venerdì 17 giugno 2011

Libri per bambini: nella foresta del bradipo

Per questo Venerdi del libro torno a parlarvi di alberi e vi porto


Nella foresta del bradipo

progetto grafico Les Associés Réunis
progetto cartotecnico di Louis Rigaud, Anouck Boisrobert
testo Sophie Strady
Ed. Corraini


Era da tempo che corteggiavo questo libro, avendone sentito tanto parlare e infine visto in un notissimo negozio di giocattoli d'altri tempi.
Infatti si tratta di un libro come se ne facevano una volta, con attenzione ai dettagli e oggi anche ai materiali, stampato su Carta da fonti gestite in maniera responsabile.

Lo studio grafico di Parigi che si è occupato di questo libro ha curato progetti davvero particolari. L'editore italiano è Corraini, che rende disponibili molti dei libri di Munari, e proprio in virtù della collaborazione con questo grande autore ha un occhio di riguardo per le pubblicazioni di qualità per ragazzi.


La mia scheda di oggi sarà molto sintetica per lasciarvi modo di esplorare tutti i link che ho messo, in particolare vi consiglio di perdervi nel sito (che è tutto da scorrere...), ma anche nel blog, di uno dei due illustratori, dove potrete vedere foto 3d di questo bellissimo libro.

Un libro tridimensionale che ci fa entrare in una rigogliosa foresta tropicale, dove vivono pacificamente in molti, e in particolare sonnecchia tranquillo un bradipo. I dettagli sono tanti e lasciano spazio alla nostra immaginazione per permettere ai nostri sensi di aggiungere altre sensazioni e vivere la storia come fossimo anche noi tra questi alberi!

Un rumore metallico ne preannuncia la distruzione: in poche pagine non ne resterà più niente!
Ma quando il prezioso legno e le terribili macchine che hanno compiuto questo scempio saranno scomparse, accadrà qualcosa, un piccolo miracolo.

Non vi rovino la sorpresa.

E' un libro che mi è piaciuto davvero molto, lo consiglio a lettori di ogni età (i piccolissimi avranno bisogno di qualcuno che mostri loro come apprezzarlo senza distruggerlo, ovviamente); perfetto per un regalo, verrà amato da coloro cui piace il profumo della carta.

Mi ha fatto tornare in mente una storia ascoltata e vista su un sito che amiamo molto, dove a volte navighiamo: Poissone Rouge.
Scegliete la lettera T qui e state ad osservare che accade cliccando sugli alberi... 

Ora rincuoratevi: la storia del libro ha un lieto fine!

Sono contenta di avere avuto occasione di parlarvi di questo sito perchè ha delle attività molto interessanti.
E' un progetto gratuito, chi volesse sostenerlo può farlo tramite lo shop

Buon fine settimana!


Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma, che ha avuto questa meravigliosa idea, le istruzioni per partecipare all'iniziativa e i link agli altri blog che hanno aderito questa settimana.

Arrivederci al prossimo appuntamento!

9 commenti:

  1. ... il profumo della carta... é uno dei moitivi per cui non riesco a convertirmi agli e-book.
    Con calma guarderó tutti i link che hai messo.

    La cena di ieri al turco é stata fantastica (un tripudio di verdure... ti sarebbe piaciuta!) Ch. peró si é svegliata alle 7 vomitando :( ovviamente il ristorante non centra nulla, ma i nostri progetti di oggi hanno subito una battuta d'arresto... nel pomeriggio una gita in battello tra un canale artificiale ed un fiume, scopriamo le chiuse!
    Verai notizie sul blog.

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Lo sai che Corraini è di Mantova? Ora non riesco a vedere tutti i link ma dalla tua descrizione ho già l'acquolina in bocca. Lo voglio (per me ovviamente ma sarò brava e lo presterò anche al pupo, promesso!)

    RispondiElimina
  3. Già...
    La cena deve esser stata meravigliosa.
    Allora la prossima volta che cucinerò con la Tajin ti penserò! buon rientro!!!

    RispondiElimina
  4. oh, Cì, un altro post miniera d'oro da cui attingere! voglio gustarmi tutto piano piano, grazie!
    mai provato a fare pop up? una delle cose più difficili al mondo...

    RispondiElimina
  5. ops ci siamo incrociate...
    La prima risposta era per Monica :)

    @mammozza ti piacerà ;-)
    Con certi editori vai sul sicuro. E poi mi ha intrigato da morire che nel retro di copertina citassero il sito del progetto grafico e dei curatori e quando sono arrivata sui siti... WOW!

    @Stima, ieri ho avuto un pensiero pazzo: un innnesto pop up!!! In questo caso la tecnica è tanto intelligente quanto in un certo senso semplice. Sono affascinata dai pop up, non vedevo l'ora che si arrivasse a poterli prendere senza rischi ;-) (confesso: mesi fa quando sono arrivati in dono libri troppo delicati li ho imboscati, è tempo di andare a riprenderli... ci sono tesori di carta che è tempo mia figlia esplori...)

    sì, sono bookhaolic... eh eh

    RispondiElimina
  6. Ma che bello!!! Una meraviglia... Solo nel guardare le foto "in 3D" mi vengono un sacco di esclamazioni di meraviglia! Immagino cosa sarebbe averlo tra le mani!

    RispondiElimina
  7. che sito meraviglioso ci hai consigliato (oltre al resto, naturalmente!!)

    RispondiElimina
  8. Bellissimo, grazie dei suggerimenti per il libro, il sito e il blog.

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...