venerdì 8 gennaio 2016

Passioni, letture e buon anno!


Buon anno, cari lettori!

Come sono andate le vostre vacanze?
Le mie sono state intense, poco riposanti ma decisamente piene di soddisfazioni, spese a creare momenti di grande energia ed affetto tra persone care di ben 4 generazioni diverse. Momenti unici, mi ritengo molto fortunata.

Quest'anno, come da tradizione, ho aspettato le vacanze ...per concedermi ai malanni di stagione! ;-) Prendiamola sul ridere... so che questo è un messaggio che il corpo mi manda e intendo ascoltarlo, ma le energie stanno tornando a me, me ne sento circondata.

Non ho strutturato una lista di buoni propositi per il nuovo anno - in concomitanza del cambio di stagione, nei giorni in cui il buio chiamava riflessioni ho deciso la mia rotta, voglio riprendere in mano progetti trascurati, tra cui questo blog, occuparmi di meno cose ma con più concentrazione, forse mi ero troppo *frammentata* -, sono piuttosto in fase creativa. Piacevolmente coinvolta in una rete di relazioni edificanti e in situazioni in divenire, sento le energie positive e la passione delle persone, sento la voglia di attivarmi. In realtà sono già attiva, perché, come di consueto, ho deciso di non stare ferma ad attendere l'evolversi degli eventi.

Ho impiegato 10 minuti abbondanti per scrivere questa frase: il pensiero è corso lontano e io stavo per seguirlo!

Frenando per un attimo i voli pindarci, oggi torno a parlarvi di libri, strumenti e complici.  

È stato difficile scegliere qualche titolo per il Venerdì del Libro, libri meravigliosi sono arrivati sotto l'albero - e altrettanti sono stati scaricati sul mio ebook reader -, ma ho infine deciso di parlarvi di Ciro, il piccolo dinosauro protagonista di due storie.

Quella che mi è più piaciuta è contenuta ne

L'isola dei dinosauri, di Ermina Delll'Oro, Il battello a Vapore, Piemme.

Una storia di un'amicizia tra due cuccioli, che rimangono senza custodia e si fanno coraggio e compagnia per sopravvivere. Una storia in cui la paura del diverso viene messa da parte per necessità e poi per la scoperta di elementi in comune che vanno a fondare una relazione di sostegno e cura, che porta benefici di lungo periodo ai protagonisti come a tutta la comunità.

Più nello specifico, una storia di fantasia, a misura di giovani lettori, che vede come protagonista Ciro, realmente vissuto nel Creteceo, il più piccolo dinosauro mai rinvenuto,  di cui vi ho già parlato.


In occasione della visita al Museo di Storia Naturale, Niccolò alla richiesta della maestra di immaginare la storia di questo piccolo dinosauro si assenta: sente la voce di Ciro che gli racconterà della sua storia e degli altri abitanti della sua era. Il vero Ciro morì a pochi giorni, il dinosauro protagonista della nostra storia invece riuscì a sopravvivere ad una grande avventura, a superare una prova importante ed imparere a prendersi cura di se' di altri.

Un racconto che ho letto a eSSe qualche anno fa e che credo potrei riproporle ora che legge speditamente da sola e ha visto Ciro a Milano, proprio come i bimbi della storia.
Il target indicato è dai 7 anni, ma dai 5, a mio parere, è pienamente godibile, soprattutto dagli amanti dei dinosauri, delle avventure, delle storie di amicizia.

Innamorato pazzo, di Giuseppe Carfagno, vede ancora come protagonista il nostro Ciro ed è un racconto che parla di primi amori e di esplorazione dei sentimenti, che strizza l'occhio alla vena romantica dei più piccoli. Merita una menzione soprattutto per le bellissime illustrazioni di Michel Fuzellier, noto artista attivo dagli anni '60 anche nel nostro Paese. L'editore in questo caso è Cartacanta.

Ho scelto di presentarvi, anche se brevemente, questi due libri perché ho notato un rinnovato interesse per i dinosauri di recente (per esempio nelLa biblioteca di Filippo) e perché proprio questo week end si concluderà Spinosaurus. Il gigante perduto del Cretaceo, promossa dal Comune di Milano-Cultura e dal Museo di Storia Naturale di Milano, che sarà visitabile ancora fino a domenica 10 gennaio a Palazzo Dugnani.

Vi segnalo in particolare che sia sabato che domenica alle 16 ci saranno visite guidate dedicate ai bimbi dai 6 agli 11 anni, intitolate "SpinoDino va a Berlino", con la presenza dei curatori della mostra. Mi ha colpito la passione di questi ultimi, per questo vi rinnovo l'invito a visitarla se ancora non l'avete fatto.

Buon fine settimana e buone letture!


Con questo post partecipo al Venerdì del libro.

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la nostra biblioteca su aNobii 



6 commenti:

  1. Ciao cara Buon anno a te! Se ti può consolare anche noi abbiamo fatto il Natale da malati, per fortuna la settimana di Capodanno eravamo tutti nuovamente in forma!
    Belli i tuoi suggerimenti, me li tengo a mente per quando alle bimbe tornerà (è una cosa ciclica...) la voglia di dinosauri! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daria cara grazie! Quest'anno pare non finire mai, eSSe è di nuovo raffreddata e non è l'unica a non essere in forma in casa. Speriamo passi presto tutto.
      Ci distrarremo con tante belle letture.
      Per le vostre, sicuramente il primo libro vi piacerà.
      A presto!

      Elimina
  2. Buon anno anche a te! Che sia popolato di bei viaggi e ottime letture :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, un augurio che apprezzo molto, alla seconda parte sono certa contribuirai personalmente ;-) (aspetto maggio con curiosità :) )

      Elimina
  3. Ciao e buon anno!Anche io come te niente propositi e più concentrazione!Tra i tuoi suggerimenti mi incuriosisce tanto "Innamorato pazzo", lo cercherò di sicuro,
    grazie e ben ritrovata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, fammi sapere cosa ne pensi se lo trovi, prova magari prima in biblioteca. Grazie e buon anno!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...