lunedì 2 maggio 2011

Risotto al porro speziato d'ananas

Eccomi con un altro risotto:



Si tratta di un semplice risotto con porro, verdura di stagione, la particolarità è nell'aver accostato la salvia all'ananas, aggiungendola prima di servire a fuoco spento dopo averla tritata finemente. Il risultato è un primo dal sapoere molto delicato.

Non conoscevo questa erba aromatica, ero in una serra per comprare tutt'altro e quando ho sentito il suo profumo non ho resistito... incredibile! Non siamo morti, direi che è perfettamente commestibile (ho googolato prima di scrivere questo pezzo nel dubbio di non intossicare qualcuno senza volere, pare ci siano alcuni noti chef esperti di botanica che la usano... vi rimando alla lettura di questo link che ho trovato interessante)

Ingredienti:
per 3 persone (porzioni non abbondanti, perfetto per 2 adulti e un bimbo o per chi è a dieta...)
200 gr di riso Roma
1 porro
alcune foglie di salvia all'ananas (4 da tritare più quelle per decorare)

Per il soffritto leggero (olio per la padella, sale e acqua) ho usato semplicemente il porro, niente altro. Potete aggiungere un po' di salvia classica e rosmarino se lo volete un po' più saporito.

Le istruzioni per fare il risotto per chi non è pratico di questo piatto, altri risotti e ricette col riso ai link sotto le parole evidenziate, ciao!

4 commenti:

  1. Dev'essere davvero gustoso! Farò presto la prova... A quest'ora poi mi vien voglia di provvedere al volo!

    RispondiElimina
  2. Buona! ^_^ Davvero intrigante come ricetta, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Grazie, molto gentile!
    Ecco invece il link alla attivissima pagina di LaboratorioVeg per avere ogni giorno tante idee veg! https://www.facebook.com/pages/LaboratorioVeg-Blog-di-cucina-sperimentale-vegetariana-e-vegana/141187312558665

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...