venerdì 11 dicembre 2015

Libri: Ti amerò per sempre

Quasi otto anni fa, pochi giorni prima di Natale, dopo un lungo travaglio e con qualche giorno di ritardo, è arrivata eSSe. Il ricordo è intenso ed emozionante ancora oggi, la magia e la gioia della sua nascita mi accompagneranno per sempre.

Ieri mi è tornata in mente una frase della mia ginecologa:
 Ci sono tanti amori che transitano nella vita di una persona, ma un solo dura per sempre: quello per i figli.
Stavo sfogliando un libro che mi ha regalato una cara amica, racconta proprio di questo tipo di Amore. 
Assoluto, travolgente, eterno. 

Si tratta di:



Ti amerò per sempre
di Robert Munsch
illustazioni di Lucia Sforza
Il Leone Verde Piccoli.  


Una donna, la protagonista della nostra storia, diventata madre, conosce e prende consapevolezza di un sentimento nuovo, l'amore per suo figlio.
Glielo canta e lo nutre ogni sera, quando il bimbo dorme.

Ripete questo rito ogni notte, anno dopo anno, alla fine di ogni giornata, anche le più faticose. Nei primi anni, definiti da molti terribili, ché rimettono in discussione tutto nella vita dei genitori; negli anni delle prime richieste di autonomia e delle piccole ribellioni; in quelli più imprevedibili dell'adolescenza, quando i figli cambiano tanto da disorientare anche chi li ama e conosce da sempre.
Il figlio diventa adulto, ha una sua casa e una vita felice, ma nel cuore di sua madre l'amore è immutato, resterà sempre il suo piccino.


Passano gli anni anche per la donna, ma ogni sera sul suo viso segnato dal tempo c'è sempre un sorriso.
Un giorno sente di avere poche energie e chiama il figlio per rinnovargli tutto il suo affetto.


Le pagine che seguono sono davvero molto toccanti e il finale nasconde una sorpresa che lascia pieni di commozione e speranza.

Il pregio di questo libro sta nella delicatezza con cui gli autori, per immagini e testi, hanno raccontato la continuità della vita e dei sentimenti più cristallini, che si trasmettono da una generazione all'altra e diventano eterni.

Osservando scene di ordinaria quotidianità tratteggiate con leggerezza e una certa ironia ho pensato che davvero la stanchezza sbiadisce sulla lunga distanza, mentre rimane una traccia indelebile del sentimento profondo che lega genitore e figlio.

Non ho saputo trattenere le lacrime leggendolo, e ancora più copiose sono scese quando l'ho riletto e mi sono sentita travolta da una grandissima emozione identificandomi anche con il figlio. Ho pensato all'amore con cui mia madre e mio padre mi hanno cresciuta, che mi accompagnerà sempre, come spero il nostro accompagnerà mia figlia.

E' un libro che possiamo sfogliare con occhi diversi immedesimandoci in ognuno dei personaggi, ha una molteplicità di piani di lettura possibili. Lo consiglierei però più agli adulti, potrebbe esser emotivamente troppo impegnativo per i più piccoli. 

Ringrazio tanto Claudia che me l'ha donato con una dedica che mi ha commossa anche più del libro.
La sorellanza è un altro tipo di amore speciale e quando la si incontra si può dirsi davvero fortunate, lo so per esperienza...

Buone letture e buon fine settimana!


Con questo post partecipo al Venerdì del libro.

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la nostra biblioteca su aNobii
 


7 commenti:

  1. Forse in questo momento in cui mi prendono atti di sconforto nero perché mi pare di fallire come madre, con il mo ricciolino ribelle, mi farebbe proprio bene questo libro. Grazie per il consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mamma Avvocato quanti anni ha tuo figlio? Mi hai fatto venire in mente un libro che si intitola Un cucciolo nero di nome furia.. è un libro il cui protagonista è un bimbo moro e riccioluto che si trova ad aver a che fare con la sua rabbia.. e alla fine aiutato, impara a gestirla. Spero possa esserti utile! :)

      Elimina
  2. Anche a me ha fatto bene per quello, rincuora ritrovarsi tutte nella stessa situazione. Ed è il motivo per cui lo consiglio agli adulti, specialmente alle mamme, anche se il finale è decisamente dedicato ai papà (piccolo spoiler).

    RispondiElimina
  3. Bellissimo consiglio. Nella wish list. Grazie!!

    RispondiElimina
  4. Ma allora tra poco è il suo compleanno! Falle gli auguri da parte mia!

    RispondiElimina
  5. @ValeVico: prego e benvenuta!

    @Silvia: sì, dopo domani! Riferirò, si ricorda perfettamente di te e anche della meravigliosa fetta di dolce veg in quel delizioso locale :-)

    RispondiElimina
  6. Un augurio ritardatario a eSSe, che spero di conoscere prima o poi.

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...