domenica 31 luglio 2011

Basta il pensiero CreAttivo?

Siamo di nuovo a casa da poche ore, in questa estate da nomadi, ma abbiamo davanti altre trasferte e pure una ristrutturazione di casa, per cui, tra viaggi e altre mille cose, non sono riuscita a partecipare agli Appuntamenti CreAttivi come avrei voluto.

Sono in dubbio se postare o no il "gioco" (no, lavoretto non si può dire... ;-) ) fatto questa sera, ma in fondo non è una gara di perizia vero? basta il pensiero!

Questo mese il tema era il campeggio, da subito ho pensato a realizzare una tenda.
Per prima cosa ho guardato cosa avevo in casa, la scelta dei materiali è stata fatta con mia figlia, alcuni sono tra i suoi preferiti ;-) ecco qua: cannucce, graffette, la carta di un uovo di Pasqua, spago...



Il primissimo esperimento:








Le catenelle sono il tocco in più della piccola eSSe, mentre l'orribile sacchettino di plastica era l'unico piccolo che avessi in casa, in fondo era solo una prova...


Oggi sono arrivata a questo risultato, aggiungendo un paio di appendiabito in metallo per rendere più solida la struttura (grazie a un suggerimento di Claudia :-) ) con tanti km sulle spalle... ;-) tenetene conto...



So benissimo che si presenta maluccio, ma mi sono rilassata e spero mia figlia si sia divertita a vedere mamma che trafficava... sicuramente dopo quando ha avuto il permesso di fare ciò che voleva con la carta sì!
Quel che conta è che con questo ehm.... esperimento, ho modo di risegnalarvi gli Angeli della Malaria, ovvero le onlus che si occupano di proteggere le popolazioni delle molte terre flagellate da questa malattia:

Angeli contro la malaria di Cesvi, Medici Senza Frontiere e Unicef

Ricordate, con 5 euro si protegge una intera famiglia dalla malaria, donando una zanzariera impregnata di repellente: per noi una cifra irrisoria, per loro la differenza tra la vita e la morte, specie per i più piccoli.
:-)

Trovate tutti i riferimenti nei link delle associazioni e nel mio precedente articolo molti dettagli.

Volete giocare anche voi e segnalare un progetto che avete a cuore?
Tutti i dettagli nel regolamento di Appuntamenti CreAttivi, e c'è pure un nuovo tema del mese... curiose? Lo trovate qui. :-)


Buona serata e ...buone vacanze!!!

7 commenti:

  1. Geniale!
    Mi piace molto, creativa e riciclosa, bella idea!

    RispondiElimina
  2. Sei di parte e molto gentile! ;-) ciao, grazie del commento bonario...

    RispondiElimina
  3. Ingegnosissima la struttura con graffette e cannucce!!! Io spero che tante mamme passando di qua prendano spunto per divertirsi insieme ai loro bimbi!

    RispondiElimina
  4. Grazie Claudia, anche tu molto buona :-)

    Io mi vergognavo un po' perchè la resa finale è un po' ...così! Ma ho veramente avuto poche ore e ho casa piena di scatole!

    'Sta cosa di graffette e cannucce è sicuramente un ricordo di un lavoretto che devo aver fatto da bimba: è stato come un dejà vu con questi lavoretti si torna bambini! ;-)

    Hai perfettamente ragione: il divertimento è assicurato...
    ciao!

    RispondiElimina
  5. Davvero? Lavoretti con le graffette? Io non credo di averne mai fatti. Io ci credo veramente che non è il risultato che conta! A volte io e Topastro giochiamo, pasticciamo e creiamo delle cose inguardabili... Però me ne accorgo solo io che sono adulta, a lui ogni cosa fatta con le sue e mie mani è bellissima!

    RispondiElimina
  6. Io invece sì: mi compravano le graffette (e quelle colorate erano il top del top) e facevo catenelle e altre cose... una festa! ;-) Della serie a un bimbo basta veramente poco...
    Qui capita lo stesso: eSSe taglia taglia taglia ed è felice ;-) ieri ha tagliato come una matta! non tanto la carta che vedete ma la struttura sotto che era in quel materiale ondulato (per capirci era l'anima di una confezione di crackers) ;-)

    A me non piaceva tanto il sacchetto ;-) ma l'idea che avevo non ho potuto realizarla per mancanza di materiale, magari li riciclerò più avanti per altri temi... eh eh

    Ora sto pensando al prossimo: vacanze... :-)

    RispondiElimina
  7. E' vero, ora mi ricordo che c'è stato un periodo in cui andavano di moda le graffette ricoperte di una gommina colorata e si creavano cuoricini e altre forme! Anche eSSe adora tagliare? Topastro ha imparato a usare le forbici prestissimo perchè le adorava. Quando vedeva me con le forbici in mano si illuminava e quindi gli ho regalato un paio di forbicine da bimbo. Una gioia! Tra l'altro tagliare, sia con le forbici che con il coltello, è una delle poche cose che sa fare con la mano destra. Lui è mancino ma tanti anni fa non avevo trovato le forbicine per mancini e lui ha imparato con la destra.

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...