venerdì 8 aprile 2016

Libri: Una rapina da 4 soldi

Come si spiega l'attualità ai più piccoli?

Ne abbiamo già parlato altre volte. Ci sono temi con i quali fatichiamo a confrontarci, come per esempio le guerre e la violenza in genere, che non sappiamo come spiegare ai nostri bambini, ma sappiamo che è nostro dovere farlo nei modi e nei tempi giusti.

"Quando sono diventato padre ho capito che i genitori hanno due compiti fondamentali, il primo è quello di difendere il prorpio figlio dalla malvagità del mondo... il secondo è quello di aiutarlo a riconoscerla". (dal film di Pif, La Mafia uccide solo d'estate)

Ce ne sono altri delicati, come la sessualità, che è fondamentale affrontare prima che arrivi l'amichetto che ne sa di più o i bimbi vengano esposti a qualche contenuto che li potrebbe turbare, o peggio incontrino persone da cui sia necessario difendersi e prima ancora indivudare come pericolose.

Poi ci sono tutti quei temi che semplicemente sono al di fuori della loro quotidianità e immaginazione, per esempio: come si spiega cosa sia un paradiso fiscale?

Ecco un'idea:



Mia figlia cresce, è attenta e curiosa, non le sfugge niente di quello che le accade intorno, a volte si accorge di piccole cose che io non noto proprio: un giorno mi ha detto che il testo di una canzone proprio la infastidiva! Era una canzone tormentone, di quelle che senti nei negozi, in spiaggia, ovunque, con un messaggio, sotto traccia, molto superficiale e a sfondo sessuale, una di quelle cose cui noi adulti ormai siamo assuefatti.  
Quello che nota mi colpisce sempre.

Capita che mentre siamo in auto si ascolti un po' di radiogiornale insieme -sempre che non inizino con descrizioni cruente dei fatti di cronaca persino nell'edizione delle 18! -, ha ormai un'età in cui è giusto sappia cosa accade nel mondo, mettendo in conto che sia spesso necessario mediare e poi approfondire. La novità è che questa seconda cosa la fa sempre più spesso da sola.

Ieri tornate a casa, con l'attenzione per i dettagli e la memoria che solo i più piccoli hanno, prima è corsa a consultare il piccolo dizionario che, su suggerimento delle maestre, le abbiamo regalato prima di Natale, e poi mi ha chiesto di sfogliare insieme questo libro:


Una rapinda da 4 soldi
scritto e illustrato da Fabian Negrin
Orecchio Acerbo

L'illustrazione di un paradiso fiscale, che ho pubblicato più in alto, è tratta proprio da questo libro.  

E' arrivato a casa mia per caso, in un pacco promozionale che conteneva una selezione a sorpresa, amando particolarmente questi albi illustrati dalla copertina in cartone spesso ho voluto provare, anche proprio per la curiosità di avere in mano libri che forse non avrei mai scelto, e così è stato.

Non so se mi avrebbe attirata sfogliandolo velocemente in una libreria.


Il punto di vista dell'autore è netto, alcuni messaggi molto diretti, del resto il tema scelto non potrebbe ammettere sconti.

Si apprezza leggendolo con calma: mi ha strappato parecchi sorrisi, pur contenendo una pesante critica sociale che passa per irriverenti rappresentazioni dei potenti e delle monete.




Le illustrazioni offrono un piano di lettura forse più a misura di piccoli, ma penso sia più interessante per un target dai 7/8 anni in avanti. Le espressioni dei 4 soldi sono esilaranti.


Il finale, assolutamente a sorpresa, offre un messaggio forte di speranza, ovviamente nelle generazioni future! Lo trovate nei contenuti condivisi sul sito dell'editore.

Perfetto se si cerca uno spunto per parlare, a misura di ragazzi, del pessimo rapporto con il denaro che hanno molti adulti, ma anche per seminare input positivi: i cattivi, almeno nelle favole, finiscono al fresco.

Nel libro è contenuto anche un gioco da tavolo, sottilmente ironico, in cui si procede tirando i dadi, alla maniera di un gioco dell'oca, si parte rubando e quando si arriva al traguardo si regala, passando da diversi usi (e abusi) del denaro.


Ecco il booktrailer:



Un libro del 2007, eppure attualissimo.
Purtroppo. 


Per approfondire la conoscenza dell'autore:
Fabian Negrin intervistato da Anna Castagnoli


Con questo post partecipo al Venerdì del libro.

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la nostra biblioteca su aNobii   




2 commenti:

  1. Davvero interessante questo libro, lo cercherò per me ed eventualmente per Alice. Noto in lei lo stesso atteggiamento che ha Esse rispetto ai temi di attualità e mi meraviglia sempre la sua grande capacità di rielaborazione e comprensione. I libri sono un grande aiuto e averli in casa è molto utile, quando le servono le tornano in mente e li cerca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che puoi capirmi...
      Piccole osservatrici attente crescono!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...