venerdì 17 giugno 2016

Amo ballare...





Mi piace ballare, mi sento leggera!
La testa vola via dal mondo reale...

Giovani ballerine crescono, i loro pensieri - costruzioni logiche intorno al flusso delle emozioni - ne danno prova.

Osservo, ascolto, catturo sguardi complici. Scopro di lei, di loro, tante cose.

La passione le spinge ad allenarsi ad ogni occasione - più di quelle che avrei immaginato - e poi avere i piedini doloranti la sera.

La danza le porta a vivere emozioni grandi e complesse: incanta, commuove, stravolge - persino così piccoli -, mette alla prova, spinge a misurarsi con i propri limiti e a migliorarsi. E poi da gioia, quella che fa brillare gli occhi.

Se chiedo a eSSe cosa la diverte quando balla, mi risponde:

- ...chassè, passo passo, gran jeté!  

La risposta mi ha stupita, poi me la sono fatta mostrare e ho capito.

Questa sequenza si esegue in diagonale e si conclude con uno dei salti più famosi, una spaccata in aria, una vera conquista per chi studia classico e vuole sperimentare la sensazione di staccarsi dal suolo.
 
Ieri, a una persona che non la vedeva da alcuni mesi e le domandava spiritosamente se fosse una bambina o una ragazzina, ha risposto decisa che lei è una bambina! Così è, e io ne sono felice.

Vive l'immediatezza dell'esperienza, la lega a sensazioni piacevoli.

Percepisce la fatica, vive la tensione delle vigilie, anche se non sempre la inquadra e non sempre è in grado di contenerla, ma per lei la danza è una modalità di espressione che, utilizzando il corpo e defininendo un suo occupare uno spazio, la rende felice e leggera.

L'insegnante ci aveva predetto che questo sarebbe stato l'anno in cui le avremmo viste più emozionate e consapevoli durante lo spettacolo conclusivo. 

Non sono mancati gli imprevisti, eppure ho visto che il sorriso non ha quasi mai abbandonato il suo viso e quando è uscita era contenta e soddisfatta.

Osservo meravigliata e incuriosita queste metamorfosi, mia figlia ha voglia di volare, non ho dubbi.

Bimbe e ballerine crescono.






(per chi fosse curioso di vedere un gran jeté....)

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...