venerdì 3 marzo 2017

Libri: Mr Gershwin I grattacieli della musica

Quando vado in biblioteca per prima cosa vado a curiosare tra gli scaffali delle novità dove ho notato subito l'albo illustrato, multimediale, di cui vi parlerò oggi:

Mr Gershwin. I grattacieli della musica, con CD Audio
Scritto da Susie Morgenstern, illustrato da Sébastien Mourrain, per Edizioni Curcio.

Un albo di grande formato che racconta l'infanzia e le tappe verso il successo del famoso compositore.
Mi è piaciuto fin dalla copertina, che riproduce la New York di inizio '900.  L'atmosfera è esattamente quella che ti aspetti, specialmente se mentre lo sfogli hai come sottofondo la musica di questo incredibile musicista.

Prendetevi due minuti di pausa, se potete, e leggete questo consiglio di lettura ascoltando il Preludio numero 1:



La copia che ho preso in prestito non era affidata insieme al CD audio, ma grazie a google ho scoperto che c'è un sito dedicato a questo autore dove poter ascoltare l'inizio di molti dei suoi brani e grazie al materiale reperito su youtube e qualche cd che avevo in casa ho potuto leggere ogni pagina con in sottofondo il brano indicato per ogni pagina.

Un viaggio nel tempo e nello spazio, un'esperienza evocativa e curiosa, soprattutto per il fatto che la voce narrante è quella di un pianoforte.

Da una casa all'altra - pare ne abbiano cambiate a decine per il vezzo del padre di recarsi al lavoro a piedi e quindi traslocare quando cambiava lavoro -, dall'ingresso timido di questo strumento fino al successo del musicista, conosceremo, pagina dopo pagina, la famiglia Gershwin e i suoi 6 membri, ad ognuno è dedicato un ritratto. Scopriremo curiosità dell'infanzia di George, che diventerà compositore, di Ira, suo fratello maggiore e paroliere, e di Frances, sorella minore e cantante.

Lo strumento ci racconterà della perplessità dei genitori circa il futuro del giovane, del suo primo lavoro, 15 enne, come song plugger (un pianista che suonava le nuove canzoni per promuovere la vendita degli spartiti), delle sue doti eccezionali, dei suoi successi musicali fin da giovanissimo.

Da adulta ho apprezzato molto la possibilità di ricostruire la storia di ogni brano, mia figlia ha seguito con interesse la narrazione per illustrazioni, mio marito ha fornito la colonna sonora, approfittando per riascoltare brani che ama molto.

Mi ha molto colpito questo libro, lo abbiamo letto a puntate in alcune sere ascoltando qualche brano prima di addormentarci.




Ne potete vedere ed ascoltare un assaggio nei contenuti messi a disposizione dall'editore.

Vi segnalo contestualmente l'iniziativa del teatro La Scala, Grandi spettacoli per piccoli, avevamo portato eSSe qualche anno fa con ad ascoltare un concerto dedicato a Gershwin proprio in occasione di questa rassegna.
 

Con questo post partecipo al Venerdì del libro, sul mio blog sono tutti raccolti qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la biblioteca del VdL su aNobii    



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...