lunedì 14 marzo 2016

Risotto al radicchio

Marzo pazzerello, oggi, almeno qui, fa uscire con l'ombrello... eppure la primavera è indubbiamente alle porte, le piante sono tutte in fiore, una delizia per gli occhi...

Cosa cucinare allora in questa stagione di mezzo? 
Con un risottino non si sbaglia mai, io credo.
Ecco la mia proposta, un risotto con radicchio rosso riccio, cucinato con un mix di spezie inusuale:




Ingredienti: 
  • riso semi-integrale, dosi per persona secondo vostra abitudine; 
  • un cespo di radicchio rosso riccio per persona;
  • mezza cipolla per persona;
  • una decina di mandorle per persona;
  • melange di spezie preparato con rosmarino, timo,  erba cipollina, prezzemolo, semi di senape, peperoncino (poco), scalogno, curcuma;
  • olio EVO;
  • sale integrale;

Preparazione

Tagliate finemente la cipolla e mettetela in una padella antiaderente, aggiungete un po' di sale, un rametto di rosmarino fresco, un filo di olio e fate scottare brevemente, eventualmente incorporando poca acqua o brodo vegetale - il famoso soffritto all'acqua, dove l'olio serve solo per non far attaccare alla padella cipolla e spezie -. Aggiungete quindi il riso, dopo averlo ben lavato (operazione da fare sempre, per togliere eventuali residui) e fatelo tostare brevemente, versate nella padella un mestolo di brodo vegetale, fatto semplicemente con cipolla e carota, e qualche foglia di radicchio tagliata. Se siete abituati a farlo, aggiungete a questo punto un po' di vino bianco e fate sfumare. Procedete quindi con la cottura aggiungendo il brodo poco alla volta.

Pochi minuti prima di terminare la cottura aggiungete il melange di spezie, che potranno essere fresche o secche e calibrate in base al proprio gusto: il mix che vi ho proposto prende spunto da quello usato in Francia per cucinare le patate, ma è delizioso anche sulle insalate cotte. Il risotto al radicchio è una squisita ricetta nota a tutti, sarà proprio questo insieme di spezie meno usuale a renderlo un piatto inedito. 
Aggiungete anche alcune mandorle tritate, se avete un piccolo tritatutto potente riducete le mandorle in crema per ottenere un burro morbido e saporito che darà un tocco speciale al vostro risotto: la proporzione in questo caso è di mezzo cucchiaino ogni due commensali, per mantecare, insieme ad un po' di olio EVO ed eventualmente un po' di sale - previo assaggio - prima di servire. Se il risotto vi piace all'onda, alla milanese, frullate anche un cucchiaio di riso insieme alle mandorle.




Il radicchio è un'insalata tipicamente invernale, ma ci accompagna anche nei primi mesi della primavera, le sue foglie sono croccanti e piene di proprietà salutari, hanno per esempio vitamina C e tanti sali minerali.
In cottura molte di queste proprietà si perdono, per cui vi consiglio di servirlo come ho fatto io: con una corona di radicchio crudo intorno al risotto, da sgranocchiare prima o dopo a piacere, insieme a qualche mandorla ed eventualmente un condimento leggero fatto con un po' delle stesse spezie usate per il risotto, un filo di olio EVO e un cucchiaino di limone.



Questa la mia proposta per un lunedì 100% vegetale, per veg*ani e onnivori in cerca di ricette leggere, salutari e cruelty free.

Buon appetito e buona giornata!


4 commenti:

  1. Meraviglioso, per me che amo i risotti in genere e anche il radiccio poi! Faccio qualcosa di simile anche io, ma senza le mandorle....che invece devono essere un ottimo tocco in più ;-)
    Grazie della dritta...un bacio Cì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris! Se provi con le mandorle fammi sapere che ne pensi. Buona serata, baci!

      Elimina
  2. :-) Come sempre passo il lunedì a vedere qualche proposta per il Veg Monday. Sono in ritardo ma la scorsa settimana non ero passata, dunque prendo ora. E segno magari per il prossimo lunedì di rientro dopo le vacanze. Per questa sera, dopo tanti carboidrati a Matera, ho optato per una zuppa calda, un mix di funghi e topinambur e un purè con gli ultimi broccoli della stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata (qui e dalle doppia gita)! Ottima scelta, anche io in questo periodo sono amante delle zuppe calde, un confort food eccezionale.

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...