venerdì 21 gennaio 2011

Spremute frullate per brindare alla salute

Le giornate si allungano, la luce risveglia i sensi e rinvigorisce lo spirito...

E' il momento ideale per cambiare rotta se ci siamo un po' impigriti nelle lunghe giornate invernali, non nel solito modo punitivo, ma con piccoli gesti: diamo inizio ad un cambiamento graduale di abitudini, lento e spensierato, anzi proprio con allegria e lieta consapevolezza!

Il week end è alle porte, abbiamo più tempo, organizziamoci per dedicarci qualche ora di coccole verso noi stessi, perché di questo stiamo parlando: ci tratteremo meglio, ci siamo un po' trascurati!
Lasciamo da parte calcoli e aspettative, questo è un regalo, non deve esserci ansia da prestazione, occorre solo partire e subito godremo degli effetti benefici di queste piccole attenzioni che diventeranno abitudini con poco sforzo.

E' il mio proponimento, chi si aggrega?
Ho due obiettivi: giornate meno sedentarie e un po' di dieta disintossicante!

In realtà è da qualche giorno che sono partita: son tornata alla mia dieta salutista (in linea di massima, eh!) e ho iniziato, p.e., a uscire a piedi ogni volta che è possibile, vedo già i risultati! Piccole commissioni, cercare parcheggio un po' più lontano, scendere sempre a piedi ma anche salire se non ho pacchi, camminare mentre sono al telefono, ecc. Le solite cose che consigliano tutti, pochissimi minuti al giorno, infilati tra una cosa e l'altra, ma è vero: funziona! Mi sento più tonica e invogliata a continuare.

Basta una passeggiata all'aria aperta per iniziare: per qualcuno sarà un week end di neve, cosa c'è di meglio che uscire mentre i fiocchi cadono candidamente sulle nostre teste, e magari correre come (o con i) bambini con la testa all'insù?

Secondo obiettivo: dieta sana ed equilibrata, un rapporto consapevole e sereno con il cibo.
Negli anni ho imparato tante cose sul mio rapporto col cibo (Un libro davvero illuminante è "Mangiare per scelta, non per abitudine", di S. Haskvitz, Edizioni Esserci) e cucinare mi piace molto, sono costantemente a caccia di informazioni, avendo quelle giuste diventa facile scegliere i cibi più sani, cuocerli e associarli nel modo più corretto, inventare e assaggiare qualcosa di nuovo: ci sono alimenti e ricette, che soddisfano il palato, il bisogno di salute di ognuno e prima ancora sono un piacere per la vista e ...danno anche una sana assuefazione!

Partiamo dalla colazione, il pasto che nel week end possiamo curare di più, perché c'è più tempo. Ecco un succo da gustare in pieno relax, appena svegli, oppure a merenda. E' sempre meglio consumare la frutta lontano dai pasti, o prima.

E' allegramente colorato, mette di buon umore! E' sano, contiene molte vitamine e sali minerali, un antiossidante naturale, è fresco e gustoso ed è anche semplicissimo da realizzare:

Ingredienti e preparazione (per tre persone):
spremere 4 o 5 arance dolci, un mandarancio - o un paio di  mandarini piccoli -, e mezzo limone maturo (non temete, non si sentirà granché e fa molto bene!), sbucciare una carota dolce (assaggiatela, se è amara la aggiungerete la prossima volta o rovinerà il gusto), tagliarla a metà per la lunghezza e poi a fettine sottili sottili (con una mandolina o anche semplicemente con lo sbuccia patate), mezza mela fuji (o anche una intera se non vi dispiace che il succo prenda la consistenza di un frullato), o altra qualità succosa, tagliata finemente, quindi metter la frutta solida in un contenitore per liquidi sufficientemente alto e largo per poter usare un frullatore a immersione (se nel "corredo" dell'elettrodomestico c'era il contenitore ad hoc, è l'ideale, io uso quello) con tanto succo fino a riempire al massimo metà del contenitore: frullare bene bene bene... quindi dividere equamente nei bicchieri e aggiungere il restante succo di arancia.
Non occorre zuccherare! Se vi piace più liquido o volete bere di più :-) potete aggiungere un po' di acqua anche gasata se amate le bollicine (mio marito fa così, a nostra figlia e a me piace bello denso!).

Perché un succo fatto in casa e non quei comodi succhi confezionati? Innanzi tutto la prossima volta che sarete a far la spesa date un occhio alla composizione: percentuale di frutta a volte minima, zuccheri aggiunti, conservanti, coloranti, additivi, succo ottenuto da concentrato... fanno ingrassare, alzano la glicemia, sono bibite che non apportano nessun valore al nostro fisico, ma anzi abbondanti dosi di zuccheri extra di cui non abbiamo davvero bisogno.

Anche le spremute fresche e senza zuccheri aggiunti comunque non sono sane come quelle appena fatte, ma se in settimana non avete tempo, vanno meglio dei succhi classici: controllate sempre gli ingredienti, io compro solo quello con 100% di frutta, non ottenuti da concentrati, e nessuno zucchero aggiunto. Se ne trovano di arancia, pompelmo, ananas e mela (attenzione ai succhi di mela, verificate la provenienza e preferite i produttori locali. Entrando nel novero dei prodotti consumati nei fast food sono a rischio contaminazione di batteri molto pericolosi, come l'esclerichia coli, googolando troverete dettagli)

Questo è un piccolo gesto, che prende qualche minuto extra, è vero, ma da una soddisfazione enorme, ci abitua e invoglia a consumare alimenti sani e che aiutano il nostro sistema immunitario a fortificarsi e tutto il nostro organismo ne ha beneficio. Gustatelo ricordando che è la prima delle coccole che vi riserverete per prendervi cura di voi.

E' il momento del brindisi, pronti?
- Cin cin, alla salute!

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...