sabato 18 giugno 2011

Libritudine, lettura per bimbi

Oggi abbiamo partecipato a Libritudine, Festival del libro, in Brianza.

Questa mattina c'era una bella lettura per bimbi (...guarda un po' ;-) quanti eventi interessanti in questi giorni!)

Abbiamo ascoltato il racconto di Il Pesce Magico, dalla viva voce dell'autrice, Mafra Gagliardi, introdotto da Roberto Denti, libraio (700 metri quadrati la sua Libreria dei ragazzi!) ed esperto di letteratura per ragazzi si legge nel programma, una vera autorità direi io leggendo il suo CV e sentendolo parlare.


Purtroppo siamo arrivata a incontro iniziato ma ho fatto in tempo ad ascoltare un'interessante riflessione su come chi racconta una fiaba possa bloccare la fantasia del piccolo ascoltatore, utilizzando descrizioni stereotipate sempre uguali. Denti faceva l'esempio di Biancaneve: se tutti la descrivono come l'ha disegnata Disney si toglie al bambino la possibilità di far lavorare la sua immaginazione e immaginarla come preferisce. Ogni volta che raccontiamo una storia dovremmo cambiare qualcosa e lasciare al bambino la facoltà di immaginare il resto. 



Mafra Gagliardi, è una studiosa di letteratura per l'infanzia, ha raccontato la genesi di questo libro.
"Una sera del 1964, in una birreria di Monaco, nasceva l'idea di creare un albo illustrato "ad arte" per bambini. Mafra Gagliardi, studiosa di letteratura per l'infanzia, ne avrebbe inventato la storia, Stepan Zavrel avrebbe curato l'illustrazione, mettendo a frutto la sua esperienza di disegnatore e scenografo nel cinema di animazione.
L'obiettivo era quello di dare vita ad una narrazione per immagini come vera e propria opera d'arte a misura di bambino.
....Zafrel si ispira al mondo pittorico di Klee, per creare il manifesto di una poetica illustrativa che ancora amoziona. La forza comunicativa delle incantevoli scenografie nasce dall'uso dell'acquerello....."
(testo nel retro di copertina, copiaincollato da qui)


Affascinante storia... 


E' stata una narrazione molto bella, l'autrice era molto attenta alle reazioni del giovane pubblico. Ha anche commentato con ogni bambino i disegni fatti dopo la lettura ed ha chiesto ad ognuno che rapporto avesse con l'arte, se avesse visitato un museo e cosa ricordasse. Ai più piccini, come la mia, ha dato la soddisfazione di un commento molto serio sui loro disegni.

Ovviamente sono tornata a casa con un bel libro autografato dall'autrice :-) e me lo voglio rivedere con calma... Chissà cosa ricorderà la nostra piccina quando sarà più grande.

L'occhio del consorte intanto è caduto su questo manifesto, curioso titolo!

Purtroppo tutte le foto sono state fatte col cellulare e da lontano.

Il festival è in chiusura, ma il calendario è ancora ricco di eventi per le prossime ore: se abitate in zona verificate il programma e fateci un pensiero...

2 commenti:

  1. Che bello! Mi piacerebbe tanto che venissero organizzate iniziative di questo tipo anche nella mia zona!

    RispondiElimina
  2. è stato davvero bello! abbiamo partecipato ad altri due incontri, spero di aver tempo di scriverne... ciao!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...