lunedì 16 maggio 2011

Orzotto con asparagi

Un veloce primo con verdura di stagione che non richiede altro che le materie prime ;-)
L'idea è nata un giorno in cui ho guardato l'acqua di cottura degli asparagi e mi son chiesta: "perchè buttarla? che ne posso fare?" Ecco un'idea:


Orzotto con asparagi
Ingredienti: 
orzo (50-70 gr a persona a seconda della fame...)
asparagi (per i maniaci delle dosi, direi indicativamente una decina a testa)

Far lessare gli asparagi in abbondante acqua (salata - o meno - secondo l'abitudine), che verrà conservata per cuocere l'orzotto.
Tagliare la metà inferiore di tutti gli asparagi a fette di circa un cm.; scegliere gli asparagi più belli: conservarne 3,4,5, secondo il proprio gusto, interi per la decorazione del piatto, tagliare anche l'altra metà dei restanti. Gli asparagi tagliati andranno aggiunti in padella un minuto o due prima di scolare perchè si scaldino e mescolino bene all'orzo.

A cottura ultimata scolare, impiattare, decorare con le cime tenute da parte, aggiungere un filo di olio EVO, quindi servire!
Ottimo anche tiepido, si conserva bene un paio di giorni e si presta come base per fantasiose insalate...
buon appetito!

1 commento:

  1. Mi piace. Anch'io qunado sono in vena di preparare cibi particolarmente sani Uso l'acqua di cottura delle verdure per cuocere la pasta. Quando sono sola mi sparo anch'io orzo, farro, avena ma ai miei uomini non l'ho ancora proposto. Però potrebbe avvicinarsi l'ora: settimana scorsa Simpatica Canaglia mi ha stupito chiendomi il bis (:-0) di pasta integrale condita con zucchine + fiori + zafferano (:-0000). Fino a poco tempo fa odiava le zucchine e le allontanava una per una.

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...