venerdì 15 aprile 2011

Libri per bambini: Il grande libro delle meraviglie

Per i Venerdi del libro, questa settimana voglio parlarvi de "Il grande libro delle meraviglie", progetto e testo di Emanuela Bussolati, in collaborazione con Francesca Crovara e Giulia Orecchia, edizioni La Coccinella.


L'editore ha il sito in costruzione ma dell'autrice principale, Emanuela Bussolati, ho trovato addirittura il blog personale , anzi due! molto interessante...

Il suo "Chi sono" inizia così
Sono architetto  ma progetto libri per bambini… Un modo per costruire pensieri e immaginazione.
 E non credo sia un caso che abbia pubblicato spesso per "La Coccinella",
Sicuramente l’editore che più di tutti ha proseguito il discorso iniziato da Munari è stato “La Coccinella”, un editore nato nel 1977, che ha sede a Varese e che ha al suo attivo diverse collane che hanno sviluppato dei veri e propri “prototipi” di formato di libri per i più piccoli.
(tratto da questo link già citato in precedenza a proposito di prelibri),

Anche le altre due coautrici sono illustratrici famose: Francesca Crovara, purtroppo non ha un sito web (o forse non l'ho trovato io), ma ho scoperto di avere alcuni suoi libri in casa! Giulia Orecchia  potete conoscerla meglio qui o qui.

Mi affascina scoprire che ritrovo spesso un fil rouge nelle mie scelte libresche... e ancor più di  settimana in settimana prendo gusto nell'approfondire il lavoro dei vari illustratori e autori di libri per bambini e scoprire sempre cose nuove e un mondo che invoglia ad approfondire sempre di più...



Il grande libro delle meraviglie è un libro che ho scovato in un Reminder, luoghi affascinanti dove si possono trovare dei veri tesori dimenticati o sconosciuti ai più (che spreco, signori! è incredibile con quanta facilità e rapidità un libro, specialmente un libro per bimbi, vada fuori catalogo e alcuni sono davvero stupendi!).

Ha attirato la mia attenzione per il formato e l'aspetto: grande, coloratissimo e con la promessa di contenere tanti giochi divertenti! L'ho preso anche se non era possibile sfogliarlo (era imbustato), anche se sapevo che l'avrei archiviato per un po' probabilmente, e son davvero contenta dell'acquisto. Era estate ed eravamo al mare allora, avevamo tempo solo per i giochi in spiaggia, la bimba aveva appena 2 e mezzo anni, ma ...eccoci qui, un anno dopo l'ha riscoperto lei: ha il suo scaffale nella libreria comune (un po' come Cappuccetto Verde ;-)) e lo può gestire come crede. Questo grande librone era in fondo... ce lo avevo messo io! I libri compaiono in più modi: regali, acquisti, oppure misteriosamente nello scaffale man mano che io penso sia ora di arricchire il catalogo, poi lei li trova quando va a cercarne di nuovi... Via la plastichina e si è dato inizio ai giochi!

Non avendo trovato nessuna foto ufficiale di questo libro, ne pubblico qualcuna fatta da me, spero le autrici e l'editore non se ne abbiano a male, ho profondo rispetto del diritto d'autore, condivido questi scatti perchè ritengo un peccato che questo libro facilmente reperibile nelle principali librerie on line non venga preso in considerazione perchè non c'è una sola immagine che invogli ad acquistarlo.
Le foto che seguono sono delle poche pagine che ancora non abbiamo "usato", mi spiace non sono bellissime ma ero davvero di corsa e non mi aspettavo di non trovarne on line!




Piace molto a mia figlia fare tutti questi lavoretti nuovi, in questi giorni di caldo estivo ci abbiamo giocato moltissimo sul balcone!
E' un libro perfetto per un regalo, ideale per quando si va in visita da un'amica e ci son bimbi di età diverse, così che i grandi possano giocare coi piccoli, ma anche per regalarsi un po' di tempo per giocare insieme, i bimbi ne saranno rapiti e saranno in grado di fare molto da soli, diciamo dai 3 anni, con un piccolo aiuto di un adulto. Ci sono tante idee interessanti, alcune invoglieranno a costruire in proprio giochi simili, c'è materiale per tagliare, incollare, imparare, sperimentare, giocare per giorni e giorni!

Buon divertimento!

Edit: nella prima foto in centro vedete un modello di zootropio, per saperne di più potete leggere questo link di Madre Creativa


Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea,
le istruzioni per partecipare all'iniziativa e i link agli altri blog che hanno aderito.

Arrivederci al prossimo appuntamento!

8 commenti:

  1. Ma che bello questo libro!!!!! Anche io tra i remainder ho trovato diverse storie interessanti... bisogna continuare a cercare ben benino a quanto pare.... Grazie per la dritta, lo cercherò!

    RispondiElimina
  2. E' davvero carino, son sicura che ai tuoi bimbi piacerà! Grazie della visita.

    RispondiElimina
  3. Qesto librone mi piace proprio!

    Non so se avevo ccapito bene, il tuo invito a linkare i lavoretti senza uova, era riferito a tutti i lavoretti che avevo fatto o solo a quello dove avevi lasciato il commento?
    Se ho sbagliato, sorry, elimina il commento con i link.
    Besos

    RispondiElimina
  4. tutti i link sono benvenuti, tuoi o che ti piacciono o di chi vuole... :-) grazie! ciao

    RispondiElimina
  5. Bella storia Ci! Un altro bel post ricco di link interessanti. Ad esempio quello su Giulia Orecchia, il suo libro dei libri e nella mia testa per il mio utopistico progetto di creare dei libricini. Io però faccio fatica ad acquistare libri che vanno tagliati, strappati, pasticciati anche se è il loro fine. se li comprassi li guarderei senza poterli utilizzare. E' una fissa: il libro è qualcosa di sacro e non potrei mai deturparlo irrimediabilmente.

    RispondiElimina
  6. che belli i libri attivi ai cioccopupetti piacciono tanto
    @mammozza i miei hanno capito la "sacralità" (che condivido con te) dei libri e la possibilità di gioco dei libri attivi che oltretutto sono molto educativi educativi

    RispondiElimina
  7. ciao Mammozza, ti capisco, quando ho tempo scriverò qualcosa al riguardo, anche io avevo lo stesso *problema* ;-)

    CioccoMamma è vero sono molto educativi-attivi...

    a presto!

    RispondiElimina
  8. dimenticavo.... grazie dei commenti e dei complimenti. E, mammozza, sono sicura che quando avrai tempo e spazio mentale produrrai il *vostro* meraviglioso libricino home made, che ti darà tanta soddisfazione. Noi abbiamo risfogliato spesso il nostro, e avevamo iniziato a farne un'altro fustellando le pagine (che oggetti curiosi e divertenti le fustellatrici! ne avevamo prese un paio in una svendita, davvero carine, ma già con la normalissima per fare i buchi per i quadernoni ad anelli si fanno tante cose carine, Munari docet, al solito...) poi siamo state via, ci son stati i lvoretti pasquali e ora siamo prese da questo libro ma ci torneremo.

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...