domenica 10 luglio 2011

Antica saggezza condivisa con i bambini: erbe comuni come rimedi naturali

L'altro giorno eravamo al parco giochi ed era pieno di moscerini: quante punture!
Non ci aspettavamo questo attacco improvviso, ma perfortuna mia figlia ha riconosciuto della piantaggine e ha subito ricordato le indicazioni della nonna, appassionata di fitoterapia, che in quel momento era con noi e sorrideva felice della memoria e attenzione della nipote:

quando ti pungono e trovi della piantaggine fresca passatela sulla pelle sopra la puntura, sfiammerà subito...

Detto fatto.


Funziona davvero!
E' facile riconoscere la piantaggine,
sicuramente ne avete calpestate molte nei giardinetti che frequentate: le sue foglie sono allungate e percorse da venature per tutta la lunghezza.



Si può conservare? Pare di no il metodo più efficace è proprio coglierla e passare la foglia "spremuta" sulla pelle...


Note a margine 

- Quando si dice che i nostri bimbi siano spugne è vero! Mi stupisco e meraviglio ogni volta.
Anche una semplice passeggiata è un'importante occasione per condividere le nostre conoscenze, senza bisogno di lezioni teoriche, ma con semplici osservazioni spontanee fatte ad alta voce, che il bimbo ricorderà al momento opportuno e probabilmente per sempre se l'esperienza è stata intensa o è stato incuriosito dalle nostre parole.

- Con la fitoterapia però non ci si improvvisa: molti son convinti che "tanto sono solo erbe, male non fanno...." invece molte piante comuni sono addirittura velenose: documentatevi sempre bene prima di usare le erbe!
Aggiungo per sensibilizzarvi a documentarvi sempre questo link - anche se parla di piante da interni e qui parliamo d'erbe che si trovano nei prati -, a beneficio di tutti gli allergici e delle loro famiglie, preso dal blog mimangiolallergia.

- Ci sono tantissime fotografie in rete delle diverse forme di piantaggine, la nostra è allungata ma ce ne è anche di più "tonda", nel dubbio chiedete a chi la conosca già di indicarvela, da quel momento riconoscerla sarà facile e le sue proprietà preziose vi saranno d'aiuto.

- La condivisione di questi antichi saperi è davvero importante. Provate questo rimedio e passate parola se la pensate così anche voi!

Ciao!

Edit: Con questo post partecipo all'iniziativa di Palmy, che sta raccogliendo summer activities da fare con i bambini. Il nostro approccio è di trasmettere le nostre conoscenze approfittando delle occasioni che si presentano. Chiaramente cerchiamo di fare spesso gite stimolanti, e di guardare il mondo che ci circonda attraverso gli occhi della nostra bambina, per cogliere ogni occasione per parlare di argomenti interessanti, per trasmettere conoscenze, ma anche una semplice passeggiata in un parco può offrire tanti spunti.

Powered by BannerFans.com

4 commenti:

  1. Eccomi! Sono la prima a condividere. La mia conoscenza delle erbe selvatiche è molto scarsa anche se mi riprometto spesso di sanare questa lacuna. Ho capito, grazie alla foto, di quale erba si tratta e ora ne farò tesoro, oltre a condividere e a passare alla mia spugna che per ora si limita a lucidarsi i denti con la salvia.

    RispondiElimina
  2. Grazie Mammozza :-) spero non vi serva, ma nel caso... è un buon rimedio antiprurito e per sfiammare.
    La tua spugna allora è mooooolto avanti! ;-) bacio

    RispondiElimina
  3. La piantaggine è molto piu potente di quello che si creda per le punture di insetti.
    Fin da bambino son sempre stato allergico alle punture di vespe, nessuno shock ananfilattico, ma gonfiori incredibili che duravano giorni, dolore, prurito e fastidio.
    Avevo 14 anni quando mi provai la piantaggine la prima volta. Dopo una puntura è sufficiente schiacciare delle foglie, e tenerle a contatto con il punto in cui si è stati punti (scusate il gioco di parole) e il dolore passa quasi subito, e nel mio caso non inorgono i gonfiori. Ho 30 anni, e grazie alla piantaggine ho potuto non associare mai piu la punture di una vespa con tutte le conseguenze dell'esserne allergico.

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...