mercoledì 8 giugno 2011

insalatona veloce ed equilibrata

Eccoci a giugno, non sembra - almeno qui! -, mi rendo conto, ma siamo prossimi all'estate!

Pronti per la prova costume? ;-)
No, non ho intenzione di farvi sentire a disagio, spero abbiate tutti la forma che vi rende più felici e vi garantisce buona salute, soprattutto.

Se volete mantenervi in forma, se avete molta fretta e volete qualcosa di veloce e sano da mangiare, ecco una proposta per un piatto unico leggero ma saziante:


Insalatona di legumi e verdura

Ingredienti:
- ceci lessati (se siete di fretta ok quelli in scatola, ricordate sempre di lavarli bene per togliere il sale in eccesso! Sarebbe però meglio farli lessati e bio, un approfondimento);
- fagioli di Spagna (idem);
- pomodorini freschi;
- cetriolo fresco tagliato a rondelle (se no vanno bene anche i cetrioli sott'aceto);
condimento e extras croccanti a piacere: qui abbiamo
- capperi;
- olive nere (snocciolate se avete bimbi piccoli questa insalata alla mia piace molto);
- cipolle boretane / cipolline bianche (lavatele sotto l'acqua corrente che sono piene di zucchero!) sott'aceto per un gusto più "semplice"/ cerchi sottili di cipolle rosse per veri cultori :-);
-menta fresca a pezzettini, erba cipollina fresca tagliata sottile, un po' di maggiorana, sale (salvo abbiate già messo dei capperi sotto sale) un filo di olio EVO e poco aceto di mele.
Spesso aggiungo anche semi di lino, sarebbe bene tritarli, altrimenti transiteranno nel nostro intestino senza lasciarci quasi nulla delle loro importanti proprietà... A volte anche semi di mostarda: golosissima!

Girare, servire, mangiare con gusto!
Da' un buon senso di sazietà, ha un indice glicemico basso, proteine, vitamine, sali e pure colorata, cosa le manca? :-) Nel caso aggiungetelo voi!

ciao!

11 commenti:

  1. In questa stagione le insalate sono davvero stuzzicanti, io le preparo mettendoci di tutto un po', ma i capperi sotto sale e le olive nere da ni non mancano mai. Ultimamente ho iniziato ad arricchirle con semini (lino, sesamo, girasole, zucca) che ho comprato sfusi a Brunico in una drogheria meravigliosa. Quello che manca in casa nostra è l'aceto di mele, io uso il balsamico (me piacciono i sapori fortini!), ma prima o poi una bottilglia me la prendo

    RispondiElimina
  2. o che buona! io adoro la cipolla cruda, ma i due terzi della mia famigliola no, purtroppo, mia nonna ne metteva a quintali ovunque e di recente ho scoperto che fa benissimo, soprattutto per combattere le malattie catarrali nell'infanzia. Ora che scrivo, mi ricordo quanto mi manca mia nonna, ma tutto cambia:(
    ah! ma tu scrivi cipolla sottaceto, quindi non cruda, ma allora si può fare! Grazie! Magari Alice li vorrà sempre a modo suo, ma io e suo padre ci solletichiamo l'appetito!

    RispondiElimina
  3. MI HAI GIà FATTO VENIRE FAME! :)

    RispondiElimina
  4. E... NO NON SONO PRONTA PER LA PROVA COSTUME! :(

    RispondiElimina
  5. io per completare la proteina aggiungo anche cereali soffiati (quinoa, miglio...)..
    comunque sì: viene fame anche a me!!! :D

    RispondiElimina
  6. io facevo solo ceci e pomodori... ma così mi pare mooolto più sfiziosa!
    Però rimando a dopo le vacanze, credo che in Germania mangerò verdura molto cotta!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutte e grazie dei commenti, sono contenta che anche voi siate insalat-addict ;-)

    Ho ritoccato il testo arricchendolo dei suggerimenti che ho trovato nei vostri commenti, in effetti, sono quasi tutte varianti che qui usiamo :-) ottimi spunti per chi legge ed è in un momento di scarsa fantasia per le insalte ;-)

    Questa l'ho preparata nei giorni in cui c'era il dito puntato sulle verdure a foglia, ecco qui, un'insalata senza! Però qualche fogliolina di rucola in altarnativa alla menta ci sta benone ;-) noi l'abbiamo nei vasi sul terrazzo!

    Mammozza: ottimo usare quei semi, lo faccio anche io (se ingrandite vedete dei semi nel mio dressing mi ero dimenticata di scriverlo!), sono ricchi dei famosi omega (3 e 6) ma è importante tritarli, o transitano solo, ho letto da qualche parte... (è anche logico). Attenzione che l'aceto balsamico è goloso perchè... molto calorico! Invece l'aceto di mele fa dimagrire e lega con le proteine vegetali garantendone un buon assorbimento (come il limone per capirci, tutti gli aceti ma quello di mele è sempre suggerito come la scelta migliore, anche per le proprietà benefiche vedi il link che ho messo nel testo sotto "aceto di mele")!
    Cara mimangiolallergia,
    ti capisco e ti abbraccio.
    Però, come dico sempre - e anche a me manca la mia nonnina pavese che mi ha insegnato tante cose anche in cucina... - lei è lì con te ogni volta che la pensi. E vedrai che le cipolline sottoaceto che son un po' dolci al palato piaceranno e piano piano li convertirai tutti ;-)

    Stella: se questo piatto ti ingolosisce sei a posto: qualche settimana in cui ne mangi una al giorno, alla sera, come piatto unico e ti garantisco che arrivi un figurino all'estate :-) prova!

    L'insalatona qui è un must come piatto unico per cena :-)

    Sibia: grazie un bel suggerimento, anche a me piacciono le insalatone coi cereali, ne pubblicherò presto altre vista l'accoglienza! :-) Ho già le foto pronte in realtà ;-)

    RispondiElimina
  8. E ancora grazie a tutte perchè i vostri preziosi commenti mi hanno permesso di arricchire una ricetta velocissima, che ho scritto un po' di fretta ;-)

    RispondiElimina
  9. @ Monica:) mi raccomando alla carne che sia mooooolto cotta!!!! Ricordiamoci che sono batteri intestinali, per cui l'ospite non è la verdura, semmai contaminata dal letame...

    Comunque se lavi benissimo sotto acqua corrente i tuoi pomodori non corri rischio, ma nel caso viene benissimo anche con rondelle di zucchina cotte e i pomodori ciliegini tagliati in due adagiati con la parte tagliata verso l'alto (cos' non cola tutto fuori per capirci) in un piatto bianco per 5 min e poi li fai raffreddare sono buonissimi e perfetti per questa insalata!

    Buon viaggio :)

    RispondiElimina
  10. Ottima idea davvero!!! Da provare al più presto!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...