lunedì 28 marzo 2011

Legumi che passione! Un primo veloce

I legumi fanno bene, anzi benissimo!
Leggete questo articolo, vi racconta perchè e molto altro.

- Ok, ma come li cucino? ...ho sempre poco tempo!

Io per esempio li cucino così quando ho fretta:

Pasta integrale al sugo rosso di lenticchie e ceci




Pasta integrale al sugo rosso di lenticchie e ceci

Ingredienti
70 - o quanto volete - gr di pasta integrale a persona;
1 scatola di lenticchie lessate;
1 scatola di ceci lessati;
pomodori freschi da cubettare o pelati confezionati di provenienza certa/ succo di pomodoro preparato da voi (meglio!);
1/2 cipolla rossa;
spezie a piacere (io ho usato: allora, salvia, rosmarino)

E' ovviamente preferibile (anche per le vostre tasche) usare i legumi secchi, metterli in ammollo la sera prima, cucinarli senza tutto quel sale extra che troviamo nelle lattine o barattoli, ma questa è una ricetta di emergenza e quindi è bene avere in casa anche delle scatole di legumi, pronti per l'uso all'ultimo minuto!

Seguite la sequenza per preparare questo saziante piatto unico e in circa 10-15 minuti avrete un bel piatto fumante in tavola! :-)

Mettete sul fuoco la padella con l'acqua per la pasta coperta, perchè bolla prima.
Mettere a bagno dopo un primo risciacquo i legumi per pochissimi minuti per elminare il sale in eccesso; nel frattempo preparate un soffritto ligh di cipolla (un velo di olio EVO - acronimo di Extra Vergine di Oliva - per la pentola antiaderente, sale, spezie tritate e un po' di acqua, come di consueto), aggiungete quindi il pomodoro e lasciate cuocere a fuoco coperto per pochi minuti. Pesate la pasta e se l'acqua bolle buttatela dopo aver salato l'aqua (NB: se si sala prima ci vuole più tempo...): se come ho fatto io usate formati diversi controllate i tempi di cottura e buttatela in due tempi.

Ora scolate e mettete nella padella del sugo anche i legumi: in realtà questi ultimi sono già cotti, li uniamo al resto degli ingredienti perchè prendano sapore.


Il piatto è praticamente pronto quando lo è la pasta:
scolare, unire nella padella un paio di cucchiai di legumi al sugo e mescolare, impiattare e servire con un po' di ulteriore sugo di legumi sopra la pasta.
Aggiungere spezie a piacere e un filo di olio EVO.

Se volete tenervi in forma riducete la quantità di pasta e abbondate con i legumi. Questi ultimi sono poco calorici e a basso indice glicemico (specialmente i ceci) e sono proteine vegetali assorbite massimamente grazie all'abbinamento con i cereali integrali, quindi questo risulta un piatto unico completo, molto sano, saziante e di grande soddisfazione per il palato!



Buon inizio settimana!

4 commenti:

  1. ciao ciao Ci..sono venuta a conoscerti...ma che belle ricettine..grazie per essere passata e per il tuo commento!!!a presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie della visita Sly e dei complimenti!
    Mi ha molto colpito leggere la tua storia, è molto commovente, tornerò a trovarti, scusa il ritardo nella risposta. ciao!

    RispondiElimina
  3. Oh, mamma che tripudio e che bontà! Adoro la pasta con i legumi!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...