di sicuro, magari proprio per l'insalata russa, o alla maniera di (io ci aggiungo spesso le verdure che ho in casa o che mi vanno, ferma restando la base carote-patate-piselli. Una domanda: l'olio EVO danneggia la maionese o è per tuo gusto? Perché a me piace molto quello di oliva anche nella mayo tradizionale, e su quello, visto che ho la fortuna di averlo portato direttamente dalle campagne di Mr. Mifflin, varierei!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte!
    @maris: non ho la TV da anni ma mi è capitato di sentire qualche ricetta della Parodi alla radio, direi che ormai la maionese vegan e nazional popolare e quindi non mi stupisco l'abbia proposta anche lei, e se in tanti la provano tante uova e tanto colesterolo risparmiati saranno a vantaggio di tutti. 😊 Baci e buone feste anche a voi.

    Daria: capisco, ci sono proprio due scuole di pensiero, a me in realtà piace anche con i sotto aceti, ma questa la preferisco. Grazie e buone feste!

    Tatiana: grazie! Penso ne siano possibili più varianti, anche in base a cosa offre la dispensa... A presto ☺️

    Povna: come ti dicevo altrove (spero il messaggio ti sia arrivato, qui ero momentaneamente impossibilitata a scrivere), personalmente non ho mai provato. Anche io amo l'olio EVO ma a molti non piace per questo le rare volte che la faccio uso un olio leggero, ho sempre pensato che ci fossero anche problemi tecnici, ma poi ho scoperto che altre amiche veg la fanno così, per cui se ancora non hai provato vai tranquilla, dovrebbe venire bene. Buone feste anche a te cara, so che procedono come previsto e con lo spirito migliore possibile.

    RispondiElimina
  6. Ci bella adoro l'insalata russa ma non la digerisco mai bene, la tua ricetta viene proprio" a fagiolo" .
    La farò sicuramente insieme ad altre leccornie che ho visto nel tuo blog..
    Mi isrivo subito felice di un tuo ricambio..
    Bacio e capo d'anno sfolgorante!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivata Nella, grazie per l'apprezzamento.
      Ho scelto di non optare per scambio di link, ma verrò a vedere di cosa ti occupi, buona giornata :-)

      Elimina
  7. Ciao, purtroppo questo post me lo sono proprio perso...ma che dire: anche se le feste sono passate una cenetta accompagnata da questa maionese ci può sempre scappare! Bellissima e buonissima! bello anche il tuo " impiattamento". Auguri per uno splendido 2016.

    RispondiElimina
  8. Ciao Ely, hai ragione: un'insalata russa o una maionese così possiamo concedercele anche qualche altra volta l'anno. :-) Grazie! Gli stessi auguri per voi!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...