mercoledì 29 dicembre 2010

Il ragù più "buono" (veg ragù di seitan)

Invito a cena da amici last minute "ognuno porta qualcosa" per... 12 persone!
Sapendo che uno dei nostri amici avrebbe portato la sua pasta fatta in casa ho deciso di preparare il mio ragù veggie (più qualche salsina - parlerò presto dei miei hummus - ).
"Buono" perchè è interamente vegetale e il gusto non ne perde, anzi... si può modulare esattamente come quello dei propri ricordi di infanzia, basta aggiungere le spezie giuste.





E' una delle ricette di cui vado più fiera. Penso di non essermi inventata niente, ma il risultato mi appaga davvero tanto: ho semplicemente sostituito alla carne il seitan e adattato la ricetta di mia madre :-) quindi ho preservato il gusto della tradizione, veganizzando un grande classico.

Ecco la ricetta!

Ingredienti:
- una confezione o busta di seitan, meglio quello lavorato a mano;
- 1 carota bella e saporita :-)
- 1 cipolla rossa o dorata;
- 1/ 3 di porro e / o se vi piace uno scalogno piccolo (o volendo per chi ne è amante anche uno spicchio di aglio che poi però va tolto, dipende da quale sapore ha il ragù della vostra infanzia e da cosa amate...)
- un po' di sedano con le foglie, quantità a piacere (io ne metto parecchio, ma poichè poi si sente molto dovete regolarvi in base a quanto vi piaccia);
- una buona quantità di salvia e rosmarino freschi (abbondate!);
- olio EVO;
- pelati a pezzetti o pomodorini pelati (una scatola se usate quelli acquistati o l'equivalente se fate voi la conserva);
- pomodorini cigliegini freschi o ramo freschi.

Si procede come da ricetta tradizionale: mettere sul fuoco un soffritto con poco olio, sale, parte delle spezie finemente tritate, sedeno, carota, cipolla, porro ecc. finemente tritati. Si puliscono e tagliano in quattro i ciliegini, o si "cubettano" i pomodori ramo, o della qualità che preferite usare per fare il sugo, e si mettono in padella con i pelati, si lascia cuocere a fuoco lento con il soffritto, aggiungendo poca acqua (operazione da ripetere ogni volta che serva, sempre pochissima alla volta).
Nel frattempo si lava il seitan con un po' di rosmarino e salvia, lo si taglia a cubetti e si mette nel tritatutto per ridurlo in pezzetti fini fini.

A questo punto si unisce il seitan al resto degli ingredienti e si fa cuocere per almeno 10 minuti. Poco prima di spegnere aggiungere il resto delle spezie sempre finemente tritate. Servire con un filo di olio EVO a crudo e... buon appetito!

2 commenti:

  1. Ciao Cì, ho visto oggi questa tua vecchia ricettina, e devo dire che è praticamente identica a quella del ragù di seitan che preparo anch'io (unica differenza: io ci aggiungo un po' di vino) è davvero delizioso vero? Hai mai provato a farci il pasticcio con la besciamella vegan? I miei bambini ne diventano matti.
    Ciao, Michela

    RispondiElimina
  2. Grazie Michela, val la pena di suggerire ai miei lettori il tuo seitan autoprodotto :) http://acasaconlamamma.wordpress.com/2012/02/27/seitan-fatto-in-casa
    Con questo ragù e la besciamella faccio la pasta al forno. C'è chi non si accorge della differenza, il fisico sì, però...
    Dici che il pasticcio viene bene? Proveremo... :)
    ciao!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...